Login

Pin It

Gioco per ragazzi 
Giocare il lupo cieco e le pecore 

Proponiamo questo gioco, semplice in apparenza, che non ha molte regole e che è bene sia giocato in un cortile o in un prato,
Il gioco non richiede alcuna attrezzatura e può essere giocato da un numero qualsiasi di ragazzi.
Lo scopo del gioco, oltre a divertire i ragazzi, è quello di esercitare la prontezza e di
favorire lo sviluppo del sistema cardio-circolatorio in quanto i ragazzi, durante l'esecuzione del gioco, debbono correre, stare all'erta, scansarsi ed evitare di ostacolarsi a vicenda.
Prima di cominciare il gioco si stabilisce un luogo franco: l'ovile (lo spazio tra due alberi o cespugli, un recinto simulato mediante una linea tracciata in terra ecc.), dentro al quale le pecore diventano intoccabili, e si sceglie il ragazzo che dovrà impersonare il lupo.
Al "via», il lupo parte dalla sua tana (situata vicino all'ovile) e si allontana camminando; tutti gli altri (le pecore) lo seguono a breve distanza.
A un tratto uno del gruppo chiama: « lupo!... lupo! »; al richiamo tutti si fermano all'erta e il lupo, senza voltarsi, chiede: « Chi mi chiama? ».
Il giocatore che ha chiamato può rispondere in due modi:

a) può dire il nome di un animale carnivoro  (un leone, una tigre, un'aquila, un lupo.
un gatto ecc.); in questo caso il lupo risponde:
«Non mi piace!» e riprende (seguito dal gruppo) a, camminare;
b) chi ha chiamato può rispondere: «Una pecorella! »; in questo caso il lupo dice:
« Mi  piace », e girandosi di scatto, comincia a inseguire le pecore che, con pari rapidità, si sottraggono alla caccia rifugiandosi nell'ovile.

Se il lupo non riesce a catturare nessuna pecora, il gioco -ricomincia da capo; se invece il lupo riesce a catturare una pecora (basta che la tocchi) essa dovrà prendere il suo posto.
Per dare al gioco un certo interesse di gara (che è più stimolante), si possono stabilire dei criteri di eliminazione;
a) il lupo che per tre volte di seguito non cattura nessuna pecora, viene dichiarato «lupo sdentato» ed eliminato dal gioco;
b) la pecora che viene catturata per tre volte è dichiarata «pecora zoppa» ed eliminata dal gioco.

Pin It

Commenti