Login

Pin It


stella_dorata
Lavoretti di Natale 

Stelle d'oro grandi e piccole 

Le stelle lucenti di varie dimensioni sono molto decorative, facili da fare e si prestano a diversi usi; si possono appendere alle pareti, alle porte, ai vetri delle finestre e con i loro scintillanti colori contribuiscono notevolmente a creare una festosa atmosfera natalizia. Basta poi aggiungereuna coda ed ecco che la stella diventa cometa d'oro o d'argento.
Per questi lavori occorrono fogli di carta metallizzata per hobby che si può acquistare con un Iato dorato e uno argentato oppure tutta d'oro o bronzo, tonalità più calda, o con i riflessi metallici ma decisamente colorati in rosso, verde, ecc.
Per fare una stella a sedici punte con diametro di cm 40 occorre una striscia di carta metallizzata lunga un metro e alta cm 20.
Con la riga ed una matita a punta dura e sottile si segnano sulla lunghezza, in alto e in basso, intervalli di cm 2; con la matita si tracciano le linee che uniscono questi punti premendo leggermente senza però scaIfire la doratura.
Quando tutto il foglio è segnato si comincia a piegare a fisarmonica,

lungo le linee segnate, cioè una volta avanti e una indietro (vedi illustrazlone.
Sul mazzetto di fogli piegati si disegna, secondo un modello a piacere, una serie di tagli e incisioni che renderanno leggera e decorativa la stella, ricordando che, qualunque modello si scelga, si deve sempre fare in alto un taglio obliquo per dare le punte ai raggi della stella.
Si tagliano le incisioni nel mazzetto piegato e infine, alla base, con la foratrice si fa un foro che serve per farvi passare un nastri no che legherà ben stretto il centro della stella.
Si apre nella parte alta il lavoro e si congiungono i due Iati estremi della stella fissandoli con colla vinilica o, più semplicemente, con punti metallici.
A questo punto si può annodare stretto definitivamente il nastrino del centro, sul rovescio della stella. Ad una punta si fissa un cappio per appendere la stella alla parete. Se la stella deve diventare cometa basta aggiungere un rettangolo opportunamente piegato e fissarlo ai raggi con punti metallici.

Una stella più piccola si può fare con un foglio di cm 80 x 12.
Nella  illustrazione diamo un semplice modello a carattere indicativo dei tagli

da fare nel mazzetto piegato ma certamente ognuno potrà divertirsi, secondo la propria fantasia, nel ritagliare incisioni varie come in un gioco da ragazzi.
Istruzioni per il lavoretto di Natale
istruzioni_stella

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti