Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

cartellate al miele
Dolce Pugliese -
Ricettadi Natale
Cartellate

Ingredienti: 
1 kg di farina, 200g di olio d’oliva, 200g di vino bianco o birra (acqua tiepida, se necessario), 1lt di vincotto, confettini colorati, cannella (facoltativa).

Preparazione: Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con l’olio e col vino. Se la pasta, dopo la prima lavorazione, risultasse troppo dura, si aggiunga un po’ d’acqua tiepida fin quanto ne assorbe.

Continuare a manipolare finché ne risulti un impasto né troppo morbido né troppo duro. A quel punto prendete dalla massa delle piccole parti e formate delle pagnottine da schiacciare col matterello, sino ad ottenere delle schiacciate sottilissime.

Da queste con la rotellina a smerli tagliare strisce larghe circa 4 cm. Ogni striscia va poi piegata in due e unita con le dita a distanza di 3 cm, ottenendo, così, delle specie di conchette.

Arrotolare, quindi, le strisce pieghettate su se stesse in modo da ottenere delle tondine a forma di rosa. Così confezionate, le cartellate si lasciano asciugare per 12 ore e poi vanno fritte in abbondante olio d’oliva. Appena sgocciolate, passarle nella padella dove si è provvisto a riscaldare il vincotto. Quando galleggeranno toglierle dalla padella e sistemarle su piatti larghi e bassi.

Spolverizzare con cannella e/o confettini colorati.

Natale, Poesie di Natale, Capodanno, La Befana

Commenti

Potrebbero interessarti