Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

.
vischio
Pianta augurale per la festosità dei colori

Il Vischio

Buon Natale


Il vischio, sin dai tempi lontanissimi è considerato pianta dai magici poteri e un vero e proprio talismano, attribuzioni che gli derivano dalle singolari proprietà terapeutiche che caratterizzano la specie come moderatrici della pressione sanguigna, nelle disfunzioni cardiache, ecc.


Scoprire le qualità medicamentose della pianta ed elevarla a simbolo di fortuna, dando le un preciso significato augurale, è stato tutt'uno sin dal tempo dei Galli che la indicavano come un prezioso scrigno di poteri soprannaturali, estendendo la venerazione per il vischio anche agli alberi su cui esso cresceva, tanto che nessun rito o sacrifizio poteva essere compiuto se non ai piedi di un'annosa quercia - ritenuta pianta sacra - e purchè sui suoi rami fosse presente almeno un cespo di vischio (è infatti risaputo che questa specie cresce e si sviluppa in forma parassitaria nelle fessure dei rami di essenze arboree; la sua disseminazione avviene per opera degli uccelli alle cui zampe aderiscono le sue vischiose bacche che, cadendo negli interstizi della corteccia, danno origine ad altri cespugli della simpatica pianta natalizia).
Numerose le leggende che sono fiorite attorno a questo strano ed affascinante vegetale dai frutti simili a perle; diffusissima in tutto il mondo l'usanza di regalarlo per le feste natalizie. Il vischio, solitamente appeso al sommo di una porta, si conserva intatto per mesi e mesi.
La notte di Capodanno è di buon augurio scambiarsi un bacio sulla soglia di una stanza, dal cui architrave penda un cespo di vischio.

Una curiosità
La bacca biancastra e molliccia del vischio è cibo per gli uccelli, i quali se ne nutrono e trasportano su altre piante il semetto in essa contenuto ( rimane appiccicato fuor dal becco).
Su quelle piante il seme aderisce e fa germinare nuovi rami di vischio.

Le Piante di Natale sin dai tempi antichi si regalavano come segno di benessere e di ricchezza. Può interessarti altro contenuto che riguarda "il SANTO NATALE" la festa più attesa dell'anno da piccoli e grandi. Non solo piante natalizie augurali, scegli come trascorrere le feste di Natale in compagnia. 

Commenti

Potrebbero interessarti