Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Poesia di Gioachino Belli
La lezzione de Papa Gregorio

Quanno sparò er cannone, Bbeatrisce
dava la pappa ar fijjo piccinino; .
mi' marito pippava , e Ggiuvachino
se spassava a mmaggna ppane erra lsce .
Peppandrèa s'allustrava la vernisce
de la tracolla; e io stavo ar cammino
a accenne cor zoffietto uno scardino
de carbonella dorce e de scinisce.
M'aricorderò ssempre che ssonorno
sedisci men un quart08. lo fesce allora:
«Sciamancheno tre ora a mmezzoggiorno».
Fra cquinisci e ttte cquarti e ssedisciora
se creò ddunque er Zanto Padre, er giorno
dua frebbaro che ffu la Cannelora.

Il sonetto, che è dell'aprile del 1835, ripropone una tematica comune a tanti altri componimenti di Belli: la distanza della Chiesa dal popolo, nella Roma papalina del primo Ottocento. La polemica anticlericale non assume qui toni accesi di esplicite accuse, ma emerge indirettamente nella descrizione di un ambiente domestico rappresentato nello svolgersi di semplici mansioni quotidiane mentre il cannone annuncia solennemente la lezzione de Papa Gregorio, vale a dire l'elezione al papato di Gregorio XVI.
Come negli altri componimenti in romanesco, anche in questo la scelta di usare la lingua del popolo risponde all'esigenza di rendere immediatamente evidente, pure a livello linguistico, l'assunzione del punto di vista plebeo. Il romanesco infatti non può essere considerato un dialetto vero e proprio, parlato nell'Ottocento da tutte le classi sociali, come ad esempio potevano esserlo quello milanese o quello napoletano; come osserva lo stesso autore nell' Introduzione ai sonetti, il romanesco è una forma «guasta e corrotta» dell'italiano, e all'epoca era parlato solo dalle classi plebee, non acculturate.
Il sonetto nella prima parte ha un andamento piano, che ben si addice alla rappresentazione in toni smorzati di una scena familiare semplice e tranquilla; nella conclusione il tono solenne lascia intravedere l'intenzione satirica dell'autore.

Commenti

Potrebbero interessarti