Poemi


Tutte le epoche hanno avuto i loro poemi. Il mondo classico ebbe i suoi grandi poemi epici nell'Iliade, nell'Odissea e nell'Eneide. Anche il Medioevo ebbe la sua epopea che nacque sulla bocca dei cantori popolari. L'epopea più ricca del mondo Medievale è quella germanica con la " Canzone dei Nibelunghi ". Collegata a quella germanica, ma con caratteri diversi è l'epica scandinava, la cui espressione più compiuta è il Kalevala. Altrettanto importanti, l'epopea francese con La canzone di Rolando, quella spagnola col Poema del Cid e quella italiana che annovera poeti come Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Poemi epici e vavallereschi del Medioevo e del Rinascimento: l'Orlando Furioso, la Gerusalemme Liberata, Il Kalevala, la canzone dei Nibelungi, Perceval o il romanzo del Graal, La Canzone di Rolando, Poema de mio Cid, Don Chisciotte della Mancia. Fra i poemi più conosciuti vi sono: La Divina Commedia, l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide. Poema cavalleresco, Poema mitologico, Poema epico, Poema eroico, Poema sacro, Poema storico, Poema classico.



Sottocategorie

Nella prima metà del 1800 un poeta finlandese, il medico Elias Lónnrot, raccolse e ordinò i piú belli di questi canti in un lungo poema, che egli intitolò Kalevala, cioè «patria di Kaleva», e poiché I canti erano tutti in versi ottonari egli li compose e li combinò liberamente e sapienternente nell'ordine che gli sembrò piú a loro conveniente. Il Kalevala non è dunque un vero e proprio poema, rna un insierne di canti lunghi, brevi e brevissimi, insieme collegati in unità poetica.
L'unità poetica, notate bene, fra i canti del Kalevala, non unità epica, perché fra i personaggi non vi è legame né dipendenza. Kalevala poema finlandese, poema finlandese kalevala, kalevala poema del popolo finnico.

Achille e Ettore - iliade
Iliade di Omero. L'Iliade è un poema epico attribuito ad Omero, poeta del quale non si sa quasi nulla, composto da ventiquattro libri, che tratta dell'ira di Achille in un periodo della guerra di Troia fra Greci, detti Achei e Troiani. Iliade di Omero, poema epico, guerra di troia, ira di achille, testo dell'Iliade, poema epico di omero.

Clicca sui link per leggere i libri che preferisci.

Iliade di Omero - Libro  I - II - III - IV  

Iliade di Omero - Libro V - VI- VII - VIII

Iliade di Omero - Libro  IX - X  - XI - XII

Iliade di Omero - Libro XIII - XIV - XV - XVI

 Iliade di Omero - Libro  XVII - XVIII - XIX - XX

Iliade di Omero - Libro  XXI - XXII - XXIII - XXIV

ulisse
L'Odissea è uno dei due grandi poemi epici di Omero. L'Odissea è il poema di Ulisse, in greco Odisseo, l'eroe che sa perché molto ha visto e sofferto; si divide, come l' lliade, in 24 canti. Narra le peregrinazioni di Ulisse, il suo ritorno nella nativa Itaca, la vendetta sui Proci, e nei primi quattro libri i viaggi di Telemaco alla ricerca del padre. Narra le peregrinazioni di Ulisse, il suo ritorno nella nativa Itaca, la vendetta sui Proci, e nei primi quattro libri i viaggi di Telemaco alla ricerca del padre. Odissea di Omero, odissea poema epico, poema epico odissea, testo dell'odissea, libri dell'odissea da 1 a 24.

Clicca sui link qui sotto per leggere il libri dell'Odissea

Odissea Libro I - II - Odissea Libro III -  IV - Odissea Libro V - VI - Odissea Libro VII - VIII Odissea Libro IX - X - Odissea Libro XI - XII - Odissea Libro XIII - XIV - Odissea Libro XV -  XVI - Odissea Libro XVII - XVIII - Odissea Libro XIX - XX - Odissea Libro XXI - XXII Odissea Libro XXIII - XXIV

La Gerusalemme Liberata è il Poema epico di Torquato Tasso famoso particolarmente fra gli studenti. L'argomento del poema Gerusalemme Liberata è di natura epico religiosa, vi si intrecciano il mondo idillico e l'eroico. Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso. Poema epico di Torquato Tasso

Perceval o il romanzo del Graal. Racconti ispirati alle antiche leggende dei popoli celtici (Galles e Cornovaglia). Considerato come il primo poema in cui si menziona il Sacro Graal, una coppa misteriosa. Perceval, racconto del Sacro Graal, perceval o il romanzo del graal, racconti ispirati alla leggenda del Graal.