Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

2 ottobre - festa dei nonni
Festa dei nonni 2 ottobre

 2 ottobre, la festa dei nonni. Una ricorrenza che si afferma sempre più come la giornata del riconoscimento dei valori parentali Il 2 ottobre é da qualche anno la giornata dedicata alla festa dei nonni. Nel 2005 infatti il Parlamento Italianoha formalmente riconosciuto il ruolo insostituibile dei nonni e lo ha istituzionalizzato insieme alle feste del papà e della mamma.

Il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, il 2 ottobre, é stato scelto per solennizzare la festa dei nonni che si é pensato possano essere dei veri e propri custodi dei bambini, siano essi nipoti diretti o bambini qualsiasi.
Non é un caso che per meglio tutelare i bambini al momento dell'uscita dalla scuola si sia pensato ai nonni vigili e che tale pratica si sia diffusa su tutto il territorio nazionale.

Regioni, Province e Comuni , ma anche Enti di varia natura, associazioni  e quanti hanno a cuore  i nonni organizzano annualmente il 2 di ottobre manifestazioni che hanno lo scopo di ufficializzare il valore affettivo e sociale dei nonni.

Il Presidente della Repubblica  ha istituito un premio annuale che consegna personalmente  al nonno e alla nonna d’Italia.

Marian McQuade, una casalinga dalla Virginia dell'Ovest madre di quindici bambini, di una nonna di quaranta e di una bisnonna di tre, avendo tanti nipoti sapeva bene il valore dei nonni e lo specialissimo affetto che lega i nonni ai nipotini

Il non ti scordar di me è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni.

Leggi le Poesie per la Festa dei Nonni 

Commenti

Potrebbero interessarti