Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

natale metropollitano
Tradizioni di Natale
Il Natale in una citta americana

Natale è il grande rito della pubblicità americana. In certi negozi cominciano fin dall'estate ad esortare i clienti alla previdenza, e vendono a prezzi ridotti giocattoli e cartoline.
La corsa al regalo comincia a novembre, quando i grandi magazzini espongono avvisi allarmistici: « Non vi restano che 27, 26, 25 giorni per fare i vostri acquisti di Natale ... ». E in dicembre, il Natale si respira nell'aria: i negozi espongono il presepe nelle vetrine, le vie del centro sono decorate di verzura e di stelle luminose, gli alberi di Natale ammiccano di luci nei giardini pubblici e lungo le strade suburbane, gli altoparlanti diffondono i canti e gli inni di circostanza. Babbo Natale o Santa Claus, il buon vecchione barbuto e rubicondo, arriva dal Polo Nord su una slitta trainata da sette renne, si moltiplica in migliaia di esemplari, dà udienza ai bambini nei negozi e non disdegna di farsi fotografare accanto ai piccoli.
La psicosi del regalo o dell'augurio si impadronisce dell'America: i negozi, strapieni a tutte le ore del giorno, assumono personale supplementare e stanno aperti fino alle ventidue. La fertile fantasia dei commercianti fornisce una scelta vastissima: regali utili, inutili, decorativi, bizzarri, scherzosi, di ogni prezzo di ogni gusto e per ogni occasione. Tutti i doni vengono avvolti in carta rutilante di colori, legati con nastri rosso e oro, forniti di un'etichetta deve verrà scritto il nome del donatore e quello del destinatario, perché ciascuno possa rintracciare il proprio nel gran mucchio che si usa disporre setto l'albero o nella calza sotto il camino; nessuno si decide ad aprire il pacco prima del momento rituale.
Numerosissime sono le cartoline d'augurio che invadono le peste come un fiume in piena. Ci si ricorda di tutti: amici, parenti, clienti, colleghi di lavoro, conoscenze vecchie e nuove. Queste carte natalizie ricevute vengono appuntate a lunghi nastri rossi e inquadrano le porte con una festosa decorazione.
Gli Americani, a Natale, spendono somme enormi per essere all'altezza di questa sagra nazionale. Tutti, ricchi e poveri, comprano un albero che viene addobbato di luci colorate e sistemato vicino alla finestra, in mede che possa essere ammirato dalla strada. AI centro della stanza viene appeso un ramo di vischio. Le famiglie di origine italiana o spagnola preparano il presepio, talvolta nel giardino.

NATALE, il tempo di Natale è tutto tempo di attesa, è qui si consuma il valore del grande evento cioè la nascita di Gesù Bambino, se vuoi conoscere altri contenuti di Natale li trovi qui .

Se ti piacciono le Poesie di Natale qui ne troverai davvero tantissime
Filastrocche di Natale 
Ascolta e leggi le Canzoni di Natale
Ti possono interessare anche le Canzoni per l'Avvento?
Recite di Natale per bambini di scuola primaria
Anche le Immagini di Natività ti possono interessare?
Se cerchi i Racconti di Natale da leggere o raccontare davvero ne troverai molti
Raccolta di Poesie di Natale in dialetto di tutte le regioni d'Italia
Le vecchie letterine di Natale che a guardarle ci fanno tornare bambini
Natale: poesie, filastrocche, disegni, letterine, segnaposti, segnalibro, ghirlande
Natale: La Festa più bella dell'anno
Per i bambini che vogliono colorare i Disegni di Babbo Natale 
Leggi le Tradizioni di Natale
Raccolta di Leggende di Natale
Più di cento lavoretti di Natale facili da realizzare 
Piante di Natale e il loro significato

Commenti

Potrebbero interessarti