Lavoretto di Natale
di pasta di pane
Il Babbo Natale
Il Babbo Natale raffigurato è stato realizzato senza mascherine particolari, ma unicamente modellando la pasta con le mani.
Prendete un pugno di pasta e cominciate a spianarlo con le dita: deve assumere l'aspetto di un cappello
Cercate di fargli prendere una forma vagamente triangolare il vertice deve diventare una sorta di rotolo allungato che poi piegherete verso il basso
Alla fine di questo rotolo incollate una pallina di pasta che farà da pompon.
Con un altro pugno di pasta si passa a fare la faccia.
Spianate la pasta con il palmo della mano e fatele assumere una forma vagamente
ovale. Schiacciate i lati lunghi all'incirca a metà dell' ovale, per evidenziare le guance. A questo punto sovrapponete il cappello preparato in precedenza sulla testa di Babbo Natale e sagomatelo intorno alla testa
Preparate poi la barba, facendo passare la pasta attraverso un colino dai buchi di media grandezza e disponete i vermicelli sul viso intorno al punto dove farete poi la bocca ;
Per la bocca basta incidere una fessura allargata e incurvata leggermente all'insù con una spatola dalla punta arrotondata .
Gli occhi sono due palline, mentre le sopracciglia sono formate da due roto lini molto corti, incollati sulla fronte e ripiegati all'ingiù; il naso è formato da un' altra pallina appena schiacciata al centro del viso .
Il fatto di modellare con le dita il viso di Babbo Natale; invece di ricavarlo da una semplice sfoglia di pasta, permette di ottenere un oggetto tridimensionale.
Infatti, se la pasta non è troppo sottile, durante la cottura tende a gonfiarsi sensibilmente: il risultato è una faccia arrotondata, con le guance paffute e il cappello dalle forme morbide.
Dopo aver dipinto il Babbo Natale, potete applicare sul retro uno di quegli anelli con l'adesivo, che si trovano dai cartolai, per appenderlo al muro o sulla porta della camera da letto .
Il Babbo Natale ultimato: i colori più adatti in uesto caso sono quelli acrilici,
che rimangono molto brillanti attenzione però a miscelare attentamente il bianco con il rosso per avere la giusta tonalità di rosa per la pelle.
Ricetta della pasta di pane
400 g di farina
400 g di sale fino
250 ml di acqua
2 cucchiai di colla per tappezzeria
2 cucchiai d'olio di semi
Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.
Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.
Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.