- Dettagli
- Primo Levi
- Categoria principale: Poeti Moderni
- Poesie di Primo Levi
Cantare
di Primo Levi
Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987) Laureato in chimica, scrittore, partigiano e chimico, superstite dell'Olocausto. Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 fu arrestato dai fascisti in Valle d'Aosta, mandato in un campo di raccolta a Fossoli e, nel febbraio 1944, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz perchè ebreo. Sopravvissuto al lager, tornò in Italia, dove cominciò a raccontare le atrocità viste e subite. La sua opera più famosa, di genere memorialistico, è "Se questo è un uomo", in cui racconta le sue esperienze nel campo di concentramento nazista; il libro è considerato un classico della letteratura mondiale. Primo levi ha scritto poesie, racconti, memorie e romanzi. «Scrivevo poesie concise e sanguinose, raccontavo con vertigine, a voce e per iscritto»
Cantare
di Primo Levi
Buna
di Primo Levi
Il tramonto di Fossoli
di Primo Levi
Partigia
di Primo Levi
Agave
di Primo Levi
25 febbraio 1944
di Primo Levi
L’approdo
di Primo Levi
Erano cento
di Primo Levi
Epigrafi
di Primo Levi
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.