Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lavoretto per Natale
Le «sculture» di Natale

Un cestino di fiori, una gatta con i piccoli, un cuore o una corona, tutti in rilievo: tante idee per un regalo e mille decorazioni da modellare nella pasta di... sale e da cuocere a fuoco dolce.
Proprio cosi, sono sorprese che nascono in cucina mescolando tra loro sale e farina, in uguale quantità,con un po' d'acqua. Una volta sfornate, potrete lasciarle al naturale o dipingerle con colori acrilici.

Auguri usciti dal... forno

Cominciamo innanzitutto con gli ingredienti di base che servono per realizzare i piu insoliti e teneri biglietti di auguri.
Occorrono 100 grammi di farina, 100 grammi di sale fine e un dI di acqua per ogni motivo.
Gli ingredienti sono da mescolare tra loro in una terrina, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pasta omogenea.
Questa è da lasciar riposare per un'ora prima di modellarla a forma di...

Con tutto il cuore


cuore

Dopo aver steso la pasta a pochi millimetri di spessore, ritagliatevi un cuore, una gatta oppure un cestino di fiori.Modellate fiori, foglie, stelle o scritte e con la punta di un coltello disegnate nervature e ogni particolare.E ora, in forno, a calore moderato, per circa un'ora.

Piccoli segreti ad arte

Dopo aver lasciato riposare la pasta per un'ora, ecco come lavorarla.Su una teglia da forno il piu piatta possibile, posate un foglio d'alluminio.Stendete una parte della pasta con un mattarello fino a raggiungere pochi millimetri di spessore, datelela forma di base, poi ponetela direttamente sul foglio d'alluminio, senza imburrare né infarinare.A questo punto, i motivi di decorazione a rilievo, da eseguire senza interruzioni in modo da ultimare il lavoro il piu rapidamente possibile.

lavoretti2

Un petalo, una foglia o...
Per realizzare i motivi in rilievo, prima preparate delle palline di pasta, poi lavoratele per qualche secondo, quindi modellate a forma di petalo, di fiore o di quello che vi occorre.
Per questa operazione è bene tenere a portata di mano una scodella di farina per evitare che la pasta appiccichi alle dita.
Applicate i vari decori sulla forma di base e mettete in forno, a calore moderato, per circa un'ora.
A cottura ultimata il colore può variare dal bianco appena dorato al color biscotto intenso (ciò dipende dal tempo di cottura).

Con l'aggiunta del colore

Se invece volete dipingere i vostri capolavori, avete due possibilità.
Potete colorare la pasta prima di modellarla aggiungendovi i colori a tempera.
Oppure, dopo aver cotto il cuore o gli omini, il cestino o la corona, fateli raffreddare, poi dipingeteli qua e là con pennelli e colori di preferenza acrilici, magari anche soltanto per evidenziare pochi particolari

G. e M. Merati

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Commenti

Potrebbero interessarti