Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


la_stella_con_noci
Lavoretto di Natale 
La stella con le noci d'oro 

È una stella di cartoncino rigido rivestita completamente di stoffa che può servire come portabiscotti o come vassoio per la frutta secca, tipo noci e nocciole.
Se poi con una bomboletta spray si trasformano le noci in lucenti noci tutte d'oro, il vassoio a stella sarà veramente perfetto per il clima natalizio.

Per fare il modello si traccia un cerchio con il diametro della larghezza desiderata per la stella. Il modello della illustrazione è costruito su una circonferenza con diametro di cm 24; puntando ancora il compasso al centro si traccia una seconda circonferenza con diametro metà della prima (cm 12).
Questi sono i limiti dei raggi della stella a cinque punte (che misurano cm 8 di Iato). Su qualsiasi manualetto di disegno geometrico troverete come dividere la circonferenza in cinque parti uguali e quindi costruire la stella.

Si riporta il disegno su cartoncino un po' rigido, cioè della consistenza di quello usato per le scatole da scarpe e si taglia con cura la stella che è la base della scatola.
Con lo stesso cartoncino si preparano dieci rettangoli di cm 8 per 4 che serviranno a delimitare il perimetro della stella trasformandola in scatola-vassoio.
Ora che tutte le parti in cartone sono pronte, si deve scegliere la stoffa
Per foderarla. E' bella una stella tutta bianca per un bianco Natale, se la si riempie ben colma di noci d'oro, ma è altrettanto bella una stella tutta rossa, tradizionalmente adatta all'atmosfera natalizla.
La stella della illustrazione ha il fondo e il bordo interno bianchi ma
il bordo esterno è un delicato gallone tirolese delle dimensioni adatte.
Sia il fondo che il perimetro sono foderati dai due Iati, quindi si devono
tagliare due stelle di stoffa bianca e una striscia lunga quanto il peri metro ma larga il doppio dell'altezza calcolata per il bordo (nel nostro caso:
bordo alto cm 4 -striscia alta cm 8).
Quando si tagliano queste parti si calcoli sempre mezzo centimetro di stoffa in più per le piegature e cuciture.

La striscia del perimetro viene piegata a metà perché vi si possano inserire, uno per volta, i dieci cartoncini. Tutto il lavoro viene fatto con cuciture a mano, a punto sopraggitto, dopo aver puntato la stoffa con spilli.
I dieci cartoncini inseriti nel bordo vengono tenuti divisi l'uno dall'altro con pochi piccoli punti che possibilmente non si notino.
Quando la striscia perimetrale è pronta e la base-stella è ben cucita, si uniscono queste due parti con punti piccoli e rawicinati.
Il lavoro non è difficile e richiede solo un minimo di pazienza.

Si possono portare modifiche variando il tipo di tessuto secondo il proprio gusto e la propria fantasia; si possono aggiungere galloncini dorati,
perline, bordini Sangallo.
Dopo avere ottenuto il modello esatto è facile realizzare più di una stella; saranno utili per offrire ai visitatori i biscottini natalizi fatti in casa e certo saranno assai gradite per contenere i dolcetti da regalare: basterà awolgerle in un foglio di cellophane trasparente, aggiungere un ramo di vischio e legare tutto con un nastro rosso. Le più pigre possono fare questa scatola-stella solo di cartoncino senza
fodera di stoffa. In questo caso il perimetro sarà una striscia unica lunga quanto la lunghezza dei raggi per dieci (nel nostro caso, cm 80).
La striscia si piega in segmenti di cm 8 e si incolla alla base con colla vinilica.

Logicamente per potere incollare le parti si aggiungeranno al modello delle linguette nella striscia che forma il perimetro.
Ci sembra evidente che si sceglierà cartoncino bianco o rosso o d'oro o comunque di piacevole aspetto.
Istruzioni per il lvoretto di Natale


istruzioni_stella

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Commenti

Potrebbero interessarti