Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

dormiglionr
Tradizioni di Natale 
Il dormiglione, il castello di Erode, la taverna
-

Poiché la scena presepiale rappresenta in pratica tutta l'umanità, il mondo intero, ecco che vi ha trovato posto anche tutta una serie di elementi, per così dire, negativi.
Il pastore addormentato (chiamato Dormiglione) che rappresenta tutti coloro i quali non sono stati pronti ad accogliere l'annuncio degli angeli, non sono corsi ad adorare il Bambino Gesù; rappresenta quindi una umanità vecchia, pagana, sorda al nuovo messaggio. Invece di vegliare, come erano soliti fare i pastori nella notte del solstizio, dorme, si abbandona al sogno, all'illusione, e non sente l'invito degli angeli e non partecipa alla nuova realtà che investe il mondo.
Ma proprio perché è emblematicamente sempre presente nel presepe, sta a mostrare che il Bambino è venuto sulla terra proprio per tutti e anche chi non è prontissimo a riconoscerlo, chi dorme, forse, un giorno si sveglierà alla nuova vita.
Il castello di Erode suscita immediatamente orrore: si pensa subito alla strage degli innocenti voluta da Erode, al suo cieco desiderio di potere per il quale è disposto a qualunque cosa, anche a macchiarsi del sangue dei bambini innocenti che egli fa trucidare sperando così di eliminare quel Re dei Giudeì che i Re Magi cercavano. Ma poìché Gesù è venuto a sconfiggere ìl male, ìl castello è solitamente diroccato.

Anche ìl deversorium, presso ìl quale Maria e Giuseppe avevano invano cercato ospitalità, ha posto nei presepi: di solito è. raffigurato come una locanda piuttosto malandata ma anche come un'osteria che nei presepi napoletani diventa luogo per gente avvinazzata, giocatori di dadi e di carte: tutte figure che, come ìl locandiere che aveva rifiutato un posto alla santa coppia, rifiutano di vedere l'Evento, chiudono gli occhi di fronte a quanto sta avvenendo e non si curano d'altro che dei propri piaceri terreni.

Non SOLO TRADIZIONI DI NATALE, il tempo di Natale è tutto tempo di attesa, è qui si consuma il valore del grande evento cioè la nascita di Gesù Bambino, se ti interessa conoscere altre notizie natalizie qui ne trovi tante.

Leggi le Tradizioni di Natale
Se ti piacciono le Poesie di Natale qui ne troverai davvero tantissime
Filastrocche di Natale 

Ascolta e leggi le Canzoni di Natale
Ti possono interessare anche le Canzoni per l'Avvento?
Se ti piacciono le Poesie di Natale qui ne troverai davvero tantissime
Recite di Natale per bambini di scuola primaria
Anche le Immagini di Natività ti possono interessare?
Se cerchi i Racconti di Natale da leggere o raccontare davvero ne troverai molti
Raccolta di Poesie di Natale in dialetto di tutte le regioni d'Italia
Le vecchie letterine di Natale che a guardarle ci fanno tornare bambini
Natale: poesie, filastrocche, disegni, letterine, segnaposti, segnalibro, ghirlande
Natale: La Festa più bella dell'anno
Per i bambini che vogliono colorare i Disegni di Babbo Natale 
Raccolta di Leggende di Natale
Più di cento lavoretti di Natale facili da realizzare 
Piante di Natale e il loro significato

Commenti

Potrebbero interessarti