Biografie di Poeti e Personaggi Celebri

Il termine biografia deriva dal greco bíos βίος "vita" e gráphein γράφειν, "scrivere". In questa categoria in continuo aggiornamento, abbiamo raccolto le biografie di grandi poeti e personaggi celebri.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Biografia di Rudyard Kipling

Rudyard Kipling, nato in India nel 1865 da genitori inglesi, morì a Londra nel 1936.
Dopo aver compiuto gli studi in Inghilterra, si trasferì nuovamente in India come giornalista.
Scrisse alcuni racconti di ambiente militare, quindi molti romanzi d'avventura.
Tra quelli che hanno come protagonisti gli animali e le forze della natura, ricordiamo I libri della giungla (1894-95); tra quelli che affrontano problemi sociali Capitani coraggiosi (1897) e Kim (1901).
Fu anche poeta, e nelle sue raccolte spazia da temi legati alla sua esperienza in India e al suo modo di considerare la colonizzazione britannica a temi più personali (come quelli legati alla morte del figlio nella prima guerra mondiale).
Durante la prima guerra mondiale Kipling, romanziere inglese di successo, subì un gravissimo lutto: la perdita del figlio, arruolatosi volontario ed ucciso a pochi mesi dall'inizio del conflitto.
Kipling scrisse allora 35 epitaffi (brevissime composizioni quali quelle che potrebbero essere scritte su una tomba), dedicandoli a chi in quella guerra inutile e ingannevole aveva perso la vita. Kipling ottenne nel 1907 il premio Nobel per la letteratura.


Biografie di Grandi Autori

Commenti

Potrebbero interessarti