Poesia di Luigi Orsini
Piccole chiese campestri
Luigi Orsini (Imola, 13 novembre 1873 – Imola, 8 novembre 1954). Poeta delicato e armonioso, canta gli af-fetti, la bellezza della natura, le tradizioni della Patria. Oltre le raccolte dei suoi versi (Le campane di Ortodonico, Le torri e le strade, I salmi della Montagna, I sonetti garibaldini, Il poema di Roma ecc.), alle quali soprattutto deve la sua fama, oltre il poemetto Hèlia e la fiaba drammatica I capricci di Doretta, compose pregiati in prosa per ragazzi e traduzioni dal latino e dal francese. Nelle sue opere esaltò la bellezza della natura e le tradizioni della patria. Leggi le Poesie di Luigi Orsini.
Poesia di Luigi Orsini
Piccole chiese campestri
Poesia di Luigi Orsini
Benedici la vita, o fratello
Poesia di Luigi Orsini
Il fringuello cieco
Poesia di Luigi Orsini
Stelluccia
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani Direttore Generale Renato Forlani - Realizzato da OrsoBlu.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.