Login

Pin It

I_cuoricini
Lavoretto di Natale

Cuori per l'albero di Natale

Sono cuori-cestini che si possono appendere all'abete pieni di biscottini
o dolcetti diversi, fatti in casa con amore. Occorrono alcuni fogli di carta lucida (quella da collage) di due colori diversi. I colori più natalizi sono certo rosso e oro, ma ognuno può sbizzarrirsi secondo il proprio gusto.
Usando un solo foglio di carta colorata si può fare una metà lavorando la carta dal rovescio, così da avere una parte colorata e una bianca.
Con questo sistema si possono usare con successo le belle carte multicolori

per le confezioni dono.
Diamo la descrizione del lavoro con le misure dei cuori presentati nella illustrazione, ma le dimensioni possono essere cambiate a piacere purché si conservino le proporzioni giuste: -
1) si taglia nella carta rossa un rettangolo di cm 36 per 12.
Si noti che l'altezza è la terza parte della lunghezza;

2) si taglia un rettangolo uguale nella carta bianca (o dorata);
3) si piegano a metà i due rettangoli nel senso della lunghezza, ottenendo cm 18 per 12;
4) sulla striscia rossa, partendo dalla base doppia, si fanno tre tagli equidistanti lunghi cm 12 (fig. 3) che daranno quattro strisce doppie larghe cm 3.
5) nella parte alta rimangono cm 6 per 12 senza tagli.
Con il compasso puntato in a (fig. 3) si traccia un semicerchio e si taglia la carta secondo; questo segno. Si ripetono le stesse operazioni sulla striscia bianca;

6) allargando leggermente la prima striscia bianca vi si infila la prima striscia rossa, poi si allarga la seconda striscia rossa, vi si infila la prima bianca e così via... (fig. 4) in modo da sistemare a scacchiera tutte le strisce dei due colori.
Occorre un po' di attenzione perché la parte davanti e dietro del lavoro siano perfettamente a scacchi.
A lavoro ultimato ci si accorgerà di avere ottenuto un intreccio perfettamente stabile e robusto. La parte alta con le due curve tipiche del cuore si apre a cestino e lascia posto all'interno per doni di vario genere, purché il peso sia adeguato al materiale dei cestini.
Un nastrino (di quelli usati per confezione pacchi) serve per appendere
 i cuori all'abete. Il nastrino può venire fissato all'interno delle due parti con nastro adesivo trasparente evitando quindi di forare o tagliare la carta.

Abbiamo accennato alla possibilità di variare le dimensioni date, per avere
cuori più piccoli o più grandi; si devono però osservare le seguenti regole:
1) l'altezza del rettangolo è la terza parte della lunghezza;
2) la parte con i tagli che si intreccerà a scacchiera è perfettamente quadrata e quindi la lunghezza dei tagli è uguale alla base del rettangolo;
3) la parte del semicerchio che dà forma al cuore è alta la terza parte
del rettangolo già piegato.
Istruzioni per il lavoretto di Natale
istruzioni_cuori

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti