Poeti Emergenti

Poeti emergenti

Molti sono quelli che sentono il bisogno di esprimere i propri sentimenti e di condiverli con gli altri. Report On Line, sito di Poesie si candida a fare da tramite tra il vostro Io e il grande pubblico di lettori che ci onora della propria considerazione. Chiunque si senta animato dal fuoco sacro della Poesia, Racconti, Frasi e Aforismi sarà benvenuto in questa sezione del sito dedicata ai Poeti Emergenti. 

Sottocategorie

adele boccabella
Poesie di Adele Boccabella 

Poesie di Adriana Saja

Poesie di Agata Comande, Poesie Agata Comande, Poesie di Comande, poesia di agata comande, poesia agata comande, poesia di comande.

Poesie di alba Spina, Poesie di Spina, Poesie Alba Spina, poesia di alba spina, poesia di spina, poesia spina.

Alberto Nicola Giulini
Risiedo da molti anni in Sardegna ma sono nato a Milano "livida e sprofondata per sua stessa mano" (come attesta in una sua canzone Ivano Fossati).
Vissi per molto tempo sulle colline piemontesi antistanti un certo lago... da quei paesi di funghi porcini (buoni e satanici) ho ereditato il mondo non soltanto fiabesco dell'infanzia, imparando soprattutto dai faggi le mie radici (da tempo sradicate) come dita di maghi celti ed etruschi, seguendo le tracce degli antichi Osci campani. Qualche volta mi trovo a "naufragare" in prossimità d'una Caprera invernale...

Alessandra Merante
Alessandra Merante, nata a Soverato il 21 settembre 1993. Ha frequentato il liceo classico innamorandosi della letteratura latina e greca e della filosofia. Un amore che persiste nonostante abbia deciso di intraprendere degli studi differenti. Alessandra è oggi una studentessa di giurisprudenza e la sua più grande ambizione è di affiancare i minori nelle carceri come criminologa, aiutandoli a imboccare la strada giusta. Ha anche frequentato il conservatorio per pianoforte sei anni, ha conosciuto e interpretato grandi musicisti ai quali rimane legata quali Bach, Beethoven, Chopin, Lista, Mozart. Ha sempre amato leggere, i grandi classici della letteratura inglese e italiana in particolare. Da un po di tempo a questa parte ha riscoperto una grande passione, scrivere i suoi pensieri, che messi per iscritto, l'aiutano a comunicare col mondo.  Leggi le poesie di Alessandra Merante

Poesie di Alessandro Di Nucci

Poesie di Alessandro Moschini

Alessandro Pagani è nato nel 1964 a Firenze. Appassionato di poesia da sempre, ha fatto parte negli anni '80 del movimento artistico underground fiorentino "Pat Pat Recorder". Nel 1986 inizia un percorso come musicista con svariati gruppi tra i quali gli Stropharia Merdaria, Parce Qu'Il Est Triste, Hypersonics (con cui ha partecipato ad Arezzo Wave), Subterraneans e successivamente con i Valvola, insieme ai quali fonda l'etichetta discografica Shado Records, attiva sino al 2007. Attualmente è batterista della desert rock band Stolen Apple. "Perchè non cento"? edito da Alter Ego, è la sua prima pubblicazione, dopo il libretto autoprodotto del 2011 "Le Domande Improponibili" (tutto quello che avreste voluto sapere sulle risposte, e non avete mai osato chiedere).

Poesie di Alessia d'Albenzi

Poesie di Alessio Caddeo

Poesie di Alessio Vailati.

Poesie di Altea Magnani

Poesie di Andrea Calcagnile

Poesie di Andrea Vergori.

Poesie di Andrea Vogler

Poesie di Andreina Vecchione.

Poesie di Angela Ghiani

Poesie di Angela Giordano

Poesie di Angela Marcarelli.

Poesie di Angelica Mengozzi

Poesie di Angelo Amato.

Angelo Michele Cozza
Poesie di Angelo Michele Cozza.

Poesie di Anna Lambiase.

Poesie di Anna Marinelli.

Poesie di Antonella Giovannini Martilli.

Poesie di Antonia Arcuri.

Poesie di Antonia Frida Guarda

Poesie di Antonino Isgrò dalla raccolta "L'anima del cuore".

Antonino Schiera
Antonino Schiera nasce a Palermo nel 1966, dopo esperienze lavorative all'estero, torna a Palermo, nella sua "bedda" Sicilia come dice lui. Uno dei motti latini preferiti da Antonino Schiera è "Gens Una Sumus".

Poesie di Antonio, leggi le poesie di Antonio

Poesie di Antonio Barracato. Antonio Barracato, cefaludese di nascita , laureato con lode all’Accademia delle Belle Arti ( in Arti visive e discipline dello spettacolo), da ragazzo frequenta lo Studio fotografico degli zii; e, fortemente motivato, sente profonda attrazione per l’arte fotografica. Dagli zii, appunto, ne apprende i primi rudimenti della tecnica e impara a stampare in bianco e nero.
Oggi, dopo quasi trent’anni di interesse nel settore, può vantare al suo attivo una nutrita collezione di ripetuti successi (40 premi nazionali) di fotografia.

Per quanto riguarda l’aspetto letterario, ha iniziato a scrivere poesie sin dall’adolescenza (sia in vernacolo che in lingua italiana),  ma tra il il 2014 e il 2017, ne accresce rapidamente la produzione ottenendo stima, consensi ed apprezzamenti.
Antonio Barracato, ideatore e direttore del Gruppo i Narratura di Cefalù, esponente del direttivo dell’Associazione SiciliAntica  sede di Cefalù, nonché componente del consiglio direttivo con il ruolo di Segretario/Tesoriere dell’Associazione Accademia dei poeti siciliani Federico II,  opera per la valorizzazione e diffusione della cultura e delle tradizioni popolari siciliane attraverso la poesia e il mondo dell’immagine.
A suo attivo ha cinque pubblicazioni di poesie e un romanzo : Strati e stratuzzi, Pensieri in versi, A nostra civiltà, I miei versi, e Squarci di vita.  
Ha ideato e organizzato durante la stagione estiva 2014 a Cefalù  una manifestazione itinerante di poesia nelle varie location storiche della città dal titolo: “Cefalù la poesia si fa strada” , coinvolgendo numerosi poeti locali e del circondario . E’ anche sua l’organizzazione di diversi reading e concorsi di poesia a Cefalù .( Premio di poesia  “il Natale in versi” organizzato in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale di Cefalù e il Concorso Nazionale  di poesia “ La vita in versi” patrocinato dal Comune di Cefalù giunto già alla quarta edizione)
Un’altra  sua brillante iniziativa è stata quella di portare la poesia nelle carceri, con la manifestazione “La poesia dentro”, coinvolgendo in maniera attiva i detenuti: nel 2014 e 2015 presso la Casa Circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese e nel 2017 all’Ucciardone di Palermo.
Nel 2015 nel mese di maggio a Trastevere, Roma,  alla Galleria Spazio 40 lo stesso è stato fra i protagonisti di un’ esposizione artistica con relativi momenti poetici. 
Le sue liriche parlano di tematiche che hanno toccato un po’ la vita di tutti: l’amore, la solitudine, l’indignazione, il dolore, problematiche sociali ed esistenziali e risultano inserite in numerosissime antologie di concorsi nazionali ed internazionali.
L’autore  ha scritto, inoltre, numerosi testi di canzoni ( otto delle quali fanno parte di  un cd edito nel 2018 dal titolo: “Questa terra non ha eroi”) e diverse opere teatrali .
L’ esperienza che ha arricchito di pregio il suo curriculum è stata quella di raccontare, nel maggio 2017, attraverso una sua  poesia in vernacolo, “LO SBARCO DI RUGGERO, nella trasmissione “Viaggio nell’Italia del giro” di Edoardo Camurri  andata in onda su RAI2 nazionale . 
Da non trascurare, per finire, la  realizzazione e la regia come produttore indipendente  di filmati di vario genere, dai documentari storici ai cortometraggi alle video poesie.
Gli sono stati conferiti quattro premi alla carriera, il primo a Cosenza nel  2014, il secondo a Partinico nel 2016, nel 2018 a Genova e nel 2019 a Camporeale, oltre 240 premi letterari in concorsi a livello nazionale ed internazionale.

Poesie di Antonio Basili.

Poesie di Antonio Capece

Poesie di Antonio Gulli, leggi le Poesie di Antonio Gulli detto Nino.

Leggi le Poesie del Poeta  Antonio Lepore.

Poesie di Antonio Lotierzo, Leggi le poesie di Antonio Lotierzo

Poesie di Antonio Travisano.

Aurora Cantini
Aurora Cantini, insegnante di scuola primaria, poetessa e narratrice. Il mio percorso è iniziato pubblicando 3 libri di poesie dal 1993 al 2007: Fiori di campo Edizioni Il Grappolo Salerno 1993 (rieditato nel 2011), Nel migrar dei giorni Edizioni La Conca Roma 2000, Uno scrigno è l’amore editato Circolo Culturale Identità Pontedera 2007. Nel 2009 ecco il libro di narrativa Lassù dove si toccava il cielo Edizioni Villadiseriane Bergamo, sulla vita contadina del passato in Valle Seriana, presentato a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. Nel 2012 è uscito il romanzo Come briciole sparse sul mondo per Aletti Editore sulla tragedia delle Torri Gemelle vista da chi era nella Torre Nord. Nel 2014 continua il percorso poetico con il libro di poesie Oltre la curva del tramonto, per LietoColle Editore. Sempre nel 2014 il libretto “Un campo di stelle il mio riposo” in memoria del mistico Questuante Cappuccino Fra Pacifico da Amora, frazione di Aviatico Bergamo (1883 – 1937) Edizioni Villadiseriane. Numerosi primi posti a concorsi letterari, due medaglie d’oro (poesia e prosa), inserita in antologie di poeti contemporanei, molti interventi nelle scuole sul tema della poesia. Collaboro da esterna con vari siti web del mio territorio

Poesie di Azriel.

Poesie di Badiu Mihai Cosmin

Poesie di Barbara Baroni. Leggi le poesie di Barbara Baroni

Poesie di Barbara Canova.

Poesie di Basilio Santocrile

Poesie di Beatrice Pietrelli

Poesie di Benedetta Tomasello

Poesie di Bruno Chisu, poesie di poeti emergenti

Poesie di Carla Casu.

Poesie di Carlo Giannelli, leggi le Poesie di Carlo Giannelli 

Carlo izzo
Carlo Izzo, ingegnere, vive a Napoli. Si occupa d’informatica, di matematica e di fisica. I suoi hobbies sono tuttavia di carattere letterario. Legge e approfondisce la storia di Roma, la letteratura, il latino. Nella poesia i suoi riferimenti sono quindi di carattere classico, da Catullo, Marziale, Orazio, e poi su fino al dolce stil novo (che ha influito molto sul suo modo di scrivere poesia) , fino ai moderni Palazzeschi, Gozzano, D’Annunzio, Pascoli. Non sopporta l’ermetismo contemporaneo, e si esprime sia in versi sciolti sia metricamente. Ritiene che il sonetto sia la forma poetica più nobile della galassia, e credo che la poesia classica sia tutt’altro che tramontata.

Poesie di Carlo Vallese. Leggi le poesie di Carlo Vallese

Poesie di Carmela Rocca Palermo.

Poesie di Carmelo Di Perna

Poesie di Cecilia Tonelli 

Poesie e filastrocche di Chiaramaria Pagano

Poesie di Cinzia, leggi le più belle poesie di Cinzia.

Poesie di Claudia Amadei.

Poesie di Claudio De Lutio

Claudio Spinosa2
Claudio Spinosa, Sulmona 74.
La sua biografia poetica comprende: Il mio dovere esserico 2005; Sinapsi esigenti 2007; Autonatura 2008; Uomoasfalto 2010; Il signore cobalto 2011; Al asor 2012; Trapassato mentale 2012; Twitter haiku 2013.I suoi riferimenti sono l'haiku giapponese e la poesia ermetica.

Poesie di Concetta, poesie di poeti emergenti

Poesie di Cosimo Ottaviano.

Poesie di Costantino Posa

Poesie di Damien Zu

Leggi le Poesie di Daniel De Rosa.

Poesie di Daniela Lipari, Poesie di Lipari, Poesie Daniela Lipari, poesia di daniela lipari, poesia di lipari, poesia lipari.

Leggi le Poesie di Daniela Pozone.

Leggi le Poesie di Daniela Zglibutiu.

Poesie di Daniele Barrocu

 Leggi le Poesie di Daniele Greggio.

Poesie di  Dariofior .

Leggi le Poesie di Davide Cortese.

Poesie di De Vigni.

Domenico Caruso
Leggi le Poesie di Domenico Caruso.

Poeti Emergenti - Poesie del Poeta Emergente Domenico De Marenghi

Poesie di Domenico Lombardi

Leggi le Poesie di Domenico Marras.

Poesie di Donato Kajone

Dora Pergolizzi
Poesie di Dora Pergolizzi

Duilio Paiano, nato a Maglie (Lecce) da oltre trent'anni vive a Foggia. Laureato in Scienze geologiche, docente di Scienze naturali e Geografia.

Poesie di Edgar Muguruza

Poesie di Edoardo Luigi Lancetti

Leggi le Poesie di Elio Roberto Rinaldi.

Leggi le Poesie di Elisa Forti.

Leggi le Poesie di Elisa Orfeo.

Leggi le Poesie di Elisabetta Clip.

Poesie di Emanuela Enrico

Leggi le Poesie di Emanuele Cortellezzi.

Poesie di Emanuele Maggio

Poesie di Emilio Ferro

Poesie di Emira Provenzano

Poesie di Enrico Basta.

Poesie di Enrico De santis

Leggi le Poesie di Enza Lepore.

Leggi le Poesie di Enzo Ramazzina.

Poesie di Erasmo Sebastiano

Poesie di Erika Baini

Erika Bianco
Poesie di Erika Bianco

Poesie di Ernersto Celestini. Ernesto Celestini dopo aver girato il mondo ha cominciato a interessarsi alle culture precolombiane della Colombia e del Sud America. Ha scritto un saggio intitolato " I Precolombini", tradotto in italiano numerosi articoli pubblicati sui maggiori siti di informazione alternativa  (con lo pseudonimo Bosque Primario)  e ha scritto brevi saggi e poesie pubblicate sui "Blog de Bosque Primario", "Parole dolci e Amare" e "Occhi Farlocchi" da cui è stato tratto il libro "Occhi Farlocchi - sonetti in romano" pubblicato nel 2017.

Poesie di Ettore Carriere - Vorrei che tanti entrassero nel mondo delle emozioni condividendo le mie con le proprie. In fondo la vita è un mondo di emozioni. E se la condivisione avviene, allora ho raggiunto il mio scopo.

Poesie di Eugenio Zoppis

Poesie di Eva Rando

Poesie di Fabio Gaudimonte.

Fabio Mc Steel, leggi le poesie di Poesie di Fabio Mc Steel.

Poesie di Fabio Strinati. Leggi le poesie ddi Fabio Strinati

Poesie di Fabio Terrosi.

Poesie di Fausto Gazzetto.

Poesie di Fedel Franco Quasimodo

Poesie di Federica Treglia.

Poesie di Filippo Cerchio

Poesie di Flavia. Leggi le poesie di Flavia 

Floriana Porta
Floriana Porta è nata a Torino nel 1975. È poetessa, fotografa, pittrice, e collabora con diversi siti e blog letterari. Ha pubblicato tre libri di poesie e haiku: Il respiro delle ombre (2013), Verso altri cieli (2013) e Quando sorride il mare (2014). Poesie dell’autrice e recensioni alle sue opere sono riportate in riviste e antologie, fra queste: Sogni e visioni – Collana DieciLune (Bel-Ami Edizioni), Luoghi di Parole V (Aletti Editore), Verrà il mattino e avrà un tuo verso (Aletti Editore), Habere Artem XVI (Aletti Editore), L’Indice delle Esistenze – I Ricordi (Aletti Editore), L’Indice delle Esistenze – Le Stagioni (Aletti Editore), Tra un fiore colto e l’altro donato (Aletti Editore), NeoN-Avanguardie (de Comporre Edizioni), Haiku tra meridiani e paralleli (FusibiliaLibri Editore) e molte altre. I temi principali della sua poetica sono: il tempo, le forze cosmiche e l’essenzialità . Dal 2011 collabora con l’Associazione culturale ed educativa Cascina Macondo (che
promuove la poesia haiku) e dal 2013 con l’Associazione Italiana del Libro. Si occupa anche di design e di paleontologia.

Poesie di Franca Cini.

Poesie di Francesca Maceratesi.

Poesie di Francesca Scansani

Poesie di Francesco Carini, Poesie Francesco Carini, Poesie di Carini, poesia di francesco carini, poesia di carini.

Poesie di Francesco Fabris Manini

Francesco Federico -  Poesie di Francesco Federico

Poesie di Francesco Maranzana.

Poesie di Francesco Nigro

Poesie di Francesco Paolo Catanzaro

Poesie di Gabriele, Gabriele Poesie, poesia di gabriele.

Poesie di Gabriele Puglisi

Poesie di Gabriele Tonin

Poesie di Gaetano Guerrieri

Poesie di poeti emergenti, Gavino Arras

Poesie di Genesia Randazzo

Poesie di Gerardo

Leggi le più belle poesie di Giampiero Caleffi.

Poesie di Gian Luigi Bonardi.

Leggi le Poesie di Gil.

Poesie di Gino Cabano

Poesie di Giordana

Poesie di Giorgia Deidda

 

Poesie di Giorgia Masin Cuccarese

Giorgia Spurio ha collezionato diversi premi letterari nazionali e internazionali sia per la poesia sia per la narrativa.

Poesie di Poeti Emergenti Poesie di nuovi poeti Giorgio Bongiorno

Poesie di Giovanni Lo Curto.

Poesie di Giovanni Mainato.

Poesie di Giovanni Mascellaro.

Poesie di Giulia Gabbia

Poesie di Giuliana Luciano

Poesie di Giuseppe Ciaravolo.

Poesie di Giuseppe Giove.

Poesie di Giuseppe Vita, Giuseppe Vita scrive le sue Poesie in vernacolo sanvitese, tutte le sue poesie hanno la traduzione. Leggi le più belle poesie di Giuseppe Vita.

Poesie di Greta Leviani (08/09/2000)

Sono nata in un piccolo paesino della provincia di Verona, Soave,sono sempre stata appassionata di poesie e di libri biografici fin da bambina, sono una ragazza timida e riflessiva.

Ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di beni culturali e ho studiato moda in un istituto vicentino

Sono stata vincitrice  del premio poetico “La carezza di un verso” organizzato dalla FIDAS di Verona, nella sezione under 30 ,a febbraio 2019

Sono stata finalista nella sezione young del concorso poetico “L’amore di Silvia” organizzato dal comune del mio paese, sia nell’anno 2018 sia nel 2019 e al secondo anno ho preso il premio “menzione speciale”.

Sono stata finalista nel concorso poetico “Il Tiburtino” organizzato dall’Aletti Editore di Roma sempre nella sezione giovanile

Poesie di Iole Troccoli.

Poesie di Irene Ferrari.

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Sin da piccola ha scritto poesie. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri”. Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell’Albania.
Al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo. Ha scritto più di cento testi di canzoni. Scrive in lingua albanese, italiana e inglese.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana.
Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione - 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.


Irma Kurti ha pubblicato diciotto libri in lingua albanese, dodici in lingua italiana e quattro in inglese.

Poesie di Ivan Catanzaro

Poesie di Ivanni Cirice.

Poesie di Jacopo Noviello. 

Mi chiamo Jacopo Noviello, ho 24 anni e abito a Padova. Attualmente studio psicologia clinica e lavoro come educatore. Fin da quando frequentavo le superiori, ho sempre tentato di impegnarmi nel dedicare parte del mio tempo in attività di volontariato. Essere d'aiuto per l'altro è sempre stato un mio desiderio e probabilmente è ciò che più ha influenzato le mie scelte universitarie e lavorative.

Ho iniziato a scrivere poesie quando avevo 19 anni. All'inizio come semplice gioco artistico, è diventato sempre più un modo intimo per esprimere parte di me.

Poesie di Jacopo de Giorgi.

Poesie di Jacqueline Miu.

Poesie di Katia Vecchiattini

Poesie di Leonardo De Luca.

Liliana Paisa, nata il 14.12.1966 in Romania, cittadina italiana. Riconoscimenti, premi e varie opere pubblicate in Romania. Pubblicazioni in Italia: libri: I pensieri bianchi e Briciole di respiro – Aletti Editore. Testi: “Home page”- Club degli autori. Antologie: Montedit: “Il club dei Poeti 2014 e 2015”,”Poeti dell’Adda 2014”, “Città di Melegnano 2014”nel 2015: “Marguerite Yourcenar”, “Olympia – Città di Montegrotto Terme”, ”Il giro d’Italia Poesie in cornice”. Pagine: ”Poeti contemporanei 105, 190 e Il Parnaso 46”, “Riflessi 16”,”Prospettive 9”, “Collana Racconti”, Autori in video (Poeti e Poesia). Aletti: “Il Federiciano 2011 e 2014”, “Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei (2015), “Borasco”. Premi: il 4° posto “Pensieri bianchi” (Tulliola 2013), il 4°posto poesia “La mia casa”(Città di Melegnano 2014”), il 2° posto silloge (Voci nostre Ancona 2016).

Poesie di Liliana Pugliese, Liliana Pugliese, poesia di Liliana Pugliese, Pugliese poesie

Poesie di Lilly Bianchi, Poesie Lilly Bianchi, Poesie di  Bianchi, poesia di lilly bianchi, poesia di bianchi.

Poesie di Loredana Campagna

Poesie di Lorenza Carannante, Poesie di Carannante, Poesie Lorenza Carannante, poesia di Lorenza Carannante, poesia di Carannante.

Poesie di Lorenzo Corda, Poesie di Corda, poesia di lorenzo corda, poesia di corda.

Poesie di Lorenzo Pannuzzo

Poesie di Lorenzo Poggi. Leggi le poesie di Lorenzo Poggi.

Poesie di Lorenzo Vantellini Leggi le poesie di Lorenzo Vantellini

Poesie di Lorenzo Vignati

Poesie di Loreta Salvatore

Poesie di Loris Canalia, leggi le Poesie di Loris Canalia.

Lory lora

Poesie di Luca Cova

Poesie di Luca lucas, poesie di luca lucas, luca lucas poesie,Luca Lucas Poesie

Poesie di Luciana Ballardini

Poesie di Luciano Gori poesie di Gori 

Poesie di Luciano Monti, Poesie di Monti, Poesia di Luciano Monti.

Poeti emergenti poesie di Luciano Nota

Poesie di Luciano Pellegrini

Poesie di Luciano Tarabella, Poesie di Tarabella, Poesie  Luciano Tarabella, poesie di luciano tarabella, poesia di tarabella.

Poesie di Luciano Tricarico

Poesie di Luigi Pignataro, Poesie di Pignataro, Poesie Pignataro, poesia di luigi pignataro, poesia di pignataro, poesia pignataro,

Poesie di Luigi Rossi

Poesie di Luisa Pulcini.

Poesie di Manuel Crispo, leggi le poesie di Manuel Crispo.

Poesie di Manuel Valencia

Poesie di Marcello Chinca, Poesie  Marcello Chinca, Poesie di Chinca, poesia di marcello chinca, poesia di chinca.

Poesie di Marcello De Santis, Poesie di De Santis, Marcello De Santis poesie, poesia di marcello de santis, poesia dimarcello de santis,  marcello de santis poesia.

Poesie di Marco Arezzini, Poesie Marco Arezzini, Poesie Arezzini, poesia di Marco Arezzini, poesia di Arezzini, poesia arezzini

Poesie di Marco Del Bufalo, Poesie  Marco Del Bufalo, Poesie  Del Bufalo, poesia di marco del bufalo, poesia di del bufalo.

Marco Di Meco nato a Chieti nel 1982. Nel 2001 si diploma in Socio-Psico-Pedagogia presso l' Istituto Statale "I.Gonzaga" di Chieti con una tesi sulla "Musicoterapia".
Poesie di Marco Di Meco, leggi le Poesie di Marco Di Meco

Poesie di Marco Martella.

Poesie di Marco Polani

Poesie di Marco Saglimbene

Poesie di Margherita Rimi, Poesie di Rimi, poesia di margherita rimi, poesia di rimi.

Poesie di Maria Antonietta Pichi      

Poeti Emergenti - Poesie della Poetessa Emergente Maria Dilucia

Poesie di Maria Ludovica Franchi. Leggi le Poesie di Maria Ludovica Franchi.

Poesie di Maria Petrone, leggi le più belle poesie di Maria Petrone.

Maria Rosa Cugudda
Maria Rosa Cugudda, nata a Neoneli, in provincia di Oristano, vive a Biella, da 30 anni. Ha studiato a Napoli conseguendo la Laurea in Pedagogia, con una tesi in Sociologia.

Poesie di Maria Rosaria Rozera

maria socorro rocha adriano
Poesie di Maria Socorro Rocha Adriano. Leggi le Poesie Maria Socorro Rocha Adriano.

Poesie di Maria Teresa Di Vetta. 

Mariagrazia Nolli

Poesie di Mariapia Crisafulli

Poesie di Mariateresa Biasion 

Poesie di Marilena Fabiani. Leggi le Poesie Marilena Fabiani.

Poesie di Mario Enrico Mauri. Leggi le Poesie di Mario Enrico Mauri.

Poesie di Mario Volpe

Poesie di Marla Russo, leggi le Poesie di Marla Russo.

Poeti Emergenti - Poesie della Poetessa Emergente Marta Ghironi

Poesie di Marzia Serpi.

Poesie di Massimo Riccitelli. Leggi le poesie di Massimo Riccitelli

Poesie di Matteo Lunardi

Poesie di Matteo Valentini

Poesie di Maurizio Sgarro. Leggi le Poesie Maurizio Sgarro.

Poesie di Mauro Pacella

Poesie di Merilisa Di Lorenzo

Poesie di Michela Gallo

Poesie di Michele Gentile. Leggi le Poesie di Michele Gentile.

Mimma Lentini
Mimma Lentini nata a Carini nel 1980. Vive a Carini, un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Leggi le poesie di Mimma Lentini.

Poesie di Miria Patrizia Buttazzo, Leggi Poesie Miria Patrizia Buttazzo.

Poesie di Monica Bruno,  poesia di monica bruno.

Poesie di Morena Tricerri. Leggi le Poesie di Morena Tricerri.

Poesie di Natale Pace. 
Natale Pace è nato a Palmi, città della Piana che  ha dato i natali a personalità di spicco dell’arte e della cultura, lustro per tutta la Calabria e non solo: Francesco Cilea, compositore lirico del verismo romantico autore dell’Adriana Lecouvreur e Arlesiana, poi Leonida Repaci, fondatore del Premio Letterario Viareggio ed esponente di spicco della letteratura e dell’arte del secolo scorso; Domenico Antonio Cardone, filosofo, Antonio Altomonte e Domenico Zappone, giornalisti e scrittori, una delicata poetessa Ermelinda Oliva e tanti altri scrittori, pittori e scultori, che hanno fatto di Palmi negli anni un conosciuto polo artistico-culturale. 
Tutto questo retroterra culturale e la mai sedata sete di letture che già da piccolo lo teneva legato ai libri tramava perché, terminate le medie, si dedicasse agli studi umanistici. Invece le necessità di una famiglia numerosa e proletaria (nel senso che aveva come unica ricchezza gli otto figli quasi nove) gli permisero appena il diploma di ragioneria con la tesi, poi rivelatasi errata, che gli avrebbe permesso quasi subito di trovare lavoro e aiutare il bilancio familiare.
A metà degli anni ’60, un trasloco della famiglia nella vicina Melicuccà, poco meno di millecinquecento anime, dove, come dice Giuseppe Antonio Martino, forse per l’acqua pura che sgorga dalle sue sorgenti, o scrivi poesie o diventi pazzo, gli offrì l’incontro con un gruppo di giovani coetanei amanti della cultura e soprattutto gli fece conoscere la vita e la poesia di Lorenzo Calogero. Ormai nell’olimpo dei poeti massimi del novecento, morto suicida pochi anni prima che Pace si trasferisse nel suo paese, Calogero e le sue poesie sofferte e piene di pathos e le animate discussioni con Paolo e Pino Martino, Totò Bagnato, il pittore Stival e tanti altri furono il detonatore che aumentò a dismisura la sua voglia di leggere e fece scoppiare “il bisogno di scrivere”.
Il ritorno a Palmi, il diploma, la ricerca spasmodica di un lavoro che gli permettesse di la famiglia e che invece riuscì ad ottenere solo dopo la prematura morte del padre, gli stenti iniziali per tirare avanti la carretta, appena ventitreenne, ma capofamiglia con madre e sette fratelli tutti senza occupazione, portarono Pace a ridosso degli anni ottanta, quando avvenne il suo secondo incontro, ancor più fondamentale per la sua esperienza artistica. L’amicizia con Leonida Repaci e la moglie Albertina, la lettura delle sue opere, gli insegnamenti soprattutto di vita di cui essi furono prodighi nei suoi confronti, rivoluzionarono ogni pensiero e considerazione letteraria precedente. Nel 1978 ha pubblicato il primo volumetto di poesie “LA TERRA ED ALTRE CANZONI” che Giuseppe Selvaggi volle inviare in omaggio al suo amico Raphael Alberti con questo bigliettino: "Caro Raphael, a pag.32 c’é una poesia, forte - bella - pura - che oggi ci ha fatto ricordare Raphael sempre con affetto e ammirazione. Tuo, Giuseppe Selvaggi."  
Il libro fu anche recensito da Marcello Passeri, Vincenzo Saletta, Domenico Antonio Cardone e Franco Giacobbe, ma oggi Pace lo ritiene sintesi di esercitazioni poetiche giovanili, molto lontane dal “sistema” poetico degli anni successii.
Trascorsero dieci anni prima di a riassumere in un altro volume le composizioni poetiche nate  nel frattempo. Le poesie di IL SEME SOTTO LA NEVE sono più adulte, ma sicuramente risentono di influssi repaciani e calogeriani, oltre che denotare a volte chiaramente la p redilezione di poeti ermetici come Ungaretti e Quasimodo. 
Un salto temporale fino al 2001 e finalmente escono tutti i racconti, 21 racconti d’amore riuniti nel titolo PICCOLE PIUME. Una stranezza della raccolta è che nonostante gli scritti coprono un arco di tempo di quasi trent’anni, essi sono quasi tutti coniugati al femminile. Personaggi reali e fantastici, immaginati o autobiografici, raccontano storie vere, verosimili o false al femminile, tanto che il libro viene presentato per la celebrazione dell’otto marzo 2001 dal CIF di Reggio Calabria e Campo Calabro con una bella e partecipata cerimonia. 
Intanto si era avviato su una invidiabile carriera sindacale, nella Cisl dei dipendenti pubblici, dove in oltre trent’anni di impegno altruista e solidaristico, ricoprì incarichi regionali e nazionali di prestigio, fino alla impegnativa carica di Segretario della Calabria e componente dell’Esecutivo nazionale.
Ma Natale Pace è soprattutto un riconosciuto studioso e ricercatore della vita e della opere di Leonida Repaci. Nel 2006 con i tipi di Laruffa editore da alle stampe un saggio romanzato su un pezzo importante, fondamentale della vita dell’autore dei Rupe. Il libro, IL DEBITO – LEONIDA REPACI NELLA STORIA, racconta con affetto e dedizione del mai pagato debito di riconoscenza verso Repaci dalla sua Città di Palmi e dalla Calabria tutta. L’amore di Leto Rupe, la sua generosità è stata ripagata nel 1925 con un complotto e con la galera e successivamente con la dimenticanza e lo sciupìo dei suoi beni.
Successivamente Natale Pace pubblica “INVITI SUPERFLUI”, silloge di poesia lunga un anno, il 2016, in cui Pace curava sul blog “Circolo 16” la rubrica “Una poesia per la sera.
Negli ultimi tempi Pace è capo redattore della rivista mensile “Corriere della Piana” dove ha pubblicato una parte dei saggi su Leonida Repaci che sono in pubblicazione con l’editore Pellegrini di Cosenza con il titolo MIO CARO LEONIDA, nonché scritti su personalità della cultura e dell’arte, specialmente calabrese.

Poesie di Niccolò Magri

Poesie di Nico Gulizia

Poesie di Nunzio Miale. Leggi le Poesie di Miale.

Poesie di Olga Fotino. Leggi le Poesie di Olga Fotino.

Poesie di Paola Carrozzo. Poesie di Paola Carrozzo.

Poesie di Paolo Aghemo. Leggi le Poesie  Paolo Aghemo.

Poesie di Paolo Alfonso Carli

Poesie di Paolo Calorenni. Leggi le Poesie di Paolo Calorenni.

Poesie di Paolo Chierici, leggi le Poesie di Paolo Chierici.

Poesie di Paolo Mazzon, leggi le Poesie di Paolo Mazzon

Poesie di Paolo Muccio

Poesie di Paolo Pagliaroli

Poesie di Pasquale Dente.

Poesie di Pasquale Laurenza

Poesie di Patrizia Coscia

Poesie di Paul Gray.

Poesie di Penelope Ulisse

Poesie di Piero Luvarà.

Poesie e racconti di PieroTucceri.

Poesie di Polixena, poesie di olixena.

Poesie di Raffaele Carlino

Raffaele Lepore (1923-1989), ha scritto poesie e commedie in dialetto foggiano. Raffaele Lepore, autore del libro di poesie Carosello foggiano (1970)

Poesie di Renzo Mazzetti, leggi le Poesie Renzo Mazzetti.

Poesie di Renzo Tessari, Leggi le Poesie di Tessari.

Poesie di Roberto Chesini, leggi le Poesie di Roberto Chesini.

Poesie di Roberto Di Nardo.

Poesie di Roberto Giacomelli

Poesie di Roberto Tomaghelli

Poesie di Rocco Leonetti, Leggi le Poesie di Leonetti. 

Poesie di Rosa Maria Chiarello 

Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e  vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce.che rigenera e dà la forza per andare avanti. 

Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo "Cristalli di luce". Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che  fa una rencensione sulla rivista letteraria " Il salotto degli autori" e Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista "il Vesprino" , su  Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali. Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista on line Euterpe, sulla rivista Le Muse, sull''Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani- Aletti Editore,   su diversi siti on line di poesia e  in tantissime antologie  Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni.

Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale,  al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice  e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria - organizzato dall'Associazione Culturale "Fare per Migliorare.

Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli e il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019. Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto,  diverse menzioni d'onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia.

Nel 2016 viene insignita del Titolo Onorifico di “ Accademico associato a vita “ dall’Accademia Internazionale “ Contea di Modica” Premio di Lettere, Scienze e Arti per merito artistico culturale. Nel 2018 viene insignita del Titolo onorifico di Accademica Effettiva per la classe Letteratura  dall’Accademia di Sicilia,  del Titolo di Accademica Benemerita dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo e riceve la nomina di Cavaliere Benemerita della cultura dall'Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo. Sempre nel 2018 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo le conferisce il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura.  E' Componente del Senato accademico dell'Accademia di Sicilia. Nel 2018, in memoria di Gaetano Puglisi e della scuola d'arte del Carretto,  le viene attibuito il premio VitArte in rappresentanza della sicilianità per la poesia e a febbraio del 2019 le viene attribuito il Premio Internazionale Universo Donna – 21 edizione per la letteratura e la poesia.  Fa parte dell'Ottagono letterario e del Circolo dei lettori di Spazio Cultura.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poesie di Rosa Starvaggi, leggi le Poesie di Rosa Starvaggi.

Poesie di Rosalba Amato

Rosanna Alberghina

Rosanna Alberghina, siciliana, vive a San Michele Di Ganzaria(Ct). 
Autore di Raccolta Poesie, Commedie, Sceneggiature, Ricerca e Cure della Tradizione Popolare Siciliana, Regia Rappresentazioni Itineranti Tradizioni Popolari,Traduzione Opera di Aristofane "Lisistrata" In dialetto siciliano, Sceneggiatura Via Crucis in dialetto siciliano.

Poesie di Rosanna Marazia.

Poesie di Rosario Raffa.

Poesie di Rosi Damico Leggi le poesie di Rosi Damico

Poesie di Rosy Audino, Poesie di Audino.

Poesie di Sabrina Leupin, leggi le poesie di Sabrina Leupin.

Leggi le Poesie Salvator Vincenzo Rosati.

Poesie di Salvatore Bonomo, Leggi le Poesie Salvatore Bonomo.

Poesie di Salvatore Fittipaldi, leggi le Poesie di Salvatore Fittipaldi.

Poesie di Salvatore Monetti

Poesie di Salvatore Padrenostro. Leggi le Poesie di Salvatore Padrenostro.

Poesie di Salvatore Turchiarelli

Poesie di Salvatore il Grande, Leggi le Poesie di Salvatore di il Grande.

Poesie Sandro Spallino. Leggi le Poesie Sandro Spallino.

Poesie di Santina Luzzi

Poesie di Sara Leonardi

Poesie di Serena Lombardi

foto di serena rossi
Poesie di Serena Rossi - Serena Rossi nasce il 6 marzo 1972 a Milano, dove vive e lavora. Nel 1999 si laurea in farmacia. Si forma in arti visive con diversi corsi tra cui nel 2010 incisione alla Fondazione Pomodoro di Milano, nel 2013 a Bologna con Silvia Petronici nel site specific e nel 2014 Manuale per Artisti presso Circoloquadro a Milano. Dal 2002 partecipa a mostre personali e collettive in Italia ed all’estero ed alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche tra cui il museo a cielo aperto di Camo ed il museo a cielo aperto di Gravina di Puglia. Parallelamente nel 2012 riceve diversi riconoscimenti per le sue poesie e pubblica il suo primo libro di poesia "Nel divenire calmo dell'infinito" ed. Caosfera, nel 2016 pubblica la seconda silloge come e-book "Ho chiesto al mare di piangere".

Poesie di Serenella Menichetti

Poesie di Sergio Basciu

Poesie di Shimeon Baruch

Poesie di Silvana Marini

Poesie di Silvia Botta. Leggi le Poesie Silvia Botta.

Poesie di Silvio Squillante poeti  Emergenti

Poesie di Simona De Carli, Leggi le Poesie Simona De Carli.

Poesie di Simone Consorti, Leggi le Poesie di Simone Consorti.

Poesie di Stefano Cardarelli.

Stefano Giacomo Iavazzo è nato nel 1953 ad Aversa (CE), dove ha fre­quentato il Ginnasio-Liceo "D. Cirillo" conseguendo la Maturità Classi­ca. 
Iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Sociologia, presso l'Università degli Studi di Napoli, si è laureato, presentando la tesi in Sociologia dell'Arte e Letteratura, relatore A. Abruzzese, sul tema "Cultura dominan­te e cultura subalterna negli anni della Napoli unitaria".
Opere già pubblicate:
"La memoria infame" (Poesie - 1984) Ragioni al lumicino" (Monologo in due tempi - 1994) "Il vizio del lombrico" (Poema in versi - 2000)“ Lettere e ritratti “ (Poesie – 2006) "Il regolo continuo" (Romanzo - 2009) “ Il Totem di cristallo” (Romanzo – 2010) “ Con Occhi di Regina” (Romanzo storico)
Opere in fase di pubblicazione:
"Innamorati a tutti i costi" (Commedia in tre atti - 1995) Gente di classe" (Commedia in due atti - 1995)

Poesie di Stefano Menzio

Poesie di Tamara Mussio

Leggi le poesie di Teresa Averta

Poesie di Tiziana Amori.

Poesie di Tommaso Lo Russo

23 anni laureando in filosofia all'università di Siena. 

Dagli ultimi anni delle superiori scopre passione per la scrittura. Tommaso parlando di se racconta: Solo di recente mi sono riscoperto appassionato alla poesia. Ho scritto riscoperto perché credo che intimamente, tutti, ma proprio tutti, amino la poesia; ci sono però, casi in cui questa certezza è andata perduta. E allora si dissipano le proprie attenzioni in altri hobby o passatempi vari.

Poesie di Ugo Mastrogiovanni

Poesie di Valentina Salvati.

Poesie di Vanna Picarone. Leggi le Poesie di Vanna Picarone.

Leggi le Poesie di Veronica Caruso.

Poesie di Vincenzo Capitanucci.

Vincenzo Fiaschitello
Vincenzo Fiaschitello è nato a Scicli nel 1940. Ha iniziato a lavorare a 18 anni con l’incarico di docente nelle scuole carcerarie di Noto. All’età di venti anni si trasferisce a Roma, dove risiede. Il comune di Scicli lo ha inserito tra i 110 concittadini decorati al merito della Repubblica (commendatore ordine al merito della Repubblica: 2 giugno 1997). Opere saggistiche
Psicologia dell’infanzia e scuola materna, Firenze De Bono;
Proposte didattiche per la scuola materna, Roma Fism;
La scuola elementare, Roma Jobb; 
La scuola materna, Roma Jobb; 
Enciclopedia italiana della pedagogia e della scuola, Roma Curcio in 6 volumi,diretta da Michele Federico Sciacca (collaborazione per oltre 100 lemmi, tra cui Educazione).
Opere poetiche
Amore e terra Roma Il Ventaglio 1994
Se lo Spirito soffia dove vuole Avola Urso 2015

Poesie di Virginio Giovagnoli

Poesie di Virginio Serafini

Poesie di Vito Basile.

Vito Candita nato il 28/09/1980. Leggi le Poesie di Vito Candita.

Poesie di Viviana Addolorata Calabrese

Poesie di Walter Tresoldi

Poesie di poeti vari, tantissime poesie scritte da vari autori.

Elide Tullio
Racconti di Elide Tullio, leggi i racconti di Elide Tullio

Commenti

Potrebbero interessarti