Login

Pin It

27 gennaio giorno della memoria
Papà e mamma non mi capiscono


Anna Frank simbolo della persecuzione nazista


In questa pagina del diario Anna descrive i motivi per cui si sente incompresa dai genitori: riconosce di essere amata, ma sa anche di dover combattere con loro e con se stessa per affermare la propria personalità.

Mio padre e mia madre mi hanno sempre molto viziata, sono stati molto cari con me, mi hanno difesa e hanno fatto tutto ciò che possono fare dei genitori.
Eppure mi sono sentita a lungo terribilmente sola, esclusa, abbandonata e incompresa.

Il babbo fece tutto il possibile per temperare il mio impeto ribelle, ma non c'era niente che servisse; mi sono guarita da me, studiando quello che c'era di brutto nella mia condotta.
Perché dunque il babbo non mi è mai stato di appoggio nella mia lotta, perché ha sempre fallito quando ha voluto offrirmi una mano soccorritrice?

Il babbo non ha seguito una via giusta, mi ha sempre parlato come si parla ad una bimba, che deve superare una difficile fase dell'infanzia. Ciò suona strano, perché il babbo è l'unico che mi abbia sempre accordato la sua confidenza e dato la sensazione di essere una ragazza intelligente.

Ma ha trascurato una cosa: cioè non si è accorto che la mia lotta per emergere era per me l'essenziale. Non volevo sentir parlare di 'fenomeni dell'età'; di 'altre ragazze'; di cose che passano da sé'; volevo essere trattata non da ragazza-come-tutte-le-altre, ma da Anna, cosÌ come'è.
Pim non lo capiva. D'altronde io non so accordare la mia confidenza a chi non mi racconta molto di sé; e siccome conosco pochissimo di Pim non posso entrare in intimità con lui.
Pim assume sempre l'atteggiamento del vecchio genitore che ha avuto anche lui a suo tempo simili passeggere inclinazioni, ma per quanto si sforzi non può riviverle con me come amico.
Al babbo ho tenuto nascosto tutto ciò che riguardava il mio intimo: non l'ho mai fatto partecipe delle mie idee e l'ho volutamente e consciamente estraniato da me. Non potevo fare altrimenti, ho sempre agito secondo il mio sentimento, ma ho agito nel modo migliore per la mia pace interiore.

Pin It

Commenti