Login

Pin It

babbonatale_scatola
Lavoretto di Natale
Lo scatolone porta doni
 

Lo scatolone porta-doni è Babbo Natale in persona e per farlo basta un fustino di detersivo vuoto.
È quindi un contenitore molto capiente e si presta più di ogni altra confezione ad essere riempito di regali.

Il fustino viene rivestito di stoffa rossa, tagliata in un pezzo lungo quanto il perimetro del fustino e alta quanto la sua altezza; si lascia un margine di due centimetri per ripiegare il tessuto ed evitare sfilature.
Prima di rivestire lo scatolone conviene applicare al tessuto rosso il viso di Babbo Natale; si comincia con la sagoma del viso tagliata in cotone rosa, imbastita e quindi cucita con piccoli punti a mano.
Si applicano poi gli occhi, formati ognuno da un ovale di panno lenci bianco e da

uno più piccolo celeste; la pupilla è un bottone nero.
Il naso è un disco rosa di tono più acceso, cucito con una leggera arricciatura per accogliere una imbottitura di ovatta.
Le sopracciglia si possono disegnare con penna a spirito nera.

Per la barba e le basette ai Iati del viso occorre del «peluche» bianco a riccioli, tipo agnellino, ma ci si può accontentare anche di peluche liscio.
Si cuce a mano e si completa con la bocca di panno rosso che, cucita sulla barba, lascia immaginare anche un paio di baffo n i bianchi.

A questo punto si può foderare il fustino: si stende la stoffa rossa in modo da trovare la posizione giusta e la si punta con puntine da disegno, poi si incolla con adesivo vinilico o altra colla molto forte, rivoltando in alto e in basso il margine lasciato.
Lungo l'altezza del fustino la stoffa è piegata e sovrapposta nel punto di giunzione, quindi incollata come nelle altre parti.

Si tagliano ora due strisce di «peluche» larghe tre centimetri e lunghe quanto il perimetro del fustino e si incollano in alto e in basso, tutto attorno.
Il coperchio presenta qualche problema, se non si vuole eliminare il manico che può essere molto comodo.
Occorre quindi rinunciare al tradi.zionale cappuccio; si cuciono due rettangoli di stoffa rossa delle misure del coperchio, si imbottiscono di ovatta e si incollano ben aderenti al coperchio con colla a presa rapida.
Il coperchio assume così una forma bombata; l'idea del copri capo si completa allacciando al manico, con un nastro rosso, un grosso pompon di lana bianca. Questa nappina si prepara con il noto sistema dei cartoncini illustrato nella tavola con i numeri 1) 2) e 3).

Il contenitore è pronto per essere riempito di doni.
Si potrebbe anche 
rivestire di carta, del tipo vellutata o anche crespa o da collage, usando il rosso per il corpo; il rosa per il viso; il bianco per la barba e la pelliccia; cori un risultato, owiamente, assai meno apprezzabile se pure più sbrigativo.



sctolababbonatale

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti