Poesie di Rosa Maria Chiarello

Poesie di Rosa Maria Chiarello

Poesie di Rosa Maria Chiarello 

Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e  vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce.che rigenera e dà la forza per andare avanti. 

Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo "Cristalli di luce". Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che  fa una rencensione sulla rivista letteraria " Il salotto degli autori" e Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista "il Vesprino" , su  Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali. Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista on line Euterpe, sulla rivista Le Muse, sull''Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani- Aletti Editore,   su diversi siti on line di poesia e  in tantissime antologie  Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni.

Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale,  al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice  e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria - organizzato dall'Associazione Culturale "Fare per Migliorare.

Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli e il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019. Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto,  diverse menzioni d'onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia.

Nel 2016 viene insignita del Titolo Onorifico di “ Accademico associato a vita “ dall’Accademia Internazionale “ Contea di Modica” Premio di Lettere, Scienze e Arti per merito artistico culturale. Nel 2018 viene insignita del Titolo onorifico di Accademica Effettiva per la classe Letteratura  dall’Accademia di Sicilia,  del Titolo di Accademica Benemerita dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo e riceve la nomina di Cavaliere Benemerita della cultura dall'Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo. Sempre nel 2018 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo le conferisce il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura.  E' Componente del Senato accademico dell'Accademia di Sicilia. Nel 2018, in memoria di Gaetano Puglisi e della scuola d'arte del Carretto,  le viene attibuito il premio VitArte in rappresentanza della sicilianità per la poesia e a febbraio del 2019 le viene attribuito il Premio Internazionale Universo Donna – 21 edizione per la letteratura e la poesia.  Fa parte dell'Ottagono letterario e del Circolo dei lettori di Spazio Cultura.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti

Potrebbero interessarti