
- Dettagli
- Lesja Ukrainka
- Categoria principale: Poeti Stranieri
- Poesie di Lesja Ukrainka
Poesia di Lesja Ukrainka
Contra spem spero
Larysa Petrivna Kosač-Kvitka (25 febbraio a Novograd Volyns’kyj, in Volinia, 1871 – Surami, 1º agosto 1913) la poetessa più importante della letteratura ucraina. Famosa in Ucraina con lo pseudonimo di Lesja Ukrainka, tanto che la sua immagine è presente sulla banconota da 200 Grivnie ucraine. Lesja Ukrainka con le sue poesie fu sostenitrice della dignità e dell'indipendenza culturale del suo paese. Cominciò a scrivere poesie a nove anni. Scrive Nadija ("Speranza"), nel 1884 pubblicano i primi componimenti, Konvalija e Safo, Autodidatta, impara molte lingue europee, il greco e latino. Nel 1885 con il fratello pubblica la traduzione delle opere di Gogol'. Nel1881 Lesya Ukrainka si ammala di tubercolosi ossea, con la malattia ha inizio la «guerra trentennale».
Sepolta nel cimitero Bajkove di Kiev. Leggi le più belle poesie di Lesja Ukrainka.
Poesia di Lesja Ukrainka
Contra spem spero
Poesia di Lesja Ukrainka
Ritratto di donna
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.