Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Piante di Natale - L'abete
Pianta di Natale
L'abete

L'abete è considerato in tutta Europa l'albero natalizio, simbolo, forse per la sua maestà, dell'Albero Cosmico che in ogni tradizione rappresenta la manifestazione divina nel cosmo.

Nell'Antico Testamento si chiama Albero della Vita, piantato al centro dell'Eden e del quale Adamo ed Eva possono nutrirsi.
Molti commentatori cristiani lo identificavano con il Cristo. e l'albero di Natale sarebbe dunque il Cristo-Albero della Vita, analogo al Cristo-Sole.

Per questo motivo si appendono all'abete tanti lumini che rappresentano la luce che Egli dispensa all'umanità, mentre i gingilli dorati insieme con i regalini e i dolciumi appesi ai suoi rami o raccolti ai suoi piedi, sono rispettivamente il simbolo della vita spirituale e dell'amore che ci offre.
Radunarsi, la notte di Natale, intorno all'Albero significa dunque essere illuminati dalla sua luce, godere della sua linfa, essere pervasi dal suo amore.

Al Natale sono consacrate, oltre all'abete, altre piante che variano da epoca a epoca, da nazione a nazione.
Per esempio, in Inghilterra si racconta che il biancospino germoglia il giorno di Natale e compie la fioritura a Pasqua, come Il Cristo.

Nella Sicilia dell'Ottocento le piante predilette erano la mortella, l'oleastro, il rusco, la sparaghella e la mentha pulegium che, si diceva, «... a mezzanotte in punto, appena nasce il Bambino, senza rinverdire rifiorisce...».
Nei secoli scorsi la notte di Natale, i contadini usavano bruciare ginepro nelle case o appendere un rametto nelle stalle come portafortuna, oppure sugli usci per impedire alle streghe di entrare.
Una pianta che non è mai tramontata nelle usanze natalizie è il vischio, simbolo beneaugurante di rigenerazione e di immortalità.

Le Piante di Natale sin dai tempi antichi si regalavano come segno di benessere e di ricchezza. Può interessarti altro contenuto che riguarda "il SANTO NATALE" la festa più attesa dell'anno da piccoli e grandi. Non solo piante natalizie augurali, scegli come trascorrere le feste di Natale in compagnia.