Login

Pin It

re_magi_sui_cammelli
Racconto sulla Befana
La befana di Gesù

Anche Gesù, come tutti voi, da piccolo ebbe i suoi doni; anzi dal gesto dei Magi prese l'avvio la festa che per molti anni forse vi è stata più cara e tuttora suscita nei più piccini una struggente attesa.
Anche voi a
quell' età avete aspettato il mattino con trepidazione, e adesso, anche se con minor poesia e ingenuità, amate la festa della Befana per i ricordi piacevoli ad essa legati e per la speranza di ricevere generosi doni dai vostri genitori.
Nel passo evangelico che state per leggere l'interesse è attratto soprattutto dalla per
fidia di Erode, dalla fede dei Magi, e dalla novità e dalla naturalezza dei prodigi.
Così una stella solca lentamente il cielo e finalmente si posa sul
l'umile grotta: un angelo discende dal cielo e invita i Magi a non ripassare presso Erode.
Il linguaggio semplice, limpido e schietto colpisce di
rettamente il sentimento.
In quel tono incantato e dolce dai suoni ovattati
come la voce delle fate, avvertite una perenne freschezza e una commozione spontanea.
Il divino e l'umano, l'arcano e il terrestre trovano una
limpida e compiuta espressione in quelle parole che arrivano direttamente al cuore, lo affascinano e lo invadono con la stessa intensità con cui la gioia per i bei doni della Befana esalta i fanciulli.


Nato Gesù a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode, ecco dei Magi,! dall'Oriente, arrivarono a Gerusalemme dicendo: - Dov'è il nato Re dei Giudei? Ché vedemmo la sua stella nell'Oriente e siam venuti per adorar lo. - Sentite tali cose, il re Erode si turbò e con lui tutta Gerusalemme.
E adunati tutti i gran sacerdoti e gli scribi del popolo, ricercava
da loro dove fosse per nascere il Cristo. Essi li risposero: « In Betlemme di Giuda; perché così fu scritto dal Profeta.
E tu, Betlemme terra di Giu
da, non sei la minima tra i capi di Giuda, poiché da te uscirà il duce che regge il mio popolo d'Israele». Allora Erode, chiamati a sé di nascosto i Magi, s'informò minutamente da loro circa il tempo dell'apparizione della stella, e, mandandoli a Betlemme, disse: Andate e fate diligenti ricerche del fanciullo, e, quando l'abbiate trovato, fatemelo sapere, affinché io pure venga ad adorarlo.

Quelli, udito ciò, si partirono. Ed ecco la stella che avevano visto in Oriente, li precedeva, finché, arrivata sopra il luogo dov'era il bambino, si fermò.
Vedendo essi la stella, gioirono di grandissima gioia e, entrati
nella casa, trovarono il bambino con Maria, sua madre; prostratisi lo adorarono e, aperti i loro tesori, gli offrirono in dono, oro, incenso e mirra.

Avvertiti poi in sogno di non ripassare da Erode, per altra strada tornarono al loro paese.

dal Vangelo di San Matteo -

Leggi i Racconti sulla Befana

Pin It

Commenti