Poesie Report On Line

             

Mer04232014

Last updateMer, 23 Apr 2014 7am

Back Sei qui: Home Natale Lavoretti di Natale Babbo Natale all'uncinetto

Babbo Natale all'uncinetto

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

babbonataleuncinettopiccolo
Lavoretti di Natale

Babbo Natale all'uncinetto

Bastano alcuni avanzi di lana rossa, bianca e rosa; se poi invece di lana è cotone, non cambia nulla e si può ugualmente fare con l'uncinetto adatto questo Babbo Natale minimo con la lunga barba a frangia.
Se ne possono fare tanti e usarli come decorazioni per l'abete natalizio aggiungendo magari un campanellino sulla punta dei berretti.
Si posso
no usare anche per abbellire e personalizzare una confezione dono. Se poi si aggiunge sul berretto una nappina di lana bianca (o un bottone) e si fa un'asola nelle scarpe, ecco che i Babbi Natali diventano originali legatovaglioli per la tavola delle feste.
Da un lavoro così semplice non
si può proprio pretendere di più.
E tutto a punto basso e si inizia dalla base, dalla tonaca rossa; le scarpe 
si aggiungono a lavoro finito per facilitare l'esecuzione.
Il numero delle catenelle di inizio dipende dalla grossezza del filato e quindi non è il caso di dare indicazioni esatte: ognuno sceglierà le misure preferite cercando di conservare le proporzioni date nel disegno.
Se si desidera fare i portatovaglioli, la base può essere di circa quattro centimetri e l'altezza totale di circa quattordici centimetri dai piedi alla
punta del cappuccio.
La frangia che fa da barba bianca si applica con l'uncinetto, a mazzetti di quattro fili per volta seguendo le illustrazioni 1) 2) e 3).
lavorazione
Usando lana
già lavorata e poi disfatta, si otterrà una barba leggermente arricciata e più graziosa.
I pochi giri di punto basso del visino sono rosa; gli occhi sono ricamati con alcuni punti neri e la boccuccia (o è il naso?..) è di un rosa più vivace. I pregi di questo Babbo Natale sono molteplici: è un lavoretto tutto riposo che si può fare stando comodamente seduti in poltrona, senza bisogno di procurarsi materiali speciali... niente legno, niente vernici, niente cartoncini, niente colori.
Anche la nonna si potrebbe divertire a farne
tanti per accontentare tutti i nipotini.

 




babbonataleuncinetto