Login

Pin It

angelo con ali

Lavoretti di Natale
Gli Angeli di pasta di pane

L' angelo da appendere all'albero di Natale è stato realrzzato componendo più pezzi separatamente.
Per prima cosa preparate la base che servirà anche da supporto per appenderlo: in questo caso è la medesima di quella per il biancospino.
Per l'angelo vero e proprio, fate una palla de1 diametro di 1, 8 cm e disponetela, facendo una lieve pressione, al centro della base: questa sarà la testa. Un paio di forellini per gli occhi e uno più grande per la bocca, che verranno poi dipinti nella fase di verniciatura. Inoltre, usando un po' di pasta fatta passare per un colino sottile, si possono fare i capelli riccioluti dell'angelo. In seguito preparerete il corpo: da una sfoglia di pasta ritagliate la sagoma, che poi incollerete sulla base, attaccandola alla testa. Preparate altre due palline più piccole che saranno ie mani: queste vanno fatte aderire molto bene alle braccia, altrimenti potrebbero staccarsi facilmente. Infine le ali, che hanno una forma che ricorda vagamente quella di una foglia: inseritele, premendo lievemente, trala testa e le spalle e incidete delle linee orizzontali sulla loro superficie.
Per formare la ripiegatura del vestito un trucco è quello di mettere una pallina di carta stagnola sotto il punto in cui si vuole creare la piega, farvi aderire la pasta e modellarla, dopo di che lasciare asciugare fino a che la pasta si sia indurita abbastanza da mantenere da sola la forma.
A questo punto potete metterla in forno a cuocere. Per l'abito è stato usato il bianco, mentre l'oro è servito a fare le decorazioni del vestito

e per colorare le ali: se la vernice d'oro vi sembra un pò troppo intensa, potete sempre diluirla con del giallo brillante misto a una punta di bianco. Azzurro celeste per la base.
angelo candela
Angelo 2
. Da una sfogiia di pasta alta un paio di
millimetri ricavate un disco, sempre con l'aiuto di un bicchiere a bocca larga. Tirate poi una se-
conda sfoglia da cui ritaglierete ipezzi che compongono l'angelo. Innanzitutto il vestito, che ha una forma vagamente triangolare, arrotondata
agli angoli. Incollatelo sul disco con dell'albume mescolato ad acqua. Poi ritagliate il braccio e l'ala, che andranno incollati sopra ai vestito.
Con una pallina di pasta fate la mano e dal resto della sfoglia ritagliate la candela. Un'altra palla, questa volta più grossa, servirà per la testa; con un ago fate gli occhi e la bocca.I capelli sono stati realizzati facendo passare del1a pasta attraverso un colino dai fori piuttosto stretti.
Infine aggiungete al vestito il bordo, un rettangolino ricurvo, che incollerete sul margine inferiore del vestito.
Incidete per ultimo le ali con una spatolina, tracciandovi delle forme a semicerchio.

Dopo la cottura potete passare alla colorazione. La decorazione del vestito è stata eseguita in azzurro con qualche sprzzo color oro, mentre
qualche pennellata di azzurro annacquato è servita a rendere meglio il piumaggio dell'ala.

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Più di cento lavoretti di Natale facili da realizzare 
Se ti piacciono le Poesie di Natale qui ne troverai davvero tantissime
Ascolta e leggi le Canzoni di Natale
Ti possono interessare anche le Canzoni per l'Avvento?
Se preferisce le Filastrocche di Natale le trovi qui
Recite di Natale per bambini di scuola primaria
Anche le Immagini di Natività ti possono interessare?
Se cerchi i Racconti di Natale da leggere o raccontare davvero ne troverai molti
Raccolta di Poesie di Natale in dialetto di tutte le regioni d'Italia
Le vecchie letterine di Natale che a guardarle ci fanno tornare bambini
Natale: La Festa più bella dell'anno
Per i bambini che vogliono colorare i Disegni di Babbo Natale 
Leggi le Tradizioni di Natale
I simpatici Proverbi di Natale
Raccolta di Leggende di Natale
Piante di Natale e il loro significato
Natale: poesie, filastrocche, disegni, letterine, segnaposti, segnalibro, ghirlande

Pin It

Commenti