Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 


coro di bambini
Canzoni di Natale: la tradizione dei canti natalizi

 La ricorrenza del Natale ripropone una tradizione che viene dal passato più profondo. Una lunga, vecchia storia narrata nei millenni attraverso miti e leggende, trasmesse oralmente e giunte fino a noi. Così ricercare il Natale può essere un modo di recuperare il passato e di scoprire una dimensione forse sconosciuta della festa a noi più cara.
L'esistenza di canti e di racconti rintracciabili nelle diverse letterature, e di intere pagine di musica ispirata, hanno suggerito la tematica principale di questo lavoro improntato sulla canzone natalizia, spesso anonima, pur sempre infusa di semplicità e poetica trascendenza, dettata a volte da un appassionato fervore, in un racconto itinerante attraverso le regioni della nostra penisola e in quelle che oggi compongono il resto dell'Europa.
Come in una filastrocca senza fine, tornano alla mente le vecchie canzoni che noi tutti conosciamo: la pastorale Tu scendi dalle stelle e quell'Adeste Fideles che molti di noi cantavamo in coro senza neppure conoscere una parola di latino.
Ricordo diun libro regalatomi quando ancora non sapevo leggere e che qualcuno lesse per me, dal titolo Stille Nacht: la più bella canzone di Natale, che ritrovai in seguito in una delicata versione per coro e organo inclusa in un album discografico.Era, quella canzone, qualcosa di più di un semplice canto, in essa si esprimeva la comune emozione per la festa.  Ma se la tradizione a volte smarrisce se stessa nei meandri del tempo, l'evento del Santo Natale trova grande affermazione nell'arte e nella poesia, nella musica e nella canzone ispirate.

Antichi trovatori e bardi, musicisti celebri, semplici organisti di cappella e maestri di coro, tutti si sono misurati attraverso ogni epoca nell'esaltazione della Natività.
Non scevri di una continuità tramandata nei secoli, si è voluto qui ricercare con semplicità i significati poetici della ricorrenza.
«Poiché dietro la semplicità apparente di queste storie, tuttora così vive nel mondo contadino e pastorale italiano ed europeo, resta una saggezza antica, il cancellare per un attimo affanni e violenze e aprire gli occhi dinanzi alla nostra interiorità seppellita»

Giorgio Mancinelli

Il Natale arriva ogni anno, eppure ogni volta ci sembra un Natale nuovo e la festa ci riempie il cuore di rinnovata dolcezza. Non solo Canzoni di Natale,  puoi sciegliere un argomento che riguarda il Santo Natale dalla nascita del Bambino Gesù all'arrivo dei Re Magi

Ascolta e leggi le Canzoni di Natale

Commenti

Potrebbero interessarti