Login

Poesie di Renato Fiorito

Poesie di Renato Fiorito. 

Renato Fiorito è scrittore, poeta e animatore culturale. Laureato in Economia all’Università di Napoli, è stato dirigente della Banca d'Italia.
È autore delle raccolte poetiche: “Andante con pioggia” (2019 - Terra d’ulivi edizioni)  e “Legami” (Lepisma Edizioni); e dei poemetti: “Andromeda”  (2017 - Ladolfi editore), che ha vinto il PremioTerre di Liguria 2018”, e “La terra contesa” (2016 – Puntoacapo Editrice), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.  
Alcune sue poesie sono state tradotte in diverse lingue e sono presenti su riviste italiane e estere, sia cartacee che on line.
Ha ricevuto numerosi premi tra cui primo classificato alla V Edizione del Premio Internazionale di poesia ”Di verso in verso”; alla IV Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia “Priamar”; alla I Edizione del Premio di poesia “Pingaria”.
Come scrittore è autore del romanzo “Tradimenti” - 0111 Edizioni, presentato al Salone del Libro di Torino del 2009, e classificatosi 3° alla IV edizione del  Premio “Città di Recco” e 3° alla XII Edizione del Premio "Val di Vara".
Il suo secondo romanzo "Ombre" (2011), ambientato tra i clochard di Roma, si è classificato 2° alla XII edizione del Premio "Mondolibro" e 2° al  Premio "Via Francigena" 2011. Al romanzo è stato, inoltre, attribuito il Premio della Critica al Premio internazionale “L’integrazione culturale attraverso la letteratura” organizzato dal Centro Ecuatoriano di arte e cultura di Milano.
Ha fondato e gestisce il blog letterario “La Bella Poesia” www.labellapoesia.info nel quale vengono segnalate le opere poetiche più interessanti, riservando una particolare attenzione ai poeti contemporanei non ancora famosi.
È Presidente del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Don Luigi Di Liegro, indetto dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro.

Commenti

Potrebbero interessarti