Lavoretto di Natale
Lo stivale di Babbo Natale
È il contenitore ideale per i doni natalizi; se la vecchia Befana sceglie la calza, Babbo Natale
(o San Nicola, se preferite)
può benissimo riempire di doni uno scarpone rosso bordato di pelliccia bianca, tintinnante
per tanti campanellini dorati.
Per preparare lo stivale occorre stoffa rossa trapunta di cotone, cioè un materiale della giusta consistenza perché lo scarpone si possa reggere ben diritto anche quando è vuoto.
Il bordo è di pelliccia sintetica bianca come il cappuccio di Babbo Natale; viene cucito separatamente, foderato di rosso e quindi applicato con una cucitura a mano alla sommità dello stivale.
Le dimensioni si stabiliscono a piacere, purché siano rispettate le proporzioni; con il sistema dello schema quadrettato si può avere il modello delle dimensioni desiderate variando il Iato dei quadratini.
È owio che le dimensioni devono essere adeguate alla quantità e alla grandezza dei doni da sistemare.
Si controlli con cura che la suola si adatti perfettamente alla tomaia della scarpa: la distanza fra A e B sulla tomaia deve essere esattamente uguale alla distanza fra A e B sulla suola.
Tagliate le parti sul cotone trapunto, si imbastiscono insieme i due pezzi della scarpa. Conviene cucire il lavoro sul diritto e rifinirlo con uno sbieco di cotone cucito a macchina e ripiegato a mano. Infatti il cotone trapunto ha uno spessore che male si presta a essere cucito sul rovescio e quindi rivoltato; il risultato finale sarebbe meno esatto e meno elegante.
Con lo stesso sistema si fissa la tomaia sulla suola al diritto, unendo lo sbieco di cotone che dopo la cucitura a macchina viene ripiegato ad orlo e cucito a mano.
Il bordo di pelliccia sintetica si cuce alle estremità, formando una specie di anello che viene foderato di rosso (cotone o seta) e cucito a mano sulla imboccatura dello stivale.
Sotto al margine inferiore del bordo di pelliccia bianca si cuciono tanti campanellini dorati (una decina) che rendono più allegro lo stivale, ormai pronto per essere riempito di doni.
Istruzioni per lo stivale di Babbo natale
Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.
Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.
Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.