Frasi e aforismi sulle lacrime

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Frasi e aforismi sul pianto e sulle lacrime

Chi non ha mai pianto? Si piange per mille motivi, con il pianto si esprime un sentimento di gioia, di dolore, di commozione, di nervosismo, di delusione. Si piange anche senza un vero motivo. Poi ci sono le lacrime di coccodrillo  che si riferiscono a chi agisce sconsideratamente e poi si dispiace per ciò che ha fatto. Nella Grecia antica usavano un'espressione simile ed era "lacrime megaresi", attribuita agli abitanti di Megara, giudicati dagli ateniesi falsi e ipocriti  Tanti i Poeti, cantanti e scrittori famosi e meno noti hanno scritto poesie, canzoni sulle lacrime e sul pianto. Raccolta di frasi e citazioni sul pianto e sulle lacrime.

Frasi e aforismi di Canzoni e di Poesie sul pianto
Aforismi e frasi di Poesie di Canzoni sulle lacrime

Se un giorno avrai voglia di piangere chiamami: non prometto di farti ridere ma potrò piangere con te…
Gabriel García Márquez

O pianto di ginestra dove fioriva l'amatore immoto dalle turbe angosciose di declino io sono l'acqua che si genuflette davanti alla montagna del tuo amore.
Alda Merini

E' il mondo. Piange ciò che ha fine e ricomincia, Ciò che era area erbosa, aperto spiazzo, e si fa cortile, bianco come cera, chiuso in un decoro ch'è rancore.
Pier Paolo Pasolini

Per quel che hai fatto non piangere più: spini han le rose e il puro fonte fango, macchiano nubi e eclissi e sole e luna e il verme vive nel boccio più caro.
William Shakespeare

Ora non servi più. Ed è inutile piangere, ora… lacrime di coccodrillo!
Erasmo Sebastiano

Dona ai vivi le lacrime che spandi sopra i morti, uomini e donne si riscalderebbero ora al tuo focolare.
Emily Dickinson

Non ci sei più a farmi ridere fermale tu queste cazzo di lacrime che bagnano i giorni e asciugano gli occhi sempre più liquidi e tagliano solchi sul viso e segnano come a convincerti che su tutta la pelle non c'è posto per te ma solo per lividi
Negramaro

Io sogno e nel mio sogno vedo che non parlerò d'amore, non ne parlerò mai più quando siamo alla fine di un amore piangerà soltanto un cuore perché l'altro se ne andrà. Ora che sto pensando ai miei domani son bagnate le mie mani sono lacrime d'amore.
Don Backy

Lacrime sgorgate, dalle aride orbite, singulti cercate il varco, tra la gola serrata e muta; inondate lacrime la casa, la strada riempite singhiozzi di note dolenti ogni più lontano recesso.
Rosa Staffiere

Non potevo certo arrendermi io che non riuscivo a piangere, sto lottando per tutto ciò che giuro non vorrei perdere e puoi contare le mie lacrime, solo un po' di quel che ho da aggiungere ubriacati dal tuo calice e il mio pianto così potrai solo capir che tutti quanti a volte sbagliano.
Giusy Ferrero

Lacrime sul mio viso ora scendono le mie mani si tendono per te che ora te ne vai. Ma tu non troverai nessuno che ti possa amare più di me
Little Tony

Da una lacrima sul viso ho capito molte cose dopo tanti tanti mesi ora so cosa sono per te. Uno sguardo e un sorriso m'han svelato il tuo segreto che sei stata innamorata di me ed ancora lo sei.
Bobby Solo

Lacrime! fuoco vivo di diamanti che sovra un ciglio trema e si riversa: stilla di luce nel gran mar sommersa ove gli umani versano i lor pianti.
Guido Ruberti

Può essere ridicolo, ma è così dolce!
E quando ho pianto, la lenta malattia delle lacrime mi penetra tutto, stilla sull'anima mia, simile a rugiada malata sopra una corolla disfatta, e la grande, l'usata tristezza mi ha nuovamente.
Sergio Corazzini

Al tavolo di pace di Versailles, l'anziano prostatico Clemenceau, guardando il nostro ministro plenipotenziario Vittorio Emanuele Orlando continuamente in lacrime per le umiliazioni che, a suo dire, gli Alleati gl'infliggevano, bofonchiava: «Ah, se io potessi pisciare come lui piange!».
Indro Montanelli

La lor pallida silenziosa festa di sole a malincuore; è pur dolce i tuo tremulo canto: come dopo la gioia rumorosa il calmo pianto.
Corrado Govoni

Allorché il Santo Benedetto si sovviene dei suoi figli esposti alle angosce – han detto i sapienti di grata memoria – Egli versa due lacrime nell'oceano, e la lor voce risuona da una estremità all'altra del mondo!
Shmuel Yosef Agnon

Perdono non ti chiedo con le lacrime che mi sarebbe troppo dolce piangere, ma con quelle più amare te lo chiedo che non vogliono uscire dai miei occhi.
Camillo Sbarbaro

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini.
Hermann Hesse

Chi è mai riuscito a prendere quell'attimo che | anticipa | un brivido o una lacrima? 
Chi ha da fare non ha tempo per le lacrime.
George Gordon Byron

Chi vuole conoscere la vera letizia deve essere capace di curare un cuore triste con le lacrime.
Vratislav Štovícek

Di sotto al cappello abbassato sul viso, Achab lasciò cadere una lacrima nel mare; e tutto il Pacifico non conteneva ricchezze pari a quell'unica piccola goccia.
Herman Melville

Ti vidi piangere: la grande lacrima lucente coprì quell'occhio azzurro e poi mi parve come una viola stillante rugiada.
George Gordon Byron

Le lacrime che guariscono sono anche le lacrime che scottano e feriscono.
Stephen King

L'amore è sofferenza, pianto, gioia, sorriso. L'amore è felicità, tristezza e tormento. Non si ama con il cuore si ama con l'anima
Alda Merini

Tra le fiamme dei fiori a ridere a bere e un sollievo di lacrime a invadere gli occhi e dagli occhi cadere.
Fabrizio De André

Il soffrire immenso che si leva, ogni mattina ed ogni sera, le lacrime degli uomini si aggrappano ai poeti.
Lorenzo Corda

Non c'è niente in questo mondo che abbia tanto gran valore quanto lacrime e sudore né nient'altro è più profondo.
Giuseppe Vita

Mi rammarico, talvolta, perché non perdo mai una lacrima, anche negli eventi tristi. Eppure so per certo che le lacrime
sono necessarie, fanno bene alla salute degli occhi e dello spirito.
Vincenzo Fiaschitello

Quando raro  ti succede fallo andare Giampiero rendile libere a gocce di scorrere negli occhi pieni, trascritti, nel vederli scendere allo specchio...
Gabriele

In questa valle di dolore e di lagrime ho l'onore di trovarmi bene.
Alfredo Panzini

La più stupida esagerazione è quella delle lagrime. È seccante come un rubinetto che non si chiude.
Jules Renard

Lacrime come queste sono acquazzoni amici, e quando in mezzo a loro appare un sorriso, gli angeli lo chiamano arcobaleno, e lo imitano in Cielo.
Emily Dickinson

Piangeva tanto che i rovi si commossero; raccolsero tutte le lacrime della Madonna e le infilarono, come perle.
Pina Ballario

Ora rido poco, non piango mai. Le rughe del viso danno un’espressione corrucciata vuol dire che passo tanto tempo così.
Serena Rossi

Piccola Stilla dall’occhio stanco dolorante sgorghi scivoli lentamente piatta su di un tavolo,t’assorbe quasi il tempo che scorre Maria Rosa Cucudda

Pianto ipocrita perché ad odio si risponde con amore all'amore con la vita.
Francesco Paolo Catanzaro

C'è un pianto interiore che vorrebbe sciogliere il ghiaccio nel mio cuore: lacrime gelide che friggono sul caldo lastricato della mia vita
Pier Angelo Piai

Notte giù, per noi due. Cristallo di pena, piangevi tu per profonde lontananze. Il mio dolore era un gruppo di agonie sul tuo fragile cuore di sabbia. 
Federico Garcia Lorca

Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
Gianni Rodari

Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.
Susanna Tamaro

Piangere il vento della giovinezza o mio primo stendardo di cultura al tutto che diviene e che si annienta ritrovare il tuo volto solamente.
Alda Merini

Asciuga le tue lacrime, Africa! Per aver bevuto  A tutte le fontane di sventura e di gloria, I nostri sensi si sono aperti.
Bernard Dadié

Sarà, lagrima dopo lagrima, e tormento su tormento, il puro parto delle anime sofferenti.
Marceline Desbordes-Valmore

Così la lacrima che porta te un globo, un mondo diviene a quello stampo, finché il tuo al mio pianto unito inonda
questo mondo, profluvio che da te viene, tu mio cielo così dissolto.
John Donne

Attonito penso al destino funesto, e piango perché abbiamo sciupato i pochi giorni che ancora rimangono, i pochi giorni tristi come il pianto.
Leopold Staff

E’ poca cosa il pianto, sono brevi i sospiri, pure, per fatti di questa misura uomini e donne muoiono! 
Emily Dickinson

«Ah, no, amico mio, le tue parole sono oscure, io non posso comprenderle.» «Il cuore, amore mio, esiste per donarsi, con una lacrima e una canzone.»
Rabindranath Tagore

Le lacrime sono gli acquazzoni estivi sull'anima.
Alfred Austin

Non agitarti, non piangere, non affaticare le forze estenuate e il cuore non torturare.Tu sei viva, sei in me, nel mio petto, come caposaldo, come amico, come caso.
Boris Pasternak

Non v'è goccia nel mare che non sia stata lacrima umana.
Antonio Beltramelli

Che ti è successo soffri mio tesoro Piangi M'avevi promesso di scrivermi Lancia la tua lettera proiettile della tua artiglieria 
Che deve ridarmi la vita ed il sorriso.
Guillaume Apollinaire 

Non bisogna aver paura di piangere. Non bisogna frenare le lacrime quando vogliono uscire. Un uomo deve saper piangere.
Sandro Pertini

Dimenticare il tuo sguardo tagliente, dentro due occhi sempre in movimento, quasi fossero in fuga, e quella ruga che solca la tua fronte intelligente, su quel naso potente, che domina il tuo volto di granito. Poi finalmente dire: tutto è finito...E non ci piango più!
Emira Provenzano

Accorgendomi che le parole non erano di nessun giovamento, sono ricorsa alle lacrime.
Emily Dickinson

Si piangono anche lacrime di gioia.

Clicca qui per tornare all'indice degli aforismi per AUTORE

Clicca qui per tornare all'indice degli aforismi per ARGOMENTO