Login

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Racconto Festa della mamma
La prima parola di Gesù

Per valutare appieno che cosa significhi la maternità e la sua grandezza nell' ordine della natura e nell' ordine della grazia basti pensare che Dio stesso ha scelto questa via per entrare nella storia umana: una madre.
Basti pensare che quella di mamma è stata la prima parola (non è temerario supporlo) che l'Uomo - Dio ha pronunziato con la dolcezza della voce di un bimbo e l'affetto di un figlio, ripetendola, poi, tante volte a N azareth e lungo il corso della sua esistenza terrena. Basti pensare che questo rapporto di maternità divina e di figliuolanza
dell'Uomo-Dio ha collocato una creatura umana ai margini della Trinità. Ciò spiega come la "mamma" sia la creatura più esaltata e l'amore materno sia preso nella letteratura, anche pagana, come il tipo più eccelso di amore votato ad ogni eroismo (cfr. Iliade, 28,4; Ci-
cerone, Epist. 9,20,3; De Oratore, 2,227; Orazio, Carmina, 4,5,10; Epist. 1,18,20 m.).
Nella S. Scrittura stessa l'amore materno viene preso come aJnore tipo (Il Sam., 1,26; Sirac., 15,2; Mt. 15,4). Dio stesso prende a tipo del suo amore per l 'umanità-l 'amore della madre per i figli (Sirac. 15,2; Is. 49,15; 66,13).
Ho ripreso di recente in mano la Filotea di mia madre, un libro così -diffuso nella pietà dell'Ottocento ed all'inizio del nostro secolo. Tra i fogli sgualciti tante immagini sacre, specie mariane: due più adusate delle altre con qualche macchia che sembra di lagrime: una Madonna col Bambino sulle ginocchia nel Presepio; un' Addolorata ritta presso la croce. Due aspetti di un 'unica maternità: la madre nella gioia, la madre nel dolore.
Cristiana e pia com' era, quanti baci avrà stampato mia madre su quelle immagini sacre, predilette tra le altre; quante preghiere avrà fatto, tenendole in mano, per noi figli suoi. 

Mia madre mi ha  generato due volte, perchè, o lre a maternlta naturale sono fIglIo delle sue preghIere. 

Pietro Card. Palazzini

Leggi i Racconti Festa della Mamma
.

Commenti

Potrebbero interessarti