Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 


muschioPianta Natalizia
Muschio


Buone feste 
Auguri di Buon Natale

I presepi più caratteristici hanno il tappeto erboso formato dal muschio.Si mantiene soffice e morbido a lungo anche dopo essere stato strappato dal suolo.
Il muschio viene raccolto in tutti i luoghi umidi e ombrosi: nel bosco, sui muretti, alla base delle piante, lungo i pendii dei fossi.
Si raccoglie con facilità, si strappa dal terreno facilmente perché è attaccato ad esso con peli sottilissimi, le «rizine» che assorbono l'acqua con facilità e si trova in ogni parte del mondo; in tutti i climi.
Preferisce terreni umidi, ma resiste anche alla siccità.
Numerose esperienze hanno stabilito che un metro quadrato di muschio «Mnium undulatum» trattiene quasi tre litri d'acqua. Se si pensa alle estesissime zone delle pendici montane occupate da muschi, si può immaginare l'enorme quantità di acqua trattenuta durante le piogge. In questo modo viene diminuito il dilavamento, ossia l'asportazione dell'humus dal terreno forestale, provocata dallo scorrere delle acque; diminuisce cosi il pericolo di frane e scoscendimenti. I peli del muschio, inoltre, sgretolano la roccia e, trasformandola in polvere finissima, aiutano la formazione del terreno coltivabile.
Le piantine e le foglioline del muschio, benché rinsecchite e accartocciate, hanno una tale vitalità che bastano poche gocce di acqua per farle rinverdire.

Le Piante di Natale sin dai tempi antichi si regalavano come segno di benessere e di ricchezza. Può interessarti altro contenuto che riguarda "il SANTO NATALE" la festa più attesa dell'anno da piccoli e grandi. Non solo piante natalizie augurali, scegli come trascorrere le feste di Natale in compagnia. 

Commenti

Potrebbero interessarti