Login

Pin It

Geometrie Natalizie
Lavoretto di Natale
Geometrie natalizie

Come decorazioni un po' originali per l'abete si possono preparare dei solidi di cartoncino colorato; basta scegliere delle forme abbastanza simili alle decorazioni tradizionali e tuttavia facili da realizzare.
Per awicinarsi alla forma rotondeggiante delle classiche palline natalizie si può partire da un esagono e costruire su ogni Iato un trapezio
rovesciato. Un Iato di ogni trapezio viene munito di una linguetta che serve per incollare le parti e trasformare la superficie piana in una forma
tridimensionale.
Eseguito il modello, se ne tagliano due pezzi uguali che, piegati giustamente e incollati, daranno due calotte come indica chiaramente il
disegno.
Per dare maggiore rotondità al solido si inserisce fra una calotta e l'altra una striscia rettangolare lunga quanto le sei basi maggiori dei trapezi
così che, munita di linguette, si possa incollare alle due calotte congiungendole in un tutto unico.
Prima di incollare la calotta superiore, con l'ago si inserisce un cordoncino che serve ad appendere la pallina all'abete.
A questo punto si può

infilare nella pallina, prima di chiuderla, un regalino (che potrebbe anche essere un regalone) e in questo caso si scriverà sulla pallina il nome
del destinatario.  Le varie facce del solido possono essere decorate con disegni, applicazioni di plastica autoadesiva dorata, paillettes, fiorellini, bordini tirolesi, ecc. Quando avrete disegnato e tagliato con cura le parti sul cartoncino, per piegare più agevolmente Iati e linguette, passate sulle linee da piegare la punta di un temperino (o di forbicine) premendo leggermente e aiutandovi con una squadretta; le piegature saranno non solo facilitate da queste leggere incisioni ma, grazie alla squadra, saranno perfettamente diritte.
Se questo lavoro vi piace e volete preparare in poco tempo molte palline vi suggeriamo questo sistema: 1) con il compasso e la squadra disegnate il modello della calotta sul cartoncino bianco, senza linguette;
2) con la squadra disegnate il lungo rettangolo diviso in sei tratti ma senza linguette;
3) ritagliate con cura questi due modelli;
4) appoggiateli sui cartoncini colorati e con la matita seguitene i contorni (due calotte e un rettangolo);
5) con la matita aggiungete le linguette al posto giusto;
6) ritagliate le parti e procedete alla costruzione del solido, come già detto. istruzioni

In questo modo vi basterà costruire geometricamente il modello una sola volta. Per chi lo avesse dimenticato ricordiamo che per costruire
l'esagono si disegna col compasso una circonferenza poi con la stessa apertura, puntando sulla circonferenza, si divide il cerchio in sei parti. Unendo; questi punti si ottiene l'esagono.
Tutte le misure relative alle dimensioni del solido sono nella illustrazione.
Un'altra decorazione facile e di effetto, sempre sul tema geometrico, è il solido che si ottiene unendo le basi di due piramidi quadrangolari.
In clima natalizio possiamo paragonare questo solido ad un lungo ghiaccolo  che pende dal ramo dell'abete.
Sul cartoncino colorato si disegna un quadrato di 4 cm di Iato; su ogni Iato si costruisce un triangolo alto 10 cm.
I quattro triangoli devono avere su un Iato una linguetta perché si possano incollare l'uno all'altro per ottenere la piramide.
Con questo modello si realizzano due piramidi; si incollano le due basi una sull'altra e il ghiacciolo è fatto.
Per nascondere il punto di unione delle due piramidi basta sovrapporvi una striscia di plastica autoadesiva dorata che renderà più bello il solido.
Alla punta più bassa si può appendere una pallina lucente come una goccia che cade o anche una piccola pigna, dorata con vernice adatta.
Per appendere il ghiacciolo all'abete si infila in alto, nella punta, un ago da tana con un cordoncino sottile.
Si può rendere più veloce il lavoro seguendo i consigli dati per il solido precedente.


istruzioni2

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti