Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 




Pallacanestro







La pallacanestro o basket-ball, è un gioco di squadra basato sul confronto fra due formazioni di cinque giocatori ciascuna, con altri cinque seduti in panchina in qualità di riserve.
Scopo del gioco è:quello di impossessarsi della palla per inviarla nel canestro avversario: vince la partita la squadra che riesce a realizzare, al termine dell'incontro, il maggior numero di canestri.
Ogni canestro realizzato su azione di gioco vale due o tre punti, mentre un canestro ottenuto su tiro libero (che viene effettuato a seguito di un fallo dell'avversario) vale un punto.
Si tratta di un gioco di squadra. Sembra che, attratti dalle prodezze individuali, molti dimentichino che il rendimento del complesso è frutto di un lavoro collettivo e non merito esclusivo di chi realizza il canestro. Ciò significa che, a fianco delle qualità individuali, deve essere posto in giusta evidenza il valore dei rapporti interpersonali, della disciplina tattica, della solidarietà, dello spirito di sacrificio, il tutto a favore della squadra.