05242017Mer
Last updateLun, 22 Mag 2017 11pm

Poeti Stranieri

Poeti Stranieri


Poeti stranieri, poesie di poeti stranieri, poesie straniere in italiano, poesie d'autore, poesie in lingua straniera.
In questa sezione vi sono molti fra i più noti ed apprezzati poeti stranieri. Pablo Neruda, Gibran Kahlil, Federico Garcia Lorca, Nazim Hikmet, Rainer Maria Rilke, Rudjard Kipling, Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Jaques Prévert Edgar Allan Poe, Louis Stevenson, Jules Renard, Dylan Thomas, Poeti Russi, Poeti Danesi,  Joumana Haddad, Emily Dickinson, Langston Hughes, Raoul Follerau, Edgar Lee Masters, Drummer, Emilj Brontè, Juan Ramon Jimenez, Stephane Mallarmè, A. Machàdo, Guillaume Apollinaire, Rabindranath Tagore. La scelta è stata ispirata ai temi che ciascuno di essi ha trattato e al modo in cui sono stati sentiti ed espressi.

Sottocategorie

Canti Esquimesi, Canti di  Esquimesi, canto esquimese, canto di esquimese.

 Navajo deriva da Navahuu che nella lingua Tewa, significa Campo coltivato in un piccolo corso d'acqua. I Navajo usano la parola Diné  che significa il popolo.
I Navajo o Navaho sono un popolo nativo americano residente in Arizona settentrionale e in parte dei territori dello Utah e del Nuovo Messico.
I Navajo formano il gruppo etnico più consistente fra i nativi americani. Gli autori di Tex Willer Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948 si sono ispirati a questa tribù.
Canti Navajo, poesie indiane canti d'amore, canti indiani d'America, canti di guerra indiani, canti nativi d'America.

Canti degli indiani d'America, Canti dii indiani d'America, Canti degli indiani, Canti di  indiani d'America,  canto indiano.

Jean Webster, papà Gambalunga
Jean Webster, pseudonimo di Alice Jane Chandler Webster (1876 – 1916), scrittrice statunitense. Autrice del romanzo Papà Gambalunga del 1912. Dal romanzo Papà Gambalunga sono stati tratti numerosi adattamenti: tra i più famosi il film Papà Gambalunga del 1955 con Fred Astaire. Vi si racconta la storia di un'orfanella alla quale un anonimo benefattore, offre la possibilità di studiare.

madretersa
Madre Teresa non ha colpito l'immaginazione del mondo per le sue doti di scrittrice o di teologa, bensì per la sua infinita compassione e sincerità.
Madre Teresa di Calcutta, Madre Teresa, Poesie, Pensieri, Frasi Citazioni, preghiere di Madre Teresa, La Madre del mondo della sofferenza.

Profezie di nostradamus, nostradamus centuria, profezia di nostradamus, nostradamus fine del mondo.

L'Austria visse uno dei momenti più vivaci della sua vita culturale e artistica all'inizio del '900: il grande Impero austro ungarico, retto dalla famiglia degli Asburgo, era in piena decadenza. La corona austriaca che aveva tenuto' sottomessi popoli di diversa origine, Céchi, Ungheresi, Magiari, non riusciva più a reprimere il desiderio di indipendenza dei popoli dominati. Inoltre l'Impero era dilaniato anche all'interno dallo scontro fra le novità del mondo moderno nella scienza e nella cultura, e un regime antiquato fondato sulla tradizione e la conservazione del passato. Il potere centrale, misterioso e lontano dalle esigenze popolari si reggeva soltanto su un apparato di funzionari e di' poliziotti e reagiva con la repressione ad ogni iniziativa nuova che tendesse ad introdurre elementi di libertà e di indipendenza. Tutto ciò faceva presentire l'avvicinarsi della grande catastrofe: la prima grande guerra mondiale. I poeti si fanno interpreti di questo stato di cose, della fragilità della vita, della crisi. La poesia austriaca di quest'epoca è quindi popolata da immagini di tramonto, vecchiaia, morte, putrefazione, ma è proprio esprimendo questa irrequietudine e questa angoscia che manifesta la sua originalità.

Poesie Arabe,  cerchi poesie arabe, ti piace leggere poesie arabe, cerchi poesie scritte da arabi e israeliani?

Poesie Boliviane. Poesie della Bolivia, leggi le belle poesie di poeti boliviani su vari argomenti

Poesie scritte da Poeti Tunisini, Poesie di Poeti della Tunisia, Poeti Tunisini - Amal Musa, Abu l-Qasim al-Shabbi, Abdesselam Baccoush, Adnen Helali, Nazhim Kalim Dakota Abshu, Fadela Ecebbi, Nacer Khemir, Youssef Rzouga. Poesie di Poeti Tunisini.

Nella poesia cinese si nota il forte legame tra uomo e natura. Poesie cinesi, Poesie della Cina, Poesie antiche cinesi, poesie della cina, poesia cinese.

Friedrich Schiller

Poesie di  Friedrich Schiller, poesie di schiller, poesia di friedrich schiller, poesie di schiller
Friedrich Schiller poeta, filosofo, drammaturgo e storico tedesco

Poesie di A. L. Vallyappa, Poesie di  Vallyappa, Poesie  A. L. Vallyappa, Poesie Indiane, poesia di a. l. vallyappa, poesia di  vallyappa, poesia indiana.

Poesie di Abelardo Delgado, Poesie del poeta chicano (messicoamericano), Abelardo Delgado, Poesie di Delgado, poesia di abelardo delgado, poesia di delgado.

Adam  Zagajewski
Poesie di Adam Zagajewski, poesie di zagajewski, poesia di adam zagajewski, poesia di zagajewski, zagajewski poesie. Adam Zagajewski, conosciuto per la poesia Try To Praise The Mutilated World - Prova a cantare il mondo mutilato.

Ahmet Haşim (Baghdad, 1884 – Istanbul, 4 giugno 1933) poeta turco.

Alfred Kreymborg
Alfred Francis Kreymborg (10 Dicembre 1883 - 14 Agosto, 1966) poeta, romanziere, drammaturgo, americano. 

Alfred Louis Charles de Musset-Pathay (Parigi, 11 dicembre 1810 – Parigi, 2 maggio 1857) poeta, scrittore e drammaturgo francese, una delle figure più rappresentative del romanticismo letterario. Leggi le Poesie di Alfred de Musset.

Allen Ginsberg
 Allen Ginsberg (Newark, 3 giugno1926 – New York, 5 aprile1997) poeta statunitense. Poesie di Allen Ginsberg, Poesie di Ginsberg, frasi e pensieri di allen ginsberg.

Amiri Baraka, nome d'arte di Everett LeRoi Jones (Newark, 7 ottobre 1934 – Newark, 9 gennaio 2014). Scrittore, poeta, saggista, drammaturgo e musicista, ha pubblicato numerosi libri di poesia, saggi, racconti e dischi. Ha sposato la poetessa afroamericana Sylvia Robinson (Amina Baraka), dalla quale ha avuto cinque figli. Respinge l'accusa che i suoi poemi siano anti-semiti e ricorda che le sue accuse sono invece rivolte allo Stato d'Israele e non agli ebrei. È stato dichiarato "Poet Laureate" del New Jersey. Il suo primo volume di poesie, "Preface to a Twenty-Volume Suicide Note" (Prefazione a una nota suicida in venti volumi), è stato pubblicato nel 1961.

Amy Lowell
Amy Lowell (Boston, 9 febbraio 1874 – 12 maggio 1925)  poetessa americana, vincitrice del premio Pulitzer per la poesia nel 1926 (postumo).

Andreas Kalvos (Zante, aprile 1792 – Keddington, 3 novembre 1869) poeta greco. A Livorno, conosce Ugo Foscolo del quale diventa segretario. Ben presto litigano e le loro strade si separano. Scrisse in italiano e in greco.

Poesie di André Breton (Tinchebray, 19 febbraio 1896 – Parigi, 28 settembre 1966) poeta, saggista e critico d'arte francese. Conosciuto come poeta e teorico del surrealismo.  André Breton fu allievo del filosofo André Cresson. Leggi le poesie, frasi e brani poetici di André Breton.

andrègide
Poesie di André Gide Premio Nobel nel 1947 (1869-1951) - Romanziere e poeta francese di cultura classica, cercò di raggiungere una perfezione stilistica che appagasse il suo altissimo senso del bello. Ebbe vita varia e avventurosa. 

Anna Achmatova pseudonimo di Anna Andreevna Gorenko (Bol'soj Fontan, 23 giugno 1889 – Mosca, 5 marzo 1966) poetessa russa; non amava l'appellativo di poetessa, perciò preferiva farsi definire poeta, al maschile.

Poesie di Anne Sexton
Anne Sexston,  (Newton, 1928 – Weston, 1974). Anne Sexton autrice della poesia confessionale. Anne Sexton si è battuta per i diritti delle donne; scrisse a proposito di mestruazione, aborto, adulterio, prima che certi temi fossero trattati, ridefinendo così i confini della poesia.

Poesie di Anselm Berrigan. Anselm Berrigan poeta e insegnante. Si è formato a New York, e ha lavorato come direttore artistico presso Poetry Project di San Marco. Fratello del poeta e musicista Edmund Berrigan, fratellastro di Kate Berrigan e di David Berrigan, figlio dei poeti Alice Notley e Ted Berrigan. Figliastro del poeta inglese Douglas Oliver.

Antonio Machado, vero nome, Antonio Cipriano José María y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz (Siviglia, 26 luglio 1875 – Collioure, 22 febbraio 1939), poeta e scrittore il più famoso della Spagna. Appartenente alla generazione del '98.

Poesie di Arrigo Heine, (1797-1856) leggi le poesie, frasi, pensieri e brani poetici di Arrigo Heine.

Arthur OShaughnessy
Arthur William Edgar O'Shaughnessy (Londra, 14 marzo 1844 - Londra, 30 gennaio 1881) poeta inglese di origine irlandese. Famoso per la sua ode:"Siamo i produttori di musica, / E noi siamo i sogni dei sogni". Leggi le Poesie di Arthur O'Shaughnessy.

Arthur Rimbaud (Charleville, 20 ottobre 1854 – Marsiglia, 10 novembre 1891) poeta francese, la sua vena poetica è durata solo tre anni (16 - 19 anni).

Arthur Symons (Milford Haven, 28 febbraio 1865 – Wittersham, 22 gennaio 1945) poeta e critico letterario inglese.

Attila József (Budapest, 11 aprile 1905 – Balatonszárszó, 3 dicembre 1937) poeta ungherese; considerato uno dei più importanti poeti ungheresi. Morto giovane all'età di 32 anni, travolto da un treno di passaggio mentre si trovava sdraiato sui binari. L'ipotesi del suicidio è ritenuta la più probabile, nonostante molti studiosi non escludano l'incidente.

Poesie di Barbara Guest, Poesie di Guest, Poesie Barbara Guest, le più belle poesie di Barbara Guest, poesia di barbara guest, poesia di guest, guest poesie.

Poesie di Bernard Dadié nato 1916 ad Assinie (Costa d'Avorio) è un poeta, drammaturgo. Leggi le poesie di Bernard Dadié, poesia di Bernard Dadiè, poesia di Dadié

Bertolt Brecht, nato Eugen Berthold Friedrich Brecht Augusta, 10 febbraio 1898 – Berlino Est, 14 agosto 1956), drammaturgo, poeta, regista teatrale e saggista tedesco naturalizzato austriaco. Vincitore del Premio Lenin per la pace 1954.

Bill Berkson

Poesie di Bill Berkson, poesie di berkson, poesia di bill berkson, poesia di berkson.

Blaga Nikolova Dimitrova (Bjala Slatina, 2 gennaio 1922 – Sofia, 2 maggio 2003) poetessa bulgara e vicepresidente della Bulgaria dal 1992 al 1993. 

Poesie di Blaise Cendrars, poesie di cendrars, poesia di blaise cendrars, poesia di cendrars. Poesie di Blaise Cendrars (1887 - 1961) - Pseudonimo di Frederic Sauser Hall, poeta e narratore svizzero, impetuoso e avvincente. Viaggiò molto e amò ritrarre nelle sue opere figure di avventurieri. 

Poesie di Bob Kaufman
Bob Kaufman, Poesie di Bob Kaufman, Poesie di Kaufman, poesia di bob kaufman, poesia di kaufman, frasi e pensieri di bob kaufman.
Bob Kaufman (New Orleans, 1925 – San Francisco, 1986)

Boris Pasternak Mosca, 10 febbraio 1890 – Peredelkino, 30 maggio 1960) poeta e scrittore della Russia.

borisvian
Boris Vian fu anche autore ed esecutore di canzoni, attore cinematografico, traduttore di romanzi gialli e scrittore di fantascienza. Personaggio estroso, forte polemista, nelle sue opere si mescolano la fantasia e la disperazione, la satira e l'umorismo.

Poesie di Brian Patten, Poesie  Brian Patten, Poesie di  Patten, poesia di  brian patten, poesia di patten,

Poesie di Carl Sandburg, Poesie Carl Sandburg, Poesie di Sandburg,  poesia di carl sandburg, poesia sandburg, poesia di sandburg.

Poesie di Carol Ann Duffy
Poesie di Carol Ann Duffy, Poesie di  Duffy,  poesia di carol ann duffy, poesia di duff, frasi e pensieri di carol ann duffy. Carol Ann Duffy, raccolta di poesie e brani poetici di Carol Ann Duffy

Charles Pierre Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867) poeta, scrittore, critico letterario, critico d'arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese. La sua carriera di poeta inizia a ventiquattro anni con la poesia A une dame créole, pubblicata sull'Artiste.

Charles Bukpwski
Henry Charles "Hank" Bukowski Jr., nato Heinrich Karl Bukowski (Andernach, 16 agosto 1920 – San Pedro, 9 marzo 1994) (noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario)  poeta e scrittore statunitense di origine tedesca. Ha scritto  più di sessanta libri sei romanzi, centinaia di racconti e migliaia di poesie. Le poesie parlano della sua vita, caratterizzata da un rapporto ossessivo con l'alcol, da frequenti esperienze sessuali (descritte in maniera realistica) e rapporti burrascosi con le persone. Appartiene alla corrente letteraria del realismo sporco.

Poesie di Charles Reznikoff
Charles Reznikoff, Poesie di Charles Reznikoff, Poesie di  Reznikoff, poesia di charles reznikoff, poesie di reznikoff, frasi e pensieri di charles reznikoff,  raccolta di poesie e brani poetici di charles reznikoff.

Poesie di Christina Rossetti. Poetessa inglese di origine italiana, sorella di Dante Gabriel, pittore e poeta. Famosa per la poesia e canzone di Natale A Christmas Carol (Canto Natalizio) Poesie di Christina Rossetti, poesie di Rossetti

Clement Clarke Moore famoso per la sua poesia scritta e pubblicata nel 1823 "A Visit from St. Nicholas" ("Una visita di San Nicola/Babbo Natale"), conosciuta anche come Twas the Night Before Christmas ("Era la notte prima di Natale") o come The Night Before Christmas ("La notte prima di Natale"), è una famosa poesia di natale americana, diffusa in forma anonima, ma formalmente attribuita a Clement Clarke Moore. Molti attribuiscono A Visit from St. Nicholas allo scrittore Henry Livingston Jr. La poesia, fra le più lette in assoluto, è una tappa insopprimibile verso l'attuale Babbo Natale/Santa Claus ed ha traslato la tradizione dei doni dal 6 dicembre, San Nicola, al 25 dicembre, giorno di Natale. Dalla poesia inoltre sono nati numerosi brani musicali.

Conrad Potter Aiken, Poesie di Conrad Aiken,  Poesie di Aiken, poesia di conrad aiken, poesia di aiken,  aiken poesie.
Conrad Potter Aiken, scrittore e poeta statunitense appartenente alla corrente letteraria dell'imagismo.
 Vincitore del Premio Pulitzer per la poesia nel 1930.

Konstantinos Petrou Kavafis, conosciuto come Costantino Kavafis ( Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1863 – Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1933),  poeta e giornalista greco.
Costantino Kavafis, pubblicò 154 poesie, molte poesie sono rimaste incomplete. Scrisse le sue poesie piu famose dopo i quarant'anni.

Countee Cullen
Countee Cullen (New York, 30 maggio 1903 – New York, 9 gennaio 1946) poeta americano. Considerato uno dei maggiori poeti negri degli Stati Uniti.

Czesław Miłosz
Czesław Miłosz (Šeteniai, 30 giugno 1911 – Cracovia, 14 agosto 2004) poeta e saggista polacco. Czesław Miłosz, premio Nobel per la Letteratura nel 1980, nel 1993 del Premio Grinzane Cavour.

Dahlia Ravikovitch (Ramat Gan, 17 novembre 1936 – Tel Aviv, 21 agosto 2005) poetessa e attivista israeliana. Nel 1998 vincitrice Premio Israele per la letteratura ritenuta una colonna portante della poesia ebraica. L'Università di Haifa nel 2000 le conferì una laurea ad honorem in filosofia per la sua poesia piena di  sensibilità e bellezza. Leggi le Poesie di Dahlia Ravikovitch.

David Gascoyne

Poesie di David Gascoyne, poesie di gascoyne, poesia david gascoyne, poesia di gascoyne.

DavidHerbertLawrence
Poesie di-david herbert lawrence, poesie di herbert lawrence, poesia di david herbert lawrence, poesia di lawrence. David Herbert Lawrence (1885-1930) Scrittore inglese, romanziere, poeta, e saggista, espresse nelle sue opere il disprezzo per la società industriale del nostro tempo, dalla quale cercò di evadere alla ricerca dell'originaria spontaneità primitiva. Opere. Il purosangue

David Lehman
David Lehman (11- giugno - 1948 ) poeta e editor di serie per The Best American Poetry. Insegna alla New School di New York City .

David Maria Turoldo, (Giuseppe Turoldo) (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992), presbitero, poeta, teologo, filosofo, scrittore e  membro dell'Ordine dei servi di Maria.

Mustafa Demir (18 gennaio 1961) politico turco, membro del parlamento, ex ministro dei lavori pubblici e delle abitazioni sotto il primo ministro Recep Tayyip Erdoğan. 

Derek Walcott (Castries, 23 gennaio 1930) poeta e scrittore di Santa Lucia.. Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1992. Leggi le Poesie di Derek Walcott.

Diane Di Prima è una delle poetesse più famose della beat generation. Nata  il 6 Agosto 1934, a Brooklyn lascia gli studi per la  scrittura, frequenta artisti e nel 1958 pubblica il primo libro. Nel 1962 comincia a praticare il buddismo. Poesie di Diane Di Prima, leggi le poesie di Diane Di Prima,  raccolta di poesie e brani poetici di Diane Di Prima.

Douglas Malloch
Douglas Malloch (5 maggio 1877 - 2 luglio 1938) poeta americano, scrittore  e redattore associato di American Lumberman.  Conosciuto come "poeta del Lumberman" . Famoso per aver scritto Round River Drive.  Douglas Malloch conosciuto come "poeta del boscaiolo". Leggi le Poesie Douglas Malloch.

Dylan Marlais Thomas (Swansea, 27 ottobre 1914 – New York, 9 novembre 1953) poeta, scrittore e drammaturgo. Ha scritto poesie, saggi, epistole, sceneggiature, racconti autobiografici e un dramma teatrale dal titolo Sotto il bosco di latte (Under milk wood)  dove recitava l'autore stesso. Nel 1954 vincitore del Prix Italia.

Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) poeta, critico letterario, giornalista, scrittore, editore e saggista. Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori americani. Edgar Allan Poe è stato uno dei primi a scrivere racconti polizieschi, racconti dell'orrore e del giallo psicologico.

Edgar Lee Masters (Garnett, 23 agosto 1868 – Melrose, 5 marzo 1950)  poeta, scrittore e avvocato americano, famoso come autore dell'Antologia di Spoon River.

Edmond Rostand
Edmond Eugène Alexis Rostand (Marsiglia, 1º aprile 1868 – Parigi, 2 dicembre 1918) poeta e drammaturgo francese, conosciuto universalmente per essere l'autore dell'opera Cyrano de Bergerac. Poesie di Edmond Rostand, 

E E Cummings
Poesie di Eward Estling Cummings,  (Cambridge, 14 ottobre 1894 – North Conway, 3 settembre 1962), poeta, pittore, illustratore, drammaturgo, scrittore e saggista americano. 

Edward Lear (Londra, 12 maggio 1812 – Sanremo, 29 gennaio 1888) scrittore e illustratore inglese. Scrittore nonsense (famoso per i suoi limerick),  illustrava le sue opere.

Edwin Arlington Robinson (Head Tide, 22 dicembre 1869 – New York, 6 aprile 1935) poeta americano. Il primo volume di poesie nel 1896, The Torrent and the Night Before (Il torrente e la notte prima), nel 1897 da The Children of the Night (I figli della notte).

Edwin Markham (Charles Edward Anson Markham 23 aprile 1852 - 7 marzo 1940)poeta americano. Dal 1923 al 1931 è stato Poet Laureato dell'Oregon. Leggi le Poesie di Edwin Markham.

Efraín Barquero, pseudonimo di Sergio Efraín Barahona Jofré ( Piedra Blanca , Teno , Regione del Maule , 3 maggio del 1931 ), poeta cileno, Premio Nazionale di Letteratura 2008. Leggi frasi, frasi famose, pensieri, poesie, e brani poetici di Efraín Barquero.

Poesie di Elinor Wylie, Poesie di Wylie, Poesie Elinor Wylie, poesia di elinor wylie, poesie di wylie.

Elli Michler
Poesie di Elli Michler poesie di michler, poesia di elli michler, poesia di michler, michler poesie

Poesie di Emile Deschamps (Bourges, 20 febbraio 1791 – Versailles, 23 aprile 1871), poeta francese. Emile Deschamps uno dei rappresentanti della scuola romantica Leggi poesie e brani poetici di Emile Deschamps.

emileverhaeren
Poesie di Emile Verhaeren, (1885-1916) Uno dei maggiori esponenti della cultura belga. Spirito inquieto, visse intensamente molte esperienze cercando un'identificazione della vita con la poesia. Le sue liriche Le città tentacolari, Le campagne allucinate, rivelano la sua visione tragica e allucinata dell'esistenza.

Emily Bronte

Poesie di Emily Bronte,  poesie di bronte, poesia di emily bronte, poesia di bronte, bronte poesie Emily Jane Bronte, conosciuta anche come Ellis Bell, famosa per il romanzo Cime Tempestose.

Emily Dickinson
Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886) poetessa americana. Emily Dickinson morì di nefrite a Amherst, nello stesso luogo in cui era nata, ad Amherst, nel Massachusetts, all'età di 55 anni. Leggi le Poesie di Emily Dickinson.

Poesie di Endre Ady, Poesie  Endre Ady, Poesie di Ady, poesia di endre ady, poesia endre ady, poesia di ady.

Enrico W. Langfellow
Enrico W. Longfellow. Longfellow nasce il 27 febbraio 1807 a Portland, nel Maine, figlio di Stephen e Zilpah cresce in quella che è conosciuta come la Wadsworth-Longfellow House. Prende il nome dello zio Henry Wadsworth. Henry viene iscritto ad una Dame school all’età di tre anni ed a sei inizia a frequentare la Portland Academy, una scuola privata. Passò diversi anni a tradurre la Divina Commedia di Dante Alighieri. Pubblica il suo primo poema, intitolato "The Battle of Lovell's Pond" Continua a frequentare la Portland Academy fino all’età di 14 anni. Nell’autunno del 1822 il quindicenne Longfellow si iscrive al Bowdoin College di Brunswick (Maine). Inizia a perseguire la propria ambizione di farsi un nome in ambito letterario presentando poesie e brani in prosa prose a vari giornali e riviste; tra il gennaio 1824 ed il diploma, conseguito nel 1825, pubblica circa 40 poemi minori, 24 dei quali compaiono nel periodico The United States Literary Gazette. Leggi le più belle poesie di Enrico W. Longfellow.

Poesie di Erich  Fried
Erich Fried,  Poesie di Erich Fried, Poesie di Fried, leggi le poesie di Erich Fried, poesia di erich fried, poesia di fried, fried poesie.

Poesie di Erich Weinert, Poesie di Weinert, Poesie di  Weinert,  poesia di erich weinert, poesia di weinert.

Erma Louise Bombeck

Erma Louise Bombeck  Poesie di Erma Bombeck, Poesie di Bombeck, poesia di erma bombeck , poesia di bombeck . Erma Louise bombeck umorista americana.

Ernest Miller Hemingway, soprannominato Papa (Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1961)  scrittore e giornalista americano. Ha scritto romanzi e  racconti.
Ernest Miller Hemingway vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1954. Leggi le più belle poesie e racconti di Ernest Miller Hemingway.

Poesie di Esther Granek, (Nascita: 7 aprile 1927, Regione di Bruxelles-Capitale, Belgio, Morte: 9 maggio 2016). Esther Granek  sopravvissuta all'Olocausto. Leggi le Poesie di Esther Granek.

Poesie di Ezra Pound
Poesie di Ezra Pound, raccolta di poesie e brani poetici di Ezra Pound. Poesie di Ezra Pound, poesie di Pound, poesia di ezra pound, frasi, aforismi, pensieri celebri di ezra pound.

Poesie di F. Thompson

Federico Garcia Lorca
Federico Garcia Lorca , Poesie Federico Garcia Lorca, Poesie Garcia Lorca, poesia di federico garcia lorca, poesia di garcia lorca, poesia di lorca.

Poesie di Fedor Tjutcev, Poesie  Fedor Tjutcev, Poesie di Tjutcev, poesia di fedor tjutcev, poesiafedor tjutcev, poesie di  tjutcev.

Poesie di Fernan Silva Valdes. Poeta dell' Uruguay (Montevideo 1887 - 1975). Fernan Silva Valdes è stato uno dei fondatori della corrente "Nativista". Interpretava la voce del suo paese ispirandosi alla natura. Fra le opere che ha scritto: Romancero del Sur (1938),  Agua del tiempo (1921),  Poemas nativos (1925). Poesie di Fernan Silva Valdes, Valdes poeta uruguaiano,  poesie di Silva Valdes, poesia di fernan silva valdes.

Fernando Pessoa
Poesie di Fernando Pessoa  Fernando António Nogueira Pessoa  (Lisbona, 13 - 6 - 1888 – Lisbona, 30 - 11- 1935) poeta, scrittore e aforista portoghese. Leggi le poesie di Fernando Pessoa

Francis Jammes Poesie Report On Line
Poesie di Francis Jammes, poeta francese scrisse anche racconti e romanzi ed ebbe particolare predilezione nella descrizione della natura. Leggi le più belle poesie di Francis Jammes

Poesie di Frank Horne, Poesie  Frank Horne, Poesie di Horne,  poesia di frank horne,  poesia di horne.

Poesie di Frank O'Hara, Poesie di O'Hara, Poesie  Frank O'Hara, poesia di frank o'hara, poesia di o'hara, poesia  frank o'hara

Poesie di Frank Stuart Flint, Poesie  Frank Stuart Flint, Poesie di Flint,  poesia di frank stuart flint, poesia di flint.

Franz Kafka
Poesie di Franz Kafka scrittore e poeta austro ungarico, poesie di franz kafka, poesie di kafka, poesia di franz kafka, poesia di kafka, kafka poesie

Frida Kahlo, nata Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, pittrice messicana. Frida Kahlo è stata la prima donna latinoamericana ritratta su un francobollo ( è un autoritratto dell'artista eseguito nel 1933) degli Stati Uniti, emesso il 21 giugno 2001. Leggi le poesie, pensieri, e frasi di Frida Kahlo.

Poesie di Frédéric Mistral. Frédéric Joseph Etienne Mistral (Maillane, 8 settembre 1830 – Maillane, 25 marzo 1914) scrittore e poeta francese di lingua occitana, premio Nobel per la letteratura. Leggi le poesie, frasi, aforismi di Frédéric Mistral.

Fulton John Sheen, nato Peter John (El Paso, 8 maggio 1895 – New York, 9 dicembre 1979), arcivescovo cattolico e scrittore statunitense. È stato uno dei primi e più celebri telepredicatori cattolici, prima via radio e successivamente per televisione. Poesie di Fulton John Sheen,poesie di John Sheen, poesia di fulton john sheen,  poesia di john sheen.

Poesie di Geoffrey Anketell Studdert Kennedy.  (27 giugno, 1883 - 8 marzo 1929),  anglicano sacerdote e poeta  Ha scritto una serie di poesie sulle sue esperienze, è apparso nei libri  Filastrocche di un Padre (1918), e Rhymes (1919) 

Gabriel García Márquez
Gabriel José de la Concordia García Márquez, scrittore colombiano soprannominato Gabo (Aracataca, 6 marzo 1927 Città del Messico, 17 aprile 2014), scrittore, giornalista e saggista colombiano naturalizzato messicano, Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Uno dei suoi meriti è di aver calato il tema dell'incomunicabilità in una provincia sudamericana rappresentata con tratti allucinati e fantastici. Leggi le Poesie di Gabriel García Márquez.

Poesie di Georg Herwegh, Poesie Georg Herwegh, Poesie di Herwegh, poesia di georg herwegh, poesia georg herwegh, poesia di herwegh.

Poesie di George Mac Donald Poesie Report On Line
Poesie di George MacDonald (Huntly, 10 dicembre 1824 – Ashtead, 18 settembre 1905) scrittore e poeta, romanziere di genere fantasy,  visse molti anni in Italia a Bordighera. Conosciuto per le sue favole e novelle fantastiche, George MacDonald ha ispirato molti autori, come W. H. Auden, J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, E. Nesbit e Madeleine L'Engle. MacDonald ebbe anche un importante ruolo con saggi che sono stati ripresi da altri rinomati autori religiosi. Leggi le più belle poesie di George MacDonald. Se cerchi una poesia di George Mac Donald puoi trovarla qui.

Poesie di Georgi Sejtanov, poesie di sejtanov, poesia di sejtanov, poesia di georgi sejtanov.

Gerard Manley Hopkins
Poesie di Gerard Manley Hopkins, poesie di gerard manley hopkins, poesie di hopkins, poesia di gerard manley hopkins. In una lettra del 1887, il poeta affermo: "sono proprio i poeti che hanno composto le più belle preghiere"  Gerard Manley Hopkins sacerdote e poeta inglese, fu considerato un eccentrico. Fra le sue opere più famose Il naufragio del Deutschland  

Poesie di Gibran Kahlil, Poesie d'Amore di Gibran Kahlil, Pensieri tratti dal libro Gibran Kahlil Gibran "Il Profeta", Kahlil Gibran Poesie, Gibran diceva: "Io non sto cercando di scrivere poesia. Sto cercanco dei Pensieri". Voglio che il ritmo e le parole siano giusti in modo che non li si noti ma penetrino come l'acqua nella stoffa; e il pensiero sia ciò che si imprime.

Poesie di Gregory Nunzio Corso  (New York, 26 marzo 1930 – Minneapolis, 17 gennaio 2001) poeta americano, nato da madre pugliese e da padre calabrese, è stato uno dei poeti americani della Beat Generation, con Ginsberg, Kerouac, Burrough, Ferlinghetti. Leggi le poesie, frasi e brani poetici di Gregory Corso.

Guillaume Apollinaire  pseudonimo di Wilhelm Albert Włodzimierz Apollinaris de Wąż-Kostrowicki (Roma, 26 agosto 1880 – Parigi, 9 novembre 1918) poeta, scrittore, critico  francese. Tra il 1898 e il 1912 pubblicò una raccolta delle migliori poesie di Bestiario o corteggio di Orfeo e nel 1913 Alcools.

Gustavo Adolfo Bécquer

Poesie di Gustavo Adolfo Bécquer, poesie di  bécquer, poesia di gustavo adolfo bécquer, poesia di bécquer,
Gustavo Adolfo Bécquer poeta e scrittore spagnolo

Guy Tirolien, nato il 13 febbraio 1917 a Pointe-à-Pitre , morto l'8 marzo 1988 a Marie-Galante. Guy Tirolien impegnato nella battaglia di negritudine , accanto a Leopold Sedar Senghor , Aimé Césaire , Léon Damas Gontran quando hanno fondato questo movimento letterario. Guy Tirolien autore di un "Preghiera di un bambino negro" di fama mondiale ( 1943 ) Questa poesia racconta la storia di un bambino nero che non vuole andare a scuola.

Guy de Maupassant
Poesie di Guy de Maupassant , poesie di guy de maupassant, poesie di de maupassant, poesia di guy de maupassant, poesia di de maupassant. Guy de Maupassant poeta e scrittore francese

Poesie di harold norse
Harold Norse - Poesie di Harold Norse, Poesie di Norse, poesie di harold norse, poesia di norse, frasi e pensieri di harold Norse.Harold Norse (1916, New York City - 2009, San Francisco ) Artista della Beat generation

Poesie di Heinrich Anacker
Poesie di Heinrich Anacker, Poesie di anacker, poesia di heinrich anacker, poesia di  anacker.
Heinrich Anacker ( 1901 a Buchs, Aargau -1971 a Wasserburg am Bodensee )
Ha scritto numerose  di SA e di Hitler Youth canzoni ed era ritenuto il "paroliere del Fronte Brown", vincitore nel 1934 Premio Dietrich Eckart e del Premio per l'Arte 1936 NSDAP.

Christian Johann Heinrich Heine (Düsseldorf, 13 dicembre 1797 – Parigi, 17 febbraio 1856) poeta tedesco, uno dei primi del periodo di passaggio tra il romanticismo e il realismo. Leggi le Poesie di Heinrich Heine.

Henry Scott Holland
Poesie di Henry Scott Holland
Henry Scott Holland (Ledbury, 27 gennaio 1847 – 17 marzo 1918) teologo e scrittore britannico, Regius Professor of Divinity presso l'Università di Oxford. Canonico della Christ Church. Le Scott Holland Memorial Lectures (conferenze) sono tenute in sua memoria. Leggi le Poesie di Henry Scott Holland

Poesie di Hermann Hesse
Hermann Karl Hesse (1877-1962)  scrittore, poeta, aforista  tedesco del novecento. Celebri i suoi aforismi. Autore di romanzi come Siddharta, Il lupo della steppa, Narciso e Boccadoro, Il gioco delle perle di vetro. Premio Nobel per la Letteratura nel 1946.

Poesie di Hilda Doolittle, Poesie Hilda Doolittle, Poesie di Doolittle, poesia di hilda doolittle, poesia di doolittle.

Poesie di Horst Bienek, Poesie di  Bienek, Poesie di Bienek, poesie del tedesco bienek, poesia di horst bienek, poesia di bienek, poesia del tedesco bienek

Poesie di Inigo Lopez de Mendoza. Inigo de Mendoza fu il primo autore ad introdurre in Castiglia il sonetto in maniera consapevolmente innovatrice sulla scia del suo predecessore Francisco Imperial. Il poeta, inoltre, viene ricordato specialmente per aver scritto Serranillas (componimenti simili alle pastorali provenzali). Leggi le più belle poesie di Inigo Lopez de Mendoza, Poesia di Inigo de Mendoza, poesia di de Mendoza

Iosif Brodskij Russo, americano. Nato Iosif Brodskij Aleksandrovich a Leningrado24 maggio 1940 Morto 28 gennaio 1996 a New York, Stati Uniti d'America.
Poeta, saggista Premio Nobel per la letteratura nel 1987

Izet Sarajlić
Poersie di Izet Sarajlić, poesie di sarajlić, poesia di izet sarajlić, poesia di sarajlić izet sarajlić  (Doboj, 16 marzo 1930 – Sarajevo, 2 maggio 2002)  poeta bosniaco, grande amico di Alfonso Gatto. Grazie a Lorenzo Bonomelli per le poesie

Poesie di Jack Hirschman, poeta americano del periodo della Beat Generation,  conosciuto per la poesia scritta in occasione della caduta delle torri gemelle di New York (The Twin TowersArcane) L'Arcano delle torri gemelle. Leggi poesie, frasi e pensieri di Jack Hirschman

Poesie di Jack Kerouac, Poesie Jack Kerouac, Poesie Kerouac, Kerouac Poesie, poesia di kerouac, poesia di kerouac, kerouac poesia.

Jackson Mac Low,  poeta, compositore, drammaturgo. (12 settembre 1922, Chicago, Illinois, 8 dicembre 2004, Manhattan, New York, Jackson Mac Low ha studiato filosofia e letteratura presso la University of Chicago. Si è trasferito a New York, dove, nel 1958, si è laureato in greco antico presso il Brooklyn College. Fra i lettori di poesia negli Stati Uniti è famoso principalmente per i metodi stocastici e le tecniche di scrittura automatica da lui messi in opera nella composizione dei propri versi. Nei primi anni Sessanta aderisce al gruppo Fluxus. Nel 1999 l'Academy of American Poets gli ha conferito il premio Wallace Stevens.

Jacques Brel
Poesie di Jacques  Brel
Poesie di Jacques Romain Georges Brel, cantautore del novecento belga, francofono, molto espressivo e profondo con uno spiccato gusto della metafora. Leggi le Poesie di Jacques  Brel.

Jacques Prévert (Neuilly-sur-Seine, 4 febbraio 1900 – Omonville-la-Petite, 11 aprile 1977) poeta e sceneggiatore francese. Leggi le Poesie di Jacques Prévert

Poesia di James  Weldon Johnson, poesia di weldon johnson, poesie di james weldon johnson, poesie di johnson. James  Weldon Johnson,  (Jacksonville, 1871 – 1938)  scrittore e poeta statunitense. La sua poesia fa ricordare la figura dell’antico predicatore negro  (The creation, sermone negro). Autore dell'inno nazionale negro,  Lift everyvoice and sing.

James Joyce
Poesie di James Joyce, poesie di joyce, poesia di james joyce, poesia di james joyce, poesia di joyce, 

James Oppenheim (Saint Paul, 24 maggio 1882 – New York, 4 agosto 1932) poeta, scrittore ed editore americano.  Studiò alla Columbia University e fu tra i primi seguaci di Carl Gustav Jung. Nel 1910 fondò la rivista letteraria The Seven Arts. Le opere più conosciute di Oppenheim sono il romanzo: "I nove decimi" scritto nel 1911,  e la poesia "Il pane e le rose" divenuta il simbolo dello sciopero del 1912 delle operaie tessili di Lawrence. La poesia è stata musicata nel 1976 da Mimi Fariña e nel 1990 da John Denver. James Oppenheim Scrisse anche per il cinema.

Poesie di Jane Kathleen, Poesie Jane Kathleen, Poesie di  Kathleen, poesie di jane kathleen, poesie di  Kathleen.

Poesie di Jaroslav Smeljakov, Poesie Jaroslav Smeljakov, Poesie di Smeljakov, poesia di jaroslav smeljakov, poesia jaroslav smeljakov, poesia di smeljakov.

Poesie di Jaroslav Seifert, Poesie Jaroslav Seifert, Poesie di Seifert, poesia di jaroslav seifert, poesia di seifert.

Jaufré Rudel - Poesie di Jaufré Rudel, poesie di rudel, poesia di jaufré rudel, poesia di jaufré rudel,  rudel poesie. Jaufré Rudel,  fu principe di Blaia, si fece crociato per raggiungere la contessa di Tripoli, di cui si era innamorato senza averla mai vista, sulla sola eco del suo nome, e che sulla nave prese la lebbra e morì nelle braccia della dama. 

Jean Racine

Poesie di Jean Racine- Poesia di Jean Racine, Poesie di Racine, Poesia di Racine

Jean de Meung, nato Jean Chopinel o Jean Clopinel (Meung-sur-Loire, 1240 circa – Parigi, 1305 circa) è stato un poeta francese del XIII secolo, noto soprattutto per la sua continuazione del Roman de la Rose. Leggi le più belle poesie di Jean de Meung, Poesie di de Meung. Poesia di Jean de Meung, poesia di de Meung

Poesie di Jerome Klapka Jerome, Poesie Jerome Klapka Jerome, Poesie di Klapka Jerome, poesia di jerome klapka jerome, poesia di jerome.

Jiddu Krishnamurti (Madanapalle, 12 maggio 1895 – Ojai, 18 febbraio 1986) filosofo apolide. Di origine indiana. Leggi le Poesie di Jiddu Krishnamurti

Johann Wolfgang Goethe
Poesie di Johann Wolfgang von Goethe, poesie di Goethe, poesia di johann wolfgang goethe, poesia di goethe. Johann Wolfgang von Goeth il più grande scrittore tedesco. La sua opera è dovuta ad una attività prodigiosa ed inesauribile, segno infallibile di vigorosa altezza morale e di ammirevole equilibrio interiore.

johnbetjeman

John Betjeman. Poeta satirico, acuto osservatore della realtà contemporanea, di cui denuncia le contraddizioni con sottile ironia.

johndonne
 John Donne ( Londra 1572-1631). Considerato il maggiore "poeta metafisico" inglese. Tutte le sue poesie sono state pubblicate postume nella raccolta Poems (1633)
Leggi le Poesie di Jhon Donne.

John Gould Fletcher (Little Rock, 3 gennaio 1886 – Little Rock, 20 maggio 1950) poeta americano. Vincitore nel 1939 del premio Pulitzer per la poesia per la raccolta Poesie scelte. Autore di opere poetiche; Goblins e Pagode (1916), Stampe giapponesi (1918), Poesie scelte (1938), La montagna che brucia (1946).

johnhowardpayne
Poesie di John Howard Payne, poesie di payne, poesie di howard payne, poesia di howard payne, poesia di payne John Howard Payne, (New York 1791-1852) poeta, attore e drammaturgo, ricordato come l'Autore di Home, sweet home ( casa, dolce casa)

John Keats (Londra, 31 ottobre 1795 – Roma, 23 febbraio 1821) poeta inglese, considerato uno dei più rappresentativi poeti del Romanticismo.

Poesie di John Edward Mansefield, (Ledbury, 1 giugno 1878 – Abingdon, 12 maggio 1967),  poeta e scrittore inglese. Leggi le poesie, frasi e pensieri di John Edward Mansefield.

Poesie di Jorge Luis Borges. Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo (Buenos Aires, 24 agosto 1899 – Ginevra, 14 giugno 1986). Jorge Luis Borges Borges ha lasciato la sua grande eredità in tutti i campi della cultura moderna, anche nell'arte pop, Tra gli scrittori che si sono ispirati ai suoi componimenti troviamo: Italo Calvino, Umberto Eco,  Carmelo Bene, Leonardo Sciascia, Julio Cortázar, Osvaldo Soriano, John Barth, Philip K. Dick, Paul Auster, Roberto Bolaño, Zoran Živković, Gene Wolfe.  Nel romanzo Il nome della rosa, Umberto Eco, dà il nome di Jorge da Burgos al bibliotecario cieco. Raccolta di Poesie di Jorge Luis Borges, leggi frasi, frasi famose, poesie e opere di Jorge Luis Borges.

Poesie di Joseph Ceravolo
Poesie di Joseph Ceravolo, Poesie di Ceravolo, Poesie Joseph Ceravolo, poesie di Joseph Ceravolo, poesie di Ceravolo, poesia di joseph ceravolo, poesie joseph ceravolo. Gli esordi della sua carriera poetica risalgono alla metà degli anni cinquanta.

Poesie di Josè Martì- Poesie di Martì, poesia  di Josè Martì, poesia di Martì, leggi le più belle poesie di Josè Martì.  José Julián Martí Pérez (L'Avana, 28 gennaio 1853 – Rio Cauto, 19 maggio 1895) è stato un politico, scrittore e rivoluzionario cubano. Fu un leader del movimento per l'indipendenza cubana; a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali.  Josè Martì, eroe dell’indipendenza di Cuba, morì combattendo contro i colonizzatori spagnoli. Nelle sue opere si avverte  l'influenza dalla poesia di Walt  Witman, anticipatore della poetica modernista (di lui si ricordano soprattutto i Versos Sencillos del 1891, dai quali venne estrapolato il testo canzone Guantanamera). Non fu solo poeta, ma anche narratore per l’infanzia (fondò la celebre rivista La Edad de Oro), saggista, uomo politico e romanziere.

Poesie di José Augustin Balseiro, Poesie José Augustin Balseiro, Poesie di  Balseiro, poesia di josé augustin balseiro, poesia di  balseiro.

Poesie di José Augustin Goytisolo, Poesie di Augustin Goytisolo, Poesie di Goytisolo, poesia di yosé augustin goytisolo, poesia di augustin goytisolo, poesia di goytisolo.

José João Craveirinha
José João Craveirinha, Poesie di José João Craveirinha, Poesie di José  Craveirinha, poesia di José craveirinha, poesia di craveirinha, craveirinha poesie. José João Craveirinha riconosciuto come il  poeta mozambicano più significativo. Nel 1991 riceve il Prémio Camões, premio letterario di lingua portoghese assegnato per la prima volta ad un poeta africano.

Poesie José María Pemán. José María Pemán ( Cadice, 8 maggio del 1897 - 19 luglio del 1981 ) scrittore spagnolo e attivista politico che ha sostenuto la dittatura di Miguel Primo de Rivera e il generale Francisco Franco. Leggi le più belle poesie di José María Pemán, poesie di Pemán, poesia di josé maría pemán, poesia di pemán.

José de Sousa Saramago - Azinhaga, 16 novembre 1922 – Tías, 18 giugno 2010 - Poeta scrittore, giornalista, drammaturgo, e critico letterario portoghese, premio Nobel per la letteratura nel 1998. La sua prima raccolta di poesie, I poemi possibili, risale alla seconda metà degli anni '90

Joumana Haddad
Poesie di Joumana Haddad, Poesie Addad, Joumana Haddad poesie poesia di joumana haddad, poesie addad, joumana haddad poesie.

Poesie di Joyce Kilmer
Joyce Kilmer (vero nome  Alfred Joyce Kilmer; 6 Dicembre 1886 - 30 luglio 1918) scrittore e poeta americano ricordato per la poesia " Alberi - Trees " la poesia è stata scritta il 2 febbraio 1913, quando la famiglia viveva nel New Jersey a Mahwah. Leggi le Poesie di Joyce Kilmer.

La poesia di Juan Ramòn Jiménez è alla radice del contemporaneo,  Secolo d'oro della poesia spagnola.

Jules Laforgue

Poesie di Jules Laforgue - Poesie Laforgue, poesia jules laforgue, poesia jules laforgue poesia laforgue. 
Jules Laforgue, poeta francese e pittore impressionista dal gusto lugubre, ama i pittori di danze macabre (Montevideo, 16 agosto 1860 – Parigi, 20 agosto 1887) 

Jules Renard
Poesie di Jules Renard, poesie di renard, poesia di jules renard, poesia di renard, renard poesie

poesie di julio Cortázar
Poesie di julio cortazar, poesie julio cortàzar, poesie cortàzar, julio cortàzar, poesia di julio cortàzar, poesia di cortàzar Julio Florencio Cortázar Descotte nato a Bruxelles il 26 agosto 1914, è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo argentino con naturalizzazione francese. Muore a Parigi il 12 febbraio 1984. Leggi qui le poesie di Julio Cortàzar.

Poesie di Kathe Recheis poesie di kathe recheis, poesie di recheis, poesia di kathe recheis, poesia recheis 
Kathe Recheis ha scritto libri per bambini  e si è interessata alle sorti delle popolazioni indigene traducendo testi degli indiani dell'America del Nord. Vincitrice del premio Linz

Poesie di Langston Hughes, poesie di hughes, poesia di langston hughes, poesia di hughes, le più belle poesie di langston hughes.

Poesie di Laurence Binyon,  Poesie di  Binyon,  poesia di laurence binyon, poesia di binyon, binyon poesia.

Poesie di Lawrence Ferlinghetti - Lawrence Ferlinghetti (New York, 24 marzo 1919) è un poeta americano, conosciuto anche per essere uno dei proprietari della libreria e casa editrice City Lights, che pubblicò i primi lavori letterari della Beat Generation, tra cui Jack Kerouac e Allen Ginsberg. La più famosa raccolta poetica di Lawrence Ferlinghetti è A Coney Island of the Mind, tradotta in nove lingue. Nel 2011 Lawrence Ferlinghetti per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia ha inviato due poesie, fonte d'ispirazione per numerosi artisti nella grande mostra Lawrence Ferlinghetti e i 150 anni dell'Unità d'Italia. Leggi, frasi, pensieri, poesie e brani poetici su vari argomenti di Lawrence Ferlinghetti.

Leopold Staff (Leopoli, 14 novembre 1878 – Skarżysko-Kamienna, 31 maggio 1957) poeta e filosofo polacco,  più volte indicato per il Premio Nobel per la Letteratura, amico di Julian Tuwim e Jarosław Iwaszkiewicz, come lui importanti poeti polacchi. Poesie di Leopold Staff, poesie di staff, poesia di Leopold Staff, poesia di Staff, Staff poesie

Lord Byron
Poesie di George Gordon Noel Byron - Lord Byron Poesie di Lord Byron, Poesie di Byron, poesia di byron,  poesia di lord byron George Gordon Noel Byron conosciuto come Lord Byron  Leggi le poesie di Lord Byron

Louis Aragon
Poesie di Louis Aragon

Louis Aragon (Parigi, 3 ottobre 1897 – Parigi, 24 dicembre 1982) poeta e scrittore francese, sostenitore del Partito comunista francese e membro dell'Académie Goncourt.
La poesia d'amore di Louis Aragon ha spesso assunto le forme più svariate, da contemplazione estetica a sterile autocontemplazione, da abbandono a un'assenza a perdita della parola, da contatto di due epidermidi a contatto di due olitudini, perdita del nome vero, del nome unico ormai logoro e mendace.

Poesie di Louis Joseph Lebret. (1897-1966) Poesia di Louis Joseph Lebret, poesia di Lebret. Leggi le più belle poesie di Louis Joseph Lebret. Religioso domenicano poco conosciuto. Difficele trovare i suoi testie scritti su di lui.

Luis Stevenson
Robert Louis Balfour Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894) scrittore, drammaturgo e poeta scozzese.

Poesie di Louis Untermeyer, Poesie di Untermeyer, Poesie Untermeyer, poesia di louis untermeyer, poesia di untermeyer.

Lucian Blaga1

Poesie di Lucian Blaga, Poesie di Blaga, poesia di lucian blaga, poesia di blaga
Lucian Blaga filosofo, poeta e drammaturgo romeno

Luis Cernuda
Poesie di Luis Cernuda. Poeta spagnolo, si ribellò alla mentalità chiusa della Spagna del dopoguerra. Si considerava e viveva come un emarginato. Secondo Octavio Paz la poesia di Luis Cernuda è una poesia della meditazione: gli anni dell'apprendimento, la giovinezza, la maturità e l'inizio della vecchiaia. Poesie di Luis Cernuda, poesie di Cernuda, poesia di Luis Cernuda, poesia di cernuda, cernuda poesie.

Luis de Góngora
Poesie di Luis de Góngora y Argote, Poesie di De Gongora, poesia luis de gongora, poesia di de gongora, Luis de Góngora religioso, poeta e drammaturgo cappellano onorario dei re di Spagna poesia luis de gongora.

Léopold Sédar Senghor2
Poesie di Léopold Sédar Senghor, poesie senegalesi, poesie di poeti senegalesi, poesia Léopold Sédar Senghor politico e poeta senegalese di lingua francese, poesia senegalese

Mahatma Gandhi
Mahatma Gandhi, Pensieri di Mahatma Gandhi, Mahatma Gandhi frasi. mahatma gandhi, pensieri di mahatma gandhi, mahatma gandhi frasi.

Mahmoud Darwish

Mahmoud Darwish, al-Birwa, 13 marzo 1941 – Houston, 9 agosto 2008)  poeta e scrittore palestinese , giornalista e direttore della rivista letteraria "al-Karmel" (Il Carmelo), e dal 1994 era membro del Parlamento dell'Autorità Nazionale Palestinese. Autore di circa venti raccolte di poesie e sette opere in prosa, Mahmoud Darwish è considerato tra i maggiori poeti in lingua araba. 

Poesie di Manuel Blanco Civite, Poesie di Blanco Civite, Poesie di  Civite, poesia di manuel blanco civite, poesia di blanco civite.

Marceline Desbordes-Valmore, nata Marceline Desbordes figlia di un pittore di stemmi (Douai, 20 giugno 1786 – Parigi, 23 luglio 1859) poetessa, scrittrice e attrice teatrale francese. Marceline Desbordes-Valmore ha avuto un ruolo  importante nella scrittura di Paul Verlaine (che le avrebbe dedicato un profilo critico nella seconda edizione, datata 1888, dei suoi Poeti maledetti), il quale dichiara:
« Proclamiamo ad alta e intelligibile voce che Marceline Desbordes-Valmore è senz'altro […] la sola donna di genio e di talento di questo secolo e di tutti i secoli »



Margaret Atwood

Poesie di Margaret Atwood, poesie di margaret atwood, poesie di atwood, poesia di margaret atwood, poesia di atwood, atwood poesie. 
Margaret Atwood, famosa per le sue idee femministe, nota per la sua notevole attività a favore del femminismo e per aver pubblicato su Playboy. Le sue poesie hanno sempre un'ispirazione fiabesca e mitologica

Margaret Fishback Powers conosciuta per la famosa poesia "Orme sulla sabbia", scritta in un momento di grande felicità. La Poesia «Ho fatto un sogno» conosciuta come "Orme sulla sabbia" è stata tradotta in tutte le lingue.

Martha Rivera Garrido
Poesie di Martha Rivera Garrido
Martha Rivera Garrido poetessa, saggista e narratrice, pronipote del poeta dominicano Fernando Gaston Deligne. Leggi le Poesie di Martha Rivera Garrido.

Matthew Arnold
Matthew Arnold. Poesie di Matthew Arnold Poeta e critico letterario inglese. Fu molto apprezzato dai contemporanei e soprattutto dai suoi colleghi Walter Pater, Henry James, Thomas Stearns Eliot e Wallace Stevens. Poesie di Matthew Arnold, poesie di Arnold, poesia di Matthew Arnold, Poesia di Arnold, Arnold poesie 

Maxwell Bodenheim

Poesie di Maxwell Bodenheim, Poesie di Bodenheim, Poesie  Maxwell Bodenheim, poesie di maxwell bodenheim, poesia di maxwell bodenheim.

Poesie di Michel Quoist, Poesie Michel Quoist, Poesie di Quoist, poesia di michel quoist, poesia di quoist, poesia quoist.

Poesie di Miguel Angel Asturias,  Poesie di Asturias, Poesie Miguel Angel Asturias, poesia di miguel angel asturias, poesia miguel angel asturias, poesia di asturias.

Mirabai, chiamata anche Meera o Meerabai, poetessa e mistica indiana del periodo Moghul. Di questa poetessa si sa veramente poco, informazioni perlopiù ricavate dalla lettura dei suoi numerosi componimenti poetico musicali di natura mistico-religiosa, chiamati Bhajan. Una leggenda racconta che evesse poteri magici e fosse capace di trasformare il veleno in nettare. Poesie di Mirabai, poesie della poetessa indiana Mirabai, poesie di mirabai principessa mistica indiana, poesia di mirabai.

Nâzım Hikmet, all'anagrafe Nâzım Hikmet-Ran (Salonicco, 20 novembre 1901– Mosca, 3 giugno 1963) poeta, drammaturgo e scrittore della Turchia naturalizzato polacco. Nâzım Hikmet, ritenuto comunista romantico o rivoluzionario romantico. Nâzım Hikmet famoso per  la raccolta Poesie d'amore. Leggi le Poesie di Nazim Hikmet.

Nelly Sachs
Poesie di Nelly Sachs, ebrea, poestessa e scrittrice tedesca, insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1966 la sua poesia fu fortemente influenzata dagli avvenimenti relativi alla persecuzione degli ebrei. nelly sachs poesie, poesie di nelly sachs, poesie di sachs, poesia di  nelly sachs, poesia di sachs

Nicanor Parra
Poesie di Nicanor Parra
Nicanor Parra Sandoval (San Fabián de Alico, 5 settembre 1914)  poeta, matematico e fisico cileno,  fratello della famosa Violeta del Carmen Parra Sandoval - Leggi le Poesie di Nicanor Parra. 

Nick Piombino poeta americano nato il 5 ottobre 1942, saggista, artista e psicoterapeuta. Egli è stato associato con poeti sia dalla Scuola di New York del 1960 e dei Poeti linguistici degli anni 1970.  Poesie di Nick Piombino. Poesie, frasi e brani poetici di Nick Piombino

Nikola Vaptsarov
Nikola Vaptsarov, nato in Bulgaria. "Sono un antifascista, un figlio della mia Patria e odio gli invasori hitleriani: per questo faccio parte della Resistenza".
Poesie di Nikola Vaptsarov,  poesia bulgara, poesia di Vaptsarov, poesia di nikola vaptsarov, poesia di  vaptsarov, Nikola Vaptsarov poeta bulgaro.

Nikolaus Lenau
Nikolaus Lenau, pseudonimo di Nikolaus Franz Niembsch von Strehlenau (Csatàd, 13 agosto 1802 – Döbling, 22 agosto 1850), nato in Ungheria, morì in una casa per pazzi presso Vienna. Per la vita, la scelta degli argomenti e la sua stessa raffinata predilezione musicale, Lenau può essere considerato come uno dei primi decadenti e " poeti maledetti " d'europa. Poesie di Nikolaus Lenau, poesie di Lenau, poesia di Nikolaus Lenau, poesa di lenau, lenau poesie, poeta maledetto

Poesie di Omar Falworth Poesie di Falworth, poesia di omar falworth poesia di falworth

Poesie di Pablo Neruda
Pablo Neruda, pseudonimo di Neftali Ricardo Reyes Poeta Cileno.Parral, 12 luglio 1904 – Santiago del Cile, 23 settembre 1973) Nel 1971 vincitore del premio Nobel per la letteratura. Leggi poesie, frasi, pensieri e brani poetici su vari argomenti di Pablo Neruda.  

Poesie di Pam Brown - poesie di brown, poesia di pam brown, poesia di brown, brown poesie

Poesie di Paul Celan, poesie di celan, poesia di paul celan, poesia di celan, celan poesie. Paul Celan ha dedicato a René Char una delle sue più famose poesie, intitolata Argumentum e silentio.

Poesie di Paul Eluard
Poesie di Paul Eluard, Poesie di Eluard, poesia paul eluard, poesia di eluard, poesia eluard.

Poesie di Paul Laurence Dunbar, Poesie Paul Laurence Dunbar, Poesie di  L. Dunbar, poesia di paul laurence dunbar, poesia di dunbar, poesia di paul l. dunbar.

paul verlaine
Paul-Marie Verlaine, (Metz, 30 marzo 1844 – Parigi, 8 gennaio 1896) Poeta di estrema sensibilità lirica. E' Stato il maggiore esponente del Decadentismo francese. Condusse vita disordinata e tumultuosa. 

Pedro Salinas

Pedro Salinas è un poeta spagnolo, emigrò in America, dove insegnò letteratura spagola negli Stati Uniti. Si dedicò alla ricerca di nuove forme espressive, talora difficili da penetrare e tendenti ad un'astrazione assoluta, spoglia di ogni riferimento alla realtà fisica.

Poesie di Percy B. Shelley
Poesie di Percy Bysshe Shelley, Poesie di Shelley, poesie di percy bysshe shelley, poesie di shelley.
Poeta inglese dalla sensibilità acutissima e dalla personalità complessa. La sua breve vita fu molto irrequieta e tormentata; viaggiò  a lungo in Italia.

Peter Orlowsky

Poesie di Peter Orlowsky Poesie di Orlowsky, poesia di peter orlowsky, poesia di orlowsky
Peter Anton Orlovsky (New York, 8 luglio 1933 – Barnet, 30 maggio 2010)  poeta statunitense.

Rabindranath  Tagore
Rabindranath Tagore, chiamato anche Gurudev, è il nome anglicizzato di Rabíndranáth Thákhur (Calcutta, 6 maggio 1861 – Santi Neketan, 7 agosto 1941), poeta, scrittore e drammaturgo,  filosofo indiano.

Rafael Alberti  poeta spagnolo. (El Puerto de Santa María, 16 dicembre 1902 – Cadice, 28 ottobre 1999). Vincitore del Premio Miguel de Cervantes.
Poesie di Rafael Alberti, Poesie di  Alberti, Poesie Rafael Alberti, poesie di rafael alberti, poesie di alberti.

Rainer Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Montreux, 29 dicembre 1926), poeta, scrittore e drammaturgo austriaco. Considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca. Ha scritto opere  in prosa e in poesia,  famoso per le Elegie duinesi,  i Sonetti a Orfeo e I quaderni di Malte Laurids Brigge. Leggi le Poesie di Rainer Maria Rilke.

Raissa Maritain
Poesie di Raissa Maritain. Raissa Maritain scrisse che le sue poesie erano nate «non nel rumoreggiare continuo dell'iimaginazione, ma nel cuore del silenzio, quando questo silenzio aveva raggiunto un certo grado di profondità e di purezza» In tale ottica, quella di Raissa Maritain, è poesia religiosa, anzi, come è stato scritto, è «poesia mistica» . Poesie di Raissa Maritain, poesie di maritain, poesie di raissa, poesia di raissa, poesia di maritain.

ralph waldo emerson

Ralph Waldo Emerson (Boston,1803-1882) filosofo, scrittore e saggista famoso anche come poeta. Ralph Waldo Emerson uno dei filosofi americani più sottovalutati.

Poesie di Raoul Follereau, Poesie di Follereau, poesia di raoul follereau, poesia di follereau.

Ray Dipalma
Poesie di Ray DiPalma - Poesie di DiPalma, poesia di ray dipalma, poesia di dipalma.  Poeta e artista visivo americano Poesie Dipalma  

Poesie di Raymond Queneau
Raymond Quenéau (Le Havre, 21 febbraio 1903 – Parigi, 25 ottobre 1976) scrittore, poeta, matematico e drammaturgo francese. Poesia di Raymond Quéneau, Poesia di Quéneau, Poesie di Raymond Quéneau, Poesie di Quéneau.

René Char
Poesie di René Char, poesie di char, poesia di rene char, poesia di char.  René Char  è stato un partigiano nella resistenza francese conosciuto come Capitano Alexandre. René Char ha scritto molte poesie, dove emergono esperienze surrealiste. Conosciuto in Italia grazie a Vittorio Sereni.

Rene Crevel
Poesie rené crevel, poesie di crevel, poesia rené crevel, poesia crevel, crevel poesie.  René Crevel (Parigi, 10 agosto 1900 – 18 giugno 1935)  poeta francese surrealista.

richard rive
Poesie di Richard Rive. Richard Rive  (nascita 1 marzo 1931, Città del Capo, Sudafrica- Morte 4 giugno 1989, Città del Capo, Sudafrica Richard Rive poeta e scrittore sudafricano, assassinato perchè sosteneva la lotta contro il razzismo. Leggi le Poesie di Richard Rive.

Poesie di Robert Desnos. Parigi, 4 luglio 1900 – campo di concentramento di Theresienstadt, 8 giugno 1945,  poeta e scrittore francese, fra i membri più attivi del surrealismo

Robert Lee Frost (1874 –1963), poeta americano. La sua vita ha influenzato le sue poesie, nonostante tutte le avversita che la vita gli riservato  le sue poesie sono dolci, e chi legge le Poesie Frost Robert Lee Frost si sente rilassato e felice.

Robert Herrick
Robert Herrick (Cheapside, 24 agosto 1591 – Dean Prior, 15 ottobre 1674) Robert Herrick faceva parte dei Figli di Ben, un gruppo di poeti cavalieri legati dall' ammirazione per la poesia di Ben Jonson. Poesie di Robert Herrick, poesie di  herrick,  poesia di robert herrick, poesia di herrick.

Poesie di Roberto Bolaño Ávalos
Poesie di Roberto Bolaño Ávalos, Poesie di roberto àvalos, poesia di roberto bolaño , poesia di roberto àvalos. Roberto Bolaño Ávalos, poeta cileno fondatore del movimento poetico d'avanguardia infrarealista. Roberto Bolaño Ávalos nel 1998 vincitore del Premio Herralde per Los detectives salvajes, nel 1999 vinse Premio Rómulo Gallegos . Nel 2004, un anno dopo la morte, ottenne postumo il premio Salambó 

Poesie di rochelle Owens, Poesie di Owens, Poesia di rochelle owens, poesia di owens, poesia rochelle owens.

Ronald Russell , Poesie di Ronald Russell, poesie di ronald russell, poesie di russel, poesia di ronald russell, poesia di russell Ronald Russell si è posto il problema dell'uomo che si è venuto formando in modo diverso secondo i metodi con cui è stato trattato da bimbo. Quali di questi favoriscono e quali ostacolano il sereno sviluppo della personalità del bambino?

Joseph Rudyard Kipling era di origini indiane. Poesie di Rudyard Kipling, Poesie Rudyard Kipling, Rudyard Kipling Poesie, poesia di Rudyard Kipling, poesia Rudyard Kipling, joseph rudyard kipling 

Sara Teasdale
Poesie di Sara Teasdale, poesie di teasdale, poesia di sara teasdale, poesia teasdale.

Seamus Heaney
 Séamus Heaney (Castledawson, 13 aprile 1939 – Dublino, 30 agosto 2013) poeta nordirlandese, premio Nobel per la Letteratura nel 1995, massimo rappresentante del rinascimento poetico irlandese. Séamus Heaney, grande Poeta della cultura irlandese del Novecento. Leggi le Poesie di Séamus Heaney.

Poesie di Simone Weil poesie reportonline
Simone Adolphine Weil (Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford, 24 agosto 1943)  filosofa, mistica e scrittrice della Francia, la sua notorietà è legata, oltre che alla vasta produzione saggistico-letteraria, alle drammatiche vicende esistenziali che ella attraversò, dalla scelta di lasciare l'insegnamento per sperimentare la condizione operaia, fino all'impegno come attivista partigiana, nonostante i persistenti problemi di salute.

Stefan Brecht
Poesie di Stefan Brecht, Poesie di Brecht, poesie di brecht, poesia di stefan brecht, frasi, citazioni e pensieri di di Stefan Brecht Stefan Brecht (3 novembre 1924 - 13 aprile 2009) nato in Germania, poeta americano, critico e studioso di teatro 

Stephane Mallarme
Poesie di Stéphane Mallarmé, poesie di mallarmé poesia di stephane mallarmé, poesia di mallarme. Stephane Mallarmé (Parigi, 18 marzo 1842 – Valvins, 9 settembre 1898) poeta, scrittore e drammaturgo francese

Sully Prudhomme
Poesie di René Francois Armand Prudhomme detto Sully Prudhomme (Parigi, 16 marzo 1839 – Châtenay-Malabry, 6 settembre 1907)  poeta francese, è stato il primo a ricevere il Premio Nobel per la letteratura nel 1901. 
« In riconoscimento della sua composizione poetica, che dà prova di un alto idealismo, perfezione artistica ed una rara combinazione di qualità tra cuore ed intelletto »
(Motivo del Premio Nobel)

Poesie di Sylvia Plath
Sylvia Plath, Poesie di Sylvia Plath, Poesie di Plath, poesia di sylvia plath, poesia di plath, frasi e pensieri di sylvia plath. Sylvia Plath  (Boston, 1932, Londra,  1963)  conosciuta con lo pseudonimo di Victoria Lucas.

Taras Hryhorovyč Ševčenko (Morynci, 9 marzo 1814 – San Pietroburgo, 10 marzo 1861) . Poeta e pittore ucraino, cantò la propria terra e la rivoluzione sociale, per cui dovete subire la deportazione per dieci anni. Taras  Ševčenko è ritenuto uno dei pilastri della moderna letteratura ucraina. Taras  Ševčenko ha scritto le sue Poesie non solo in lingua ucraina ma anche in lingua russa.

Thomas Hardy
Poesie di Thomas Hardy
Thomas Hardy (Upper Bockhampton, 2 giugno 1840 – Dorchester, 11 gennaio 1928) poeta e scrittore britannico. Thomas Hardy, poeta inglese, architetto e scrittore. Leggi le Poesie di Thomas Hardy

Poesie di Thomas Stearns Eliot, Poesie di Stearns Eliot , Poesie di  Eliot ,  poesia di thomas stearns eliot, poesia di eliot, poesia di thomas eliot.
Thomas Stearns Eliot, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1948.

Tony Towle
Poesie di Tony Towle, Poesie di Towle, poesia di tony towle, poesia di towle.
Tony Towle nel 1970 ha vinto il Frank O'Hara Award, ed è dello stesso anno la pubblicazione della sua prima importante raccolta di versi: North.

Poesie di Vachel Lindsay, Poesie di Lindsay, Poesie Vachel Lindsay, poesia di vachel lindsay, poesia di lindsay, poesie Vachel Lindsay.

Vicente Aleixandre Poeta di «gran delirio»  Premio Nobel per la letteratura 1977. Altri poeti..si rivolgono a quanto nell'uomo perdura. Non a ciò che raffinatamente differenza, ma a ciò che essenzialmente unisce.. Sono i poeti delle radici, che parlano a quanto nell'uomo è elementare, primario. Non possono, costoro, sentirsi poeti di minoranze. Tra essi mi annovero. Poesie di vicente aleixandre, poesie di aleixandre, poesia vicente aleixandre, poesia di aleixandre.

Poesie di Victor Tulbure, Poesie di Tulbure, poesia di victor tulbure, poesia di tulbure, poeta romeno, 


vinícius de moraes
Marcus Vinícius da Cruz de Mello Moraes  (Vinícius de Moraes) (Rio de Janeiro, 19 - 10 -1913 / 9 - 7 -1980)  poeta, cantante, compositore, drammaturgo. Nasce in una famiglia ricca, autore di testi famosi, da una sua opera fu girato il film Orfeo negro.
Poesie di  Vinícius de Moraes, poesie di Moraes, poesie di Marcus Vinícius in italiano e in lingua straniera, poesia di Marcus Vinícius, poesia di  Vinícius.

Poesie Walt Whitman, Poesie di  Whitman, Poesie Whitman  poesia di walt whitman, poesia walt whitman, poesia di whitman. 

William Blake, Creativo e anticonvenzionale genio romantico, fu incompreso dai contemporanei, ma esercitò un'influenza  notevole sulla poesia e sull'arte visiva a venire. William Blake, poeta incisore e pittore. Fu molto influenzato dalla lettura della Bibbia, che resterà un'importante fonte dii ispirazione. Si dedicò alla poesia, che concepiva come l'opera visionaria di un veggente.  Leggi le Poesie di William Blake.

Poesie di William Butler Yeats, Poesie William Butler Yeats, Poesie di W. B.Yeats, Poesie Yeats, poesia di william butler yeats, poesia  di yeats.

William Ernest Henley
Poesie di william ernest henley, poesie di henley, poesia di william ernest henley, poesia di henley, henley poesie. Primo di sei fratelli e discendente del poeta Joseph Warton, fu colpito all'età di 12 anni da una grave malattia delle ossa che richiese l'amputazione di una gamba per salvarsi la vita. Ciò nonostante visse intensamente e ispirò al suo amico Robert Louis Stevenson, con il suo carattere aperto e simpatico, la figura del pirata Long John Silver. La sua poesie più famosa, "Invictus", usata da Nelson Mandela per alleviare gli anni della sua prigionia durante l'apartheid, fu scritta proprio nel suo letto d'ospedale in occasione dell'amputazione della gamba.

William Rose Benét, (2 febbraio 1886 - 4 maggio 1950) poeta, scrittore. Nel 1942 vincitore del premio Pulitzer per la poesia per il suo libro autobiografico, "La polvere che è Dio".  William Rose Benét, famoso come l'autore di "The Skater di Ghost Lake".

William Shakespeare

Poesie di William Shakespeare, poesie di shakespeare, poesia di william shakespeare, poesia di shakespeare, sonetti di shakespeare.

 Wisława Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) poetessa e saggista polacca. Vincitrice del Premio Nobel nel 1996, è considerata la più importante poetessa polacca. Molta amata dagli appassionati  della poesia.

Acquista i migliori libri di Poesie di Wislawa Szymborska

Poesie di Wystan Hugh Auden
Poesie di Wystan Hugh Auden, Poesie di  Hugh Auden, Poesie di  Auden, poesia di wystan hugh auden, poesia di Hugh Auden, poesia di auden. Wystan Hugh Auden (York, 21 febbraio 1907 – Vienna, 29 settembre 1973). Vincitore del Premio Pulitzer. Una delle poesie di Wystan Hugh Auden più conosciuta: è "Funeral blues"; ricordata nel film "Quattro matrimoni e un funerale" di Mike Newell e nel film "L'attimo fuggente" di Peter Weir.

Yehuda Amichai, all'anagrafe Ludwig Pfeuffer (Würzburg, 3 maggio 1924 – Gerusalemme, 22 settembre 2000), poeta e scrittore israeliano, ritenuto il più grande poeta israeliano. Leggi le Poesie di Yehuda Amichai.

Angel Crespo
Ángel Crespo. Figura  fra le più significative del panorama spagnolo culturale degli anni cinquanta e sessanta. Traduttore e critico letterario,  tradusse in lingua spagnola Dante Alighieri, Francesco Petrarca e il portoghese Fernando Pessoa. Poesie di Angel Crespo, poesie di Crespo, poesia di Angel Crespo, poesia di Crespo, Crespo poesie

Il panorama della poesia ungherese offre una serie di poeti dalla vita tumultuosa e inquieta, nella quale sembra rispecchiarsi lo stesso tempestoso destino del loro Paese. Esso fu travagliato dalle lotte di indipendenza nazionale (fino al 1920 l'Ungheria fece parte del Regno austro-ungarico, sottomessa all'Austria) e dalla loro brutale repressione, dall'occupazione della capitale Budapest da parte delle truppe nemiche nella prima guerra mondiale, da una breve rivoluzione comunista presto soffocata, dall'instaurazione di una dittatura quasi fascista, dall'avvento, dopo la seconda guerra mondiale, di un secondo regime comunista, fino alla rivolta del 1956 schiacciata dai carri armati sovietici. La poesia e la vita dei poeti ungheresi sembrano essere una cosa sola: basta pensare a Sandor Petofi, il poeta che si augurava di non morire in un letto come un fiore appassito, e che morì davvero in un campo di battaglia nel 1849, ucciso dalla lancia di un cosacco, Endre Ady, dopo una vita da
alcolizzato, accanito fumatore, vizioso quanto generoso, fu consumato da una malattia nervosa, Attila Jozszef si gettò sotto un treno dopo una vita in cui conobbe ogni passione, ogni dolore. Pur appartenendo quindi questi tre poeti a periodi diversi (Petofi: 1823-1849, Ady: 1877-1919, Joszef: 1905-1937), una stessa sorte li accomuna.

Poeti Argentini
Olegario Víctor Andrade, Hilario Ascásubi, María Enriqueta Betnaza, Jorge Luis Borges, Enrique Cadícamo, Arturo Capdevila, Evaristo Carriego, Gabino Coria Peñaloza, Julio Cortázar, Estanislao del Campo, Ángel Faretta, Macedonio Fernández, Juan Gelman, Alberto Greco, Ricardo Güiraldes,  Roberto Juarroz, Igor Sergei Klinki, Ana Emilia Lahitte, Leopoldo Lugones, Leopoldo Marechal, José Mármol, Andrés Neuman, Silvina Ocampo, Olga Orozco, Alejandra Pizarnik, Syria Poletti, Rafael Squirru, Alfonsina Storni, Francisco Urondo, Juan Cruz Varela, Juan Rodolfo Wilcock. Rafaci Alberto Arrieta.
Poeti Argentini. Poesie di Poeti Argentini, poesie scritte da poeti dell'Argentina, Leggi le poesie, frasi, pensieri e brani poetici di poeti argentini.

La letteratura e la poesia in Danimarca. Forse il danese più conosciuto al mondo è in realtà un personaggio di fantasia, Amleto, che dà il titolo alla famosa tragedia di William Shakespeare, ambientata nel castello di Kronborg ad Helsingør. L'opera fu ispirata dall' antico mito danese del principe vichingo Amled dello Jutland, e della sua lotta per vendicarsi dell'assassino di suo padre.I poeti danesi più significativi sono pochi e fra di loro citiamo:
Emil Aarestrup  - Hans Christian Andersen  - Jens Fink-Jensen  - Karl Adolph Gjellerup  - Nicolai Frederik Severin Grundtvig  - William Heinesen  - Johannes Vilhelm Jensen  - Johannes Jørgensen - Aage Neutzsky-Wulff  -  Adam Gottlob Oehlenschlager - Pia Tafdrup - Christian Winther

Poeti Egiziani, Poesie di poeti egiziani, poesie scritte da poeti egiziani, poesie egiziane, leggi le poesie egiziane scritte da poeti dell'Egitto. Poeti egiziani: Aziz Abazah - Abbas el-Akkad - Andrée Chedid - Colluto - Joyce Mansour - Ahmed Shawqi - Mahmud Sami al-Barudi

Poeti Persiani: Rudaki - Abu Nuwas-  Al - Abiwardi - Ibrāhīm al - Mawșilī, Anwari, Arifi - Baba Taher - Abdu- Qādir Bēdil - Farid al - Din 'Attar, Farrokhi, Forough Farrokhzad, Ferdowsi - Giami - Hafez Taraneh Javanbakht - Jahan Malek Khatun - Umar Khayyām - Amir Khusrow - Naser-e Khosrow - Nizami Ganjavi - Onsori - 
Gialal al-Din Rumi - Saˁdi - Sana'i di Ghazna - Sohrab Sepehri - Ahmad Shamlu - Táhirih - Ubayde Zākāni. Poesie scritte da poeti persiani

Molti poeti russi rappresentano la memoria e la sopravvivenza dello spirito della grande terra-madre russa. La poesia russa si fa espressione di un intero popolo sofferente. Il regime ostacolava  la pubblicazione dei testi dei poeti.

Poeti Svedesi, poesie di poeti svedesi, poesie scritte da poeti svedesi, poesie svedesi, leggi le poesie di poeti della Svezia. Arvid August Afzelius, Dan Andersson, Carl Michael Bellman, Bo Bergman, Karin Boye, Johannes Edfelt, Gunnar Ekelöf, Vilhelm Ekelund, Öyvind Fahlström, Nils Ferlin, Lars Forssell, Katarina Frostenson, Gustaf Fröding, Hjalmar Gullberg, Ola Hansson, mCarl Gustaf Verner von Heidenstam, Claes Horn, Erik Axel Karlfeldt, Greta Knutson, Bertil Malmberg, Harry Martinson, Karl August Nicander, Hedvig Charlotta Nordenflycht, Lars Norén, Anders Österling, Malte Persson, Lina Sandell, Birger Sjöberg, Carl Snoilsky, Göran Sonnevi, Erik Johan Stagnelius, August Strindberg, Esaias Tegnér, Thomas Thorild, Tomas Tranströmer, Olof von Dalin, Johan Olof Wallin

Poeti finlandesi. - August Ahlqvist, Kari Aronpuro, Claes Andesson, Rabbe Enckell, Gunnar Björling, Eino Leino,  Mirkka Elina Rekola, Paavo Cajander, Bo Carpelan, Fredrik Cygnaeus, Eeva Liisa Manner, Tua Forsström, Bertel Gripenberg, Paavo Haavikko, Anselm Hollo, Torsten Pettersson, Johan Ludvig Runeberg. Poesie di poeti finlandesi, poesie di poeti della Finlandia, Poesie scritte da poeti finlandesi, poesie della finlandia. Leggi le belle poesie finlandesi

Marià Aguiló, Pedro Antonio de Alarcón, Rafael Alberti, Joan Alcover, Vicente Aleixandre, Gustavo Adolfo Bécquer, Luis Belmonte Bermúdez, Luis Cernuda, Dulce Chacón, Chariteo, Miguel Costa y Llobera, Francisco De Rioja, Enrique de Villena, Marcos Ana, Vicente Espinel, Salvador Espriu, Gabriel Ferrater, Celso Emilio Ferreiro, Alejandro Finisterre, Luis García Montero,  Maria Rosalía Rita de Castro, José Maria Gironella, José Luis Hidalgo, José Hierro, Pedro López de Ayala, Íñigo López de Mendoza, Hado Lyria, Antonio Machado, Manuel Machado, Macía, Dionisio Ridruejo, Alberto Lista, Jacme Rovira, Pedro Salinas, Joan Salvat Papasseit, Félix María Samaniego, Antonio Noriega Varela, Lope de Vega, Jacint Verdaguer. Poesie di poeti spagnoli, leggi le poesie, frasi, pensieri e brani poetici di poeti spagnoli.

Il periodo a cavallo fra il  '700 e l'800 fu particolarmente ricco per la letteratura tedesca, che vi ebbe i suoi più grandi poeti: Goethe, Holderlin, Schiller, Novalis. Così numerose e varie furono le loro esperienze, che è difficile classificarli con una semplice etichetta. Estremamente diversificata è quindi anche la loro produzione letteraria.

Quartine (Rubaiyyat) di Omar Khayyam ʿOmar Khayyām famoso nella letteratura persiana per la sua attività poetica, componeva nei ritagli di tempo e per amici e intenditori. Specialmente noto per le belle e conosciute Quartine (arabo رباعیات, Rubʿayyāt). Quartinearabo persiano capolavoro della letteratura arabo/persiana di Omar Khayyam Rubaiyyat di Omar khayyam, Quartine di Kahyyam

Sezioni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai su info