Login

Pin It



lavoretti di Natale

Lavoretto di Natale
Idee per un presepe

Quella del presepio è una bellissima tradizione che fortunatamente da qualche anno è tornata in auge. 
La leggenda ne attribuisce l'invenzione a San Francesco d'Assisi che, per il Natale del 1223, avrebbe organizzato a Greccio un presepio vivente. Ultimamente, però, questa attribuzione è stata . contestata e si ritiene che quella di Greccio fosse o.  piuttosto una sacra rappresentazione, uno dei mezzi usati a quei tempi per rendere più comprensibile al popolo l'insegnamento religioso.

Il primo vero presepio della storia sarebbe invece costituito dall'insieme di statue che rappresentano, o i personaggi della Natività, scolpito da Arnolfo di Cambio nel 1289 e che tuttora si può ammirare  nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma.
Nei secoli successivi, favorite dalla Chiesa, si .continuarono a realizzare opere del genere.
Un po' alla volta si diffuse l'uso di costruire statuette piu piccole per rappresentare la Natività o sia nelle chiese che nelle case private.
È in epoca barocca (1600) che troviamo gli esempi più interessanti  di  presepio, anche per l'arricchirsi di personaggi attorno al nucleo principale della Sacra Famiglia. Spiccano in modo particolare le produzioni napoletana, genovese e siciliana.
Ci si trova di fronte a un vero e proprio squarcio di vita dell'epoca di eccezionale naturalismo e di affascinante bellezza, soprattutto per quanto riguarda la cura del particolare nei costumi e negli atteggiamenti.
Gli artisti, infatti, non si preoccupavano di ambientare le figurine nel paesaggio orientale, ma le inserivano in luoghi a loro ben noti.
Nelle nostre case non sempre lo spazio ci consente la sistemazione di montagne, laghetti e greggi, ma possiamo ugualmente allestire un presepio piccolo piccolo piccolo, molto originale, fatto da noi, che potrà essere collocato in qualsiasi angolo e non avrà nulla da invidiare a quello classico

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Pin It

Commenti