Poesie e filastrocche sul fuoco

fuoco
Poesie e filastrocche sul fuoco, poesie sul fuoco per bambini scuola primaria, filastrocche sul fuoco per bambini scuola dell'infanzia, Poesie e filastrocche sul fuoco di grandi autori. Leggi le più belle poesie e filastrocche sul fuoco.


IL FUOCO
Il fuoco arde allegramente nel focolare. La fiamma divampa, si allunga, si accorcia, lingueggia. È azzurra, rossa, violacea. Dalla legna si leva un filo di fumo grigio che sparisce nella cappa del camino.
IL FUOCO
La legna è ammucchiata sul focolare in un bel fastello. Basta avvicinare un fiammifero acceso ed ecco la fiamma che divampa,
riscalda, illumina l'ambiente, mette allegria, dà un benefico calore.
ATTENTI AL FUOCO
Il fuoco è bello: dà calore e luce. Ma attento alla fiamma. Non avvicinarti troppo, non mettere, accanto al fuoco, paglia, foglie secche, fascine. Potrebbe svilupparsi un incendio.
ATTENTI AI FIAMMIFERI
Il fiammifero è una delle più utili invenzioni dell'uomo. Attenzione, però, a non trastullarti con questi pericolosi strumenti. Potresti suscitare un incendio.
IL FUOCO
Com'è bella la fiamma! Quando arde nel focolare mette allegria a guardarla! Il fuoco dà calore e luce, serve a cuocere i cibi, ad asciugare gli indumenti, a riscaldare le stanze. Ma, attenzione! Il fuoco può essere anche pericoloso.
I COMBUSTIBILI
Nel fornello brucia il carbone di legna, nelle cucine moderne brucia il gas, nel focolare arde la legna, il fuoco delle fabbriche è alimentato dal carbon fossile. Anche il petrolio è un liquido infiammabile e così la benzina che dal petrolio si ricava.
DOVE VEDIAMO IL FUOCO
Vediamo il fuoco nei fornelli dove si cuoce il cibo per il desinare, nel focolare dove dà luce e calore alla stanza, nelle fornaci dove si cuociono i mattoni, nella fucina del fabbro dove si lavora il ferro.
NON ESSERE IMPRUDENTE
Una piccola imprudenza può causare un grande incendio. Non gettare via i fiammiferi ancora accesi, spegni i mozziconi di sigaretta che qualche imprudente ha gettato via, non tenere, accanto al fuoco, trucioli, foglie secche, fascine.
COM'È BELLO IL FUOCO
Com'è bello il fuoco nelle sere d'inverno, quando urla la tramontana! La sua fiamma che divampa vivace, nel focolare, mette allegria. Attenzione, però, a non avvicinarvi troppo!

Commenti

Potrebbero interessarti