Login

Pin It


babbo2
Lavoretto di Natale

Un Babbo Natale origami

Chi è già esperto nella tecnica dell'origami, l'arte giapponese di piegare la carta, farà questo grazioso Babbo Natale senza alcuna difficolta;
chi non ha mai fatto lavoretti di questo genere ci riuscirà ugualmente, con un po' di pazienza, seguendo la spiegazione e le figure che la illustrazione punto per punto.

Il Babbo Natale si compone di due parti: corpo e testa, che si realizzano separatamente e quindi si incollano insieme. Occorre carta da origami
o del tipo da collage (ma senza adesivo) rossa da un lato e bianca
dall'altro.  Per il corpo si taglia un quadrato di dimensioni a piacere, secondo l'altezza che si desidera dare a Babbo Natale.
Per Ia testa si taglia un quadrato che sia la quarta parte di quello del corpo. ll Babbo Natale illustrato è alto complessivamente circa 18 centimetri ed è stato realizzato con un quadrato di cm 15 per il corpo e quadrato di cm 7,5 (cioè la quarta parte del primo) per Ia testa.
Queste dimensioni si possono variare tenendo però sempre costante la proporzione fra corpo e testa.

Ecco le fasi di lavoro, in orcline secondo lo schema illustrato.
lavorazione1
Corpo
1) Con la parte rossa all'esterno, piegare il quadrato a metà e ancora  metà, nel senso orizzontale, vefticale e diagonale così da ottenere, riaprendolo, le pieghe della fig. 1.
2) Piegare due lati verso il centro (fig. 2).
3) Prendere Ie punte dei fogli sovrastanti, a destra, tirare verso l'esterno e piegare (fig. 3). Eseguire lo stesso lavoro a sinistra.
4) Piegare verso il centro i lati più lunghi riducendoli di un terzo (fig. 4)  sia a destra che a sinistra.
5) Piegare in fuori le punte in alto, a destra e a sinistra, (fig. 5) per ottenere Ie braccia.

6) Piegare verso il basso un terzo della parte alta delle braccia, secondo la linea tratteggiata
Im basso girare le due punte, a sinistra e a destra, per formare i piedi.

Testa
1) Sempre con la parte rossa all'esterno, piegare in diagonale il quadrato. Aprirlo, quindi poftare verso la diagonale segnata idue lati esterni,

come indicano le frecce in modo da ottenere tutte Ie piegature segnate alla fig. 1. Riaprire il quadrato
2) Piegare di nuovo i due lati esterni sulla diagonale e aprire i due angoIi verso l'alto, come indicano le frecce di fig. 2.
3) Piegare verso I'alto la punta, come indica la freccia di fig. 3.
4) Ripiegarla indietro di circa tre quafti, secondo la freccia di fig. 4.
5) Piegare dietro i lati sinistro e destro, secondo le frecce di fig. 5.
6) La testina è finita e si incolla al corpo con colla vinilica.
Si disegnano gli occhi, la bocca e le guance rosa con penne a spirito; si puo aggiungere sul cappuccio un piccolo disco bianco di carta che sembra un pompon. Si possono fare dei taglietti sulla barba perché risalti meglio. I particolari da aggiungere, a piacere, sono moltissimi.
Tanti Babbi Natale di questo genere possono essere appesi ad un abete per una decorazione un po' dìversa dalle solite e molto personale, ma possono anche diventare segnaposti sulla tavola di Natale o decorare un
simpatico biglietto di auguri.


lavorazione2

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti