Poesie Reportonline

Le più belle poesie scelte da reportonline.it

Giovedì
24 Maggio
2012    
Text size
  • Aumenta Dimensione Font
  • Default
  • Diminuisci Dimensione Font
Home Natale Racconti Natale Racconti di Natale di Fabio Tombari: Il presepe più bello

Racconti di Natale di Fabio Tombari: Il presepe più bello

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Racconti per Natale


di Fabio Tombari














Buon Natale

Presepe

Fabio Tombari singolarissimo, romanziere e novelliere, ha dato il meglio di sè in certe cronache intinte di fantasia, dove ha rievocato la propria giovinezza e le avventure dei suoi compagni con un linguaggio quasi fiabesco e spesso umoristico, sulle orme della più illustre tradizione dell'umorismo italiano











Il presepe più bello





Quell'anno i bambini costruirono il più bel presepe che mai si fosse visto. Lo fecero dentro al vecchio caminetto spento, insieme con Clara, che aveva conservato tutti i pezzi: ogni anno una figuretta, fin da quando era piccina.
Il deserto lo prepararono con lo farina gialla, lo neve con lo farina bianca, l'acqua con gli specchi, le cascate con la carta d'argento della cioccolata.
E il muschio? Lo cercarono fin sotto lo neve, per lo collina, lungo il greto del torrente.
Lo posero sul presepe e la scena ne subì una magia, come sotto l'incanto della luna: i ciocchi di legna diventarono rocce, gli specchi diventarono laghi e i fili d'erba si mutarono in alberi.

Proverbi di Natale. Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi

Racconti di Natale di Fabio Tombari: Il presepe più bello
 

Seguici su Facebook

Statistiche

Utenti : 4876
Contenuti : 11141
Link web : 3
Tot. visite contenuti : 17865374

Le notizie Oggi

ReportOnLine

Sondaggi

Quale tipo di Lettura preferisci?