Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Carnevale, Poesie di Carnevale, Filastrocche di Carnevale

Recita di Carnevale
di M. A. Scavuzzo
Il vecchio Carnevale

Personaggi: Re Carciofo, Balanzone, Arlecchino, Pulcinella, Colombina.

La scena: la sala del trono del Re Carciofo.  Il re, con una corona fatta di enormi foglie a punte come quelle di carciofo (di carta), mantello verde e un carciofo per scettro, siede sul trono. Attorno a lui si dispongono, inchinandosi profondamente, le maschere.

Re Carciofo - Udite, amici, perché vi ho chiamato: c'è Carnevale che è molto ammalato. Coriandoli, trombette, stelle filanti? - roba antica,dicono tanti!
Siamo nel secolo del progresso! Sotterriamo Carnevale sotto un cipresso!

Balanzone - Lasciate fare a me che son dottore, Carnevale è malato di cuore.
Con una cura di penicillina, guarirà dalla sera alla mattina

Arlecchino - Non vi fidate di Balanzone, che dei somari è il dottorone. Volete salvare il Carnevale? Cucinate una cena colossale: polli, bistecche, salamini, torte, spumante, pasticcini. Vedrete allora se dico il vero: verrà a far festa il mondo intero.

Pulcinella - Ah, ah, ah! Caro ghiottone! E io ci metto il mio chitarrone. Zumpete, zumpete:che dolci canzoni! E poi mangio i tuoi maccheroni

Arlecchino - Fate attenzione, cari signori! Fate attenzione, o son dolori: che non v'accada difar questione. lo le risolvo col mio bastone...(A questo punto s'ode fuori un gran fracasso Colombina guarda dalla finestra).

Colombina - Ma che chiasso, mamma mia!Svelti, svelti, fuggiamo via. Sta arrivando Capitan Fracassa: tutto rompe, tutto sconquassa!

Balanzone (fermando i compagni che stanno per fuggire, compreso il re) - il vecchio Carnevale? Che facciamo? Sta proprio male. No! sa andare col progresso...

Re Carciofo - Però fa ridere lo stesso. Fa ridere ancora i bambini e ciò basta agli Arlecchini, ai Pulcinella, ai Balanzoni...
Tutti in coro - E a tutti gli altri mattacchioni