Poesie Reportonline

Le più belle poesie scelte da reportonline.it

Giovedì
24 Maggio
2012    
Text size
  • Aumenta Dimensione Font
  • Default
  • Diminuisci Dimensione Font
Home Natale Racconti Natale Racconti di Natale di Giovanni Titta Rosa - Gli Zampognari

Racconti di Natale di Giovanni Titta Rosa - Gli Zampognari

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 




Racconti per Natale










di Giovanni Titta Rosa


Buon Natale

Natale è sempre più vicino, si sente nell'aria



Gli zampognari

campanelle
Ma nell'aria di Natale si entrava decisamente solo con l'arrivo degli zampognari. Giungevano all'improvviso, si fermavano alle porte del paese e cominciavano subito a suonare.
Erano di solito due. Un uomo anziano reggeva sul davanti un otre liscio, quasi unto, vi soffiava attraverso un corto cannello, e gonfiava il volto, ma senza sforzo, mentre muoveva lentamente le dita sui buchi di un mazzetto di pifferi pili o meno lunghi, legati sulla pancia dell'otre.
Ne usciva un accordo di suoni lento, continuo, grave, come una voce affettuosa e bonaria; accompagnando così il suono giulivo di un clarinetto, suonato dall'altro zampognaro, ch'era un giovanotto con una giacchettina stretta a vita, i corti pantaloni di panno scuro legati al ginocchio e un cappelluccio con le falde rivoltate, color terra stinta, posato come un cono sulla sua testa immobile di giovane pastore.



lampadine

Racconti di Natale di Giovanni Titta Rosa - Gli Zampognari
 

Seguici su Facebook

Statistiche

Utenti : 4877
Contenuti : 11141
Link web : 3
Tot. visite contenuti : 17866796

Le notizie Oggi

ReportOnLine

Sondaggi

Quale tipo di Lettura preferisci?