Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

candele_con_babbo_natale
Lavoretto di Natale
Le candele tutte d'oro 

Belle, facili e così semplici che le può fare anche un bambino, queste candele a tanti pregi aggiungono anche un costo quasi a zero. Infatti  sono realizzate con vecchie riviste e una spruzzata di vernice dorata o, se si preferisce,
di qualsiasi altro colore.
La candela della illustrazione è alta circa cm 50 dalla base alla punta della fiammella.
Qualsiasi periodico può essere adatto, purché dotato di un certo spessore; è stata utilizzata una rivista di circa 230 pagine,  cioè di più di cento fogli, necessari a dare la giusta compattezza alla sagoma della candela.
Sono ottimi i supplementi che molti giornali dedicano a servizi speciali (casa, moda, ecc).

Si comincia eliminando la copertina del giornale perché la carta è di consistenza diversa da quella delle pagine interne e non è adatta al lavoro.

Seguendo le fasi illustrate, il procedimento di piegatura apparirà assai semplice: la prima piega consiste nel prendere l'angolo alto destro della prima pagina e piegare finché si tocca (ad angolo retto) il Iato sinistro del foglio.

Per la seconda piegatura si solleva il margine destro (non piegato) e si porta sul Iato sinistro, piegando quindi a metà, in verticale, la pagina.
La terza piegatura consiste nel piegare ancora una volta a metà, in verticale, la pagina. candele_dorate_con_babbo_natale
È bene esercitare una certa pressione sulle piegature, o col dito o con  un righello, perché rimangano in posizione perfetta. Il lavoro finora descritto è relativo solo alla prima pagina e... purtroppo... va ripetuto su  tutte le pagine fino all'ultima. Se non saranno proprio un centinaio, si dovrà awicinare a tale numero.
Terminate le piegature, si uniscono l'ultima pagina e la prima con pochissima colla posta  in due o tre punti.
Appare così la sagoma della candela, cilindrica, compatta e stabile, con la parte alta giustamente modellata  a cono. Però ora la candela è decisamente brutta, perché rivela il materiale con cui è fatta, cioè carta stampata iù o meno illustrata; è molto semplice trasformarla con una spruzzata di colore o, meglio ancora, di smalto dorato.
Si scelga smalto sintetico tipo «oro specchiante» che è molto lucente,  asciuga con grande rapidità e non emana odore particolare. Si pone qualche foglio di giornale in terra (in balcone, terrazza o giardino si appoggia diritta la candela e con la bomboletta spray si compie  il lavoro di rivestimento in un minuto. ..

Non occorrono più di dieci minuti  perché lo smalto sia perfettamente  asciutto.
La fiammella in alto è di cartoncino e la illustrazione fornisce modello e indicazioni relative; con poca colla sulle due linguette in basso si
fa aderire i I pezzo tra le pieghe al vertice della candela
candele_dorate

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Commenti

Potrebbero interessarti