Giochi per la palestra
Il gioco degli animali
Si tratta di imitare i movimenti di alcuni animali.
Si schierano i ragazzi davanti all'insegnante assegnando a ciascuno un cerchietto
tracciato per terra o sul pavimento.
I ragazzi eseguono tutti assieme i movimenti che un compagno-modello, guidato dall'insegnante, esegue davanti a loro.
Al termine; ogni ragazzo torna nel suo cerchietto.
L'insegnante chiama ogni alunno a turno a imitare, senza modello, i movimenti di un animale a sua scelta.
Tutti i ragazzi assieme, senza modello, imitano i movimenti dell'animale indicato dal maestro il quale può suggerire quali movimenti devono essere fatti:
la scimmia: avanzare con mani e piedi a terra;
il grillo: partendo da gambe divaricate, fare un saltello in avanti; ripetere il saltello dopo una breve pausa;
il canguro: saltelli come per il grillo ma di seguito;
il cavallo: correre galoppando o saltellando al trotto;
l'elefante: camminare lentamente pestando i piedi;
l'oca: camminare ancheggiando o ondeggiando;
il gallo: camminare con braccia flesse e con flessione e spinta delle gambe;
il passero: agitare le braccia e correre sulla punta dei piedi;
l'aquila: correre con le braccia fuori, flettendo il busto verso destra o sinistra nella direzione della corsa;
la farfalla: mani alle spalle, avanzare saltellando leggermente e agitando i gomiti.