Login

Le più belle Poesie di Natale di autori famosi: Pascoli, Gozzano, D'Annunzio, Rodari, Piumini
Pin It

Le più belle Poesie di Natale di autori famosi: Pascoli, Gozzano,
D'Annunzio, Rodari, Piumini e tanti altri autori

19 dicembre 2023

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno. (Charles Dickens) A Natale, la gioiosa attesa, la si vede nelle persone che la manifestano anche attraverso le cose: vetrine addobbate, oggetti regali pubblicizzati, confenzioni dolciarie tradizionali esposte in primo piano, festoni scintillanti di luci per le vie, abitazioni che stanno prendendo una particolare aria di festa. Anche la scuola è entrata nell'atmosfera natalizia: nel corridoio si vedono qua e là rametti di sempreverde rallegrati da fiocchi
o palle multicolori, i bambini con pacchetti in cui sono racchiusi statuine, fili d'argento, ciondoli.
Anche noi a Natale respiriamo la stessa gioia di (Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe): Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo.

Per le strade un via-vai insolito; eh già da un pò di anni i preparativi per il Natale anticipano di molto la ricorrenza; sembra che le persone temano di non arrivare in tempo a fare quanto desiderano.
Nel periodo dell'Avvento la Chiesa consacra i giorni che precedono la venuta di Gesù, alla preparazione dell'anima.  Nel periodo di Natale si va alla ricerca di poesie di soggetto Natalizio, nenie, canti, racconti e leggende ecc... Come diceva Byrn Rogers: Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia. 
Per Natale si imparano e si recitano le poesie di Natale, qui troverai poesie natalizie della letteratura italiana da: Pascoli con la poesia "Le ciaramelle", Gozzano, "La mezzanotte Santa"
Questa  è forse la poesia di Natale più famosa e ogni anno l'ascoltiamo sempre con tanta commozione che arriva dritta al cuore. D'Annunzio, Ungaretti con la sua poesia racconto il suo congedo per Natale, Pirandello con il suo racconto "Sogno di Natale" , nelle poesie di Madre Teresa di Calcutta affiora la sua religiosità , "E' Natale" a Saba, "Nella notte di Natale" Rodari con "Il mago di Natale", Piumini con la poesia
"Un Dono speciale", Merini con gli Auguri di Buon Natale

Valeri, "Notte di Natale"

Natale: La festa più bella dell'anno
Siamo quasi arrivati al 25 dicembre e ci sono tanti modi fare gli Auguri di Buon Natale.
I bambini imparano e recitano la Poesia di Natale in famiglia. Abbiamo raccolto tutto quello che può interessare per la grande Festa di Natale.

Recite di Natale per bambini di scuola primaria
Raccolta di Poesie di Natale in dialetto di tutte le regioni d'Italia
Le vecchie letterine di Natale che a guardarle ci fanno tornare bambini

Per i bambini che vogliono colorare i Disegni di Babbo Natale 
Leggi le Tradizioni di Natale
I simpatici Proverbi di Natale
Più di cento lavoretti di Natale facili da realizzare 
Poesie di Capodanno

Pin It

Commenti