Login

Ricetta di Natale


 

Scarola


Pizza con scarola

 

Poesie di Natale, Piante natalizie


 


Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.

Mondate la scarola, lavatela e poi lessatela per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolatela e strizzatela bene.

Lavate e diliscate le acciughe.
Snocciolate le olive e lavate i capperi.
Versate in un tegame un pò d'olio, unite le acciughe, i capperi e le olive. Fate rosolare e, quando le acciughe si saranno spappolate aggiungete la scarola tagliuzzata e lasciatela insaporire per circa dieci minuti.

Ungete con un pò d'olio una tortiera del diametro di 25 centimetri, sistematevi la pasta, schiacciatela con le mani e stendetela bene sul fondo dello stampo. Pennellate con poco olio la superficie della pasta, sistematevi sopra la scarola in modo da coprire completamente la pizza, cospargetela con pinoli e l'uvetta ben strizzata e asciugata, irrogate ancora con poco olio e tenetela in un luogo tiepido per circa un quarto d'ora.

Infornate per circa venti minuti a 200° C. A cottura ultimata, lasciate intiepidire leggermente la pizza prima di servirla.

Pizza con la scarola

 

 

Natale, Poesie di Natale, Capodanno, La Befana

 

 

Commenti