Login

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La_bacheca_verde
Lavoretto di Natale 
Le mini bacheche con il presepe

Chi non vuole rinunciare al presepe ma ha poco spazio e poco tempo a disposizione può risolvere il problema con queste piccole bacheche - da appendere alla parete, utilizzabili anche negli anni futuri e, se fatte in casa, ricche di contenuto affettivo come vuole la tradizione natalizia.
Presentiamo due versioni particolarmente indicate: l'abete (che in realtà è solo un triangolo verde) e la casetta con tanti scomparti quanti ne richiede la sistemazione dei singoli personaggi.

Le bacheche si real izzano con l'archetto e la seghetta del traforo usando legno compensato di pioppo dello spessore di mm 3.
E' un legno tenero, facile da segare, leggero ed economico che va benissimo per lavori di piccole dimensioni.

Scelto il modello si tracciano le parti direttamente sulla tavola di legno con riga, squadra e matita.
I listelli, larghi 2 centimetri, che delimitano i contorni e formano le piccole scaffalature, vengono fissati con colla a presa rapida per legno, senza bisogno di incastri. Quando l'adesivo ha fatto presa ed è bene asciutto si vernicia in verde la piccola bacheca con vernici a smalto o, meglio ancora, con colori idrosolubili lavabili (per pareti di ambienti). Sul fondo verde scuro si possono dipingere bianche, sottili sagome di alberi invernali.
Nella parte alta si fissa un anellino metallico per appendere la bacheca al muro.
Le statuette sono modellate a mano con una pasta ottenuta con farina e sale fine in parti uguali, impastati con l'acqua necessaria a dare un impasto sodo e plastico.
I piccoli personaggi, le pecorelle e la cometa, appena foggiati si fanno seccare in forno tiepido, si lasciano raffreddare quindi si dipingono con i colori idrosolubili già citati. Quando sono asciutti, con poche gocce di colla vinilica, si sistemano nei vari scomparti formando il presepe.
Istruzioni per la bacheca

istruzioni_per_la_bacheca

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie, vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Commenti

Potrebbero interessarti