Login

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

angelo3
Lavoretto di Natale
Gli angeli allegri

 (con l'imbuto e la pallina da ping-pong)
Ecco un lavoro facile e di effetto: sono angeli realizzati con un imbuto di plastica capovolto e una pallina da ping-pong che fa da testa.Pochi lavoretti possono essere così semplici e così graziosi: ci si diverte anche preparandoli.

Gli imbuti di plastica si trovano in diverse dimensioni e in diversi colori anche nei supermercati e le palline da ping-pong non mancano mai nei negozi di giocattoli.
È necessario un tipo di adesivo molto forte, per materie plastiche o uno generico per «materiali difficili». Per i nostri angeli è stato usato l'adesivo Bostik epossidico a presa rapida (ma non troppo) e molto tenace.
È un adesivo a due componenti che vanno uniti al momento dell'uso
e quindi è assai meno pericoloso di certi adesivi a presa rapida che facilmente provocano guai.
Quando le palline sono saldamente incollate alla sommità degli imbuti, si dipingono di rosa i visetti con pennelli e tinte lavabili ad acqua; occhi e bocca possono anche essere disegnare con penne a spirito.angelovestitorosso
I capelli sono fili di lana o ciuffetti di fibra sintetica bionda o bruna. Per avere una chioma bene ordinata conviene cucire i capelli su di una piccola striscia di garza (da bende) che verrà poi più facilmente incollata sulla testina.
Treccine e nastrini dipendono dalla abilità di chi lavora.

I vestiti sono di carta-pizzo del tipo usato sui vassoi in pasticceria, reperibile presso qualsiasi buon cartolaio. Si trovano dischi sotto-torta con bordi di pizzo molto belli o strisce lineari, usate attorno alle torte e utili al nostro scopo per il bel bordo diritto di carta-pizzo.
Le ali sono di carta metallizzata o di lamierino sottilissimo (un decimo di millimetro). Si tagliano in un pezzo unico secondo il modello illustrato e si incollano sull'imbuto.
Si possono aggiungere stelline di carta dorata autoadesiva; si possono
dipingere, fiori, stelle di neve e fregi vari.
angelocapelli_gialli
Per questo lavoro consigliamo l'uso di due tipi di adesivo:

1) adesivo epossidico a presa rapida, sufficientemente forte, per la pallina e per le ali.

2) adesivo vinilico per i particolari di carta e per i capelli,

Se gli imbuti sono prowisti in basso di un manico è necessario tagliarlo prima di iniziare il lavoro; se la forma è adatta, si può anche lasciare per farlo diventare un portacandele incollandovi una candelina (da torta di compleanno) con una goccia di colla vinilica.
Istruzioni per  il lavoretto


istruzioni_angeli

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Commenti

Potrebbero interessarti