Login

Pin It


palle_dipinte
Lavoretto di Natale 
Vetri come cattedrali 

Le decorazioni per le finestre devono essere di piacevole effetto sia viste dall'interno che dall'esterno. Quando la sera la casa si illumina di luci, le decorazioni scintillano verso l'esterno di luminosi colori come le vetrate delle chiese e chi passa coglie questi messaggi che riversano l'intimità dell'atmosfera natalizia nelle strade come un dono e un invito per tutti.
Le trasparenze colorate del vetro sono certo l'ideale per questo genere di decorazione, facile da realizzare e da ambientare, tanto su finestre che su porte a vetri, purché la sistemazione offra a questi lavori la possibilità di essere attraversati dalla luce per creare mille luminosi giochi di colori.
Occorrono vetri di modesto spessore per limitare al minimo il peso del lavoro finito; si faranno tagliare dal vetraio secondo la forma preferita  e si farà molare il bordo esterno perché non rimanga tagliente, ma sia perfettamente levigato.

Si sceglie quindi il soggetto da disegnare, sempre a tema invernale e natalizio; le cartoline, i biglietti auguraili, le stampe, le riviste illustrate offrono infiniti spunti piacevoli e facili. Se è necessario si ingrandisce il soggetto su carta da disegno per adeguarlo alle dimensioni del vetro.
Si pulisce il vetro con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool e quando la superficie è del tutto asciutta si evita di toccarla per non lasciare impronte.
Il vetro deve essere collocato sul disegno, da copiare in trasparenza, passando tutti i particolari con pasta nera da contorni.
Il disegno viene dipinto con colori trasparenti di tipo acrilico per vetri, usando all'occorrenza il solvente al nitro.
Ad ogni cambio di colore è necessario lavare perfettamente il pennello ,con il solvente, perciò si dipingeranno ogni volta tutti i particolari dello stesso colore. Prima di maneggiare i lavori finiti ci si assicuri che le vernici siano bene asciutte. Per appendere i pannelli di vetro alle finestre si incolla in alto su ognuno un anellino metallico per quadretti con base telata, usando adesivo epossidico a due componenti per materiali difficili.
Nell'anellino si infila un nastri no rosso o dorato che viene saldamente legato ad un chiodo nel telaio di legno della finestra.

Questi lavori si possono anche appendere alle pareti, purché si tratti di superfici a tinta molto chiara o bianca, ma la sistemazione migliore è certo quella che offre la possibilità di valorizzare i colori luminosi in trasparenza.
Istruzioni lavoretto di Natale

istruzioni_vetri

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti