Biografie di Poeti e Personaggi Celebri

Il termine biografia deriva dal greco bíos βίος "vita" e gráphein γράφειν, "scrivere". In questa categoria in continuo aggiornamento, abbiamo raccolto le biografie di grandi poeti e personaggi celebri.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Breve Biografia di Jules Renard

Jules Renard nato Chàlons sur Mayenne nel 1864, morto a Parigi nel 1910, fu romanziere e novelliere, di tendenze ora naturalistiche ora romantiche, dalla prosa di vivissimo impasto.
Le sue opere migliori sono il romanzo Pel di carota, Le storie naturali.
Nella prima le vicende del protagonista, un bambino, sono desctitte con vivo calore d'affetto che ha accenti a volte malinconici, a volte finemente umoristici; nella seconda l'osservazione della realtà diviene arte finissima di pittore e poeta.

Se vuoi leggere le Frasi di Jules Renard

Ti possono interessare le Poesie di Jules Renard

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Biografia di Pompeo Bettini


Pompeo Bettini, nacque a Verona nel 1862 e trascorse la breve esistenza a Milano, lavorando come correttore di bozze presso l'editore Sonzogno; aderì al socialismo, iscrivendosi al partito e traducendo il Manifesto del Partito Comunista di Marx ed Engels; collaborò a Critica sociale del Turati. Pubblicò nel 1887 Versi e acquerelli, un volumetto che alternava alle liriche gli acquerelli di Attilio Pusterla. Altre liriche apparvero! dopo la sua morte avvenuta a Milano nel 1896, In PoesIe del 1897. Compose anche scritti in prosa (nonché un romanzo, La toga del diavolo) e, insieme all'Albini, un dramma storico, I vincitori.
«Poiché ridi al destino» e «A Rosa» fanno parte di Versi e acquerelli (XI e XII); «Il mandorlo abbandona» e «Si forma un nuvolone» furono pubblicate nel 1892 su Vita moderna.

Biografie di Grandi Autori

Commenti

Potrebbero interessarti