Login

Pin It

merletti_di_carta
Lavoretto per Natale
Merletti di carta 

La semplice carta bianca è un ottimo materiale per lavori creativi; si possono ritagliare piccoli capolavori che, inseriti fra due fogli di carta trasparnte autoadesiva, acquistano una consistenza ed una robustezza più soddisfacenti per essere trasformati in decorazioni natalizie.
Si possono fare composizioni da finestra assai belle per la forma del disegno e per il contrasto fra la carta e i vuoti.
Si comincia con forme molto semplici per acqurstare un po' di abilità.
Si piega quattro o più volte il foglio di carta e si taglia secondo un disegno; aprendo il foglio si otterrà una composizione di forme simmetriche molto gradevoli.

Si possono fare lavori molto belli e ricchi di particolari anche piegando solo a metà la carta e disegnando il motivo scelto solamente su una metà.
Si ottiene così un intaglio con perfetta simmetria bilaterale di effetto
molto piacevole, come si può notare dai lavori illustrati in queste pagine.

Un disegno complesso può essere preparato anche sul foglio disteso e
quindi completamente privo di simmetria.
 In ogni caso, su foglio aperto o su foglio piegato a metà o piegato in quattro, si taglia la carta con forbicine da ricamo ben affilate e con punta sottile, tenendo il foglio con una mano e facendola ruotare secondo i contorni del disegno, con molta attenzione ai particolari minimi. Tutti i motivi devono essere collegati tra loro per ottenere un pezzo unico formato di superfici lasciate e superfici tagliate in giusto rapporto.
Questa tecnica ha origini antiche; arricchita con decorazioni a puntura d'ago veniva usata nel secolo scorso per preparare biglietti augurali e lettere d'amore elaborate e leggere come trine: un esemplare meraviglioso è nel Museo di Lien in Tirolo.
Lavorando sui centrini di carta rotondi col bordo traforato, usati in pasticceria (da mettere sotto alle torte) si ottengono risultati molto buoni in minor tempo perché ci si awantaggia di un largo bordo già pronto.
 Per potere utilizzare agevolmente come decorazioni natalizie lavori così delicati e facili a rompersi è necessario fissarli fra due fogli di plastica autoadesiva trasparente, come si può vedere nella illustrazione.
Si tagliano con cura i contorni di plastica senza arrivare alla carta e si ottiene

un lavoretto di uso assai più pratico.
Con questa tecnica si possono preparare decorazioni di varie forme da appendere all'abete o decorazioni da finestre, leggere come merletti e tuttavia resistenti all'uso grazie alla protezione della plastica
istruzioni_merletti_di_carta

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti